MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2018)

 
Bando di gara per la configurazione e messa in esercizio di una  rete
    radio a copertura del territorio della Regione Emilia Romagna 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 802520500580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Gerardo Palmieri; Luigi Rua' 
  Telefono: 0666591768 
  E-mail:                             dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  gerardo.palmieri@giustizia.it 
  luigi.rua@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Configurazione e messa in esercizio di una rete radio  a  copertura
del territorio della regione Emilia Romagna - CIG 76141367CB 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  32412100-5 Rete di telecomunicazioni 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Configurazione e messa in esercizio di una rete radio  a  copertura
del territorio della regione Emilia Romagna mediante installazione  e
attivazione   delle   apparecchiature   ricetrasmittenti,   messe   a
disposizione dall'Amministrazione, con fornitura in opera dei sistemi
di antenna, delle carpenterie e quant'altro necessario per  la  messa
in esercizio a regola d'arte 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  350.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH5 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Regione Emilia Romagna 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la configurazione e messa in esercizio  di
una rete radio  a  copertura  del  territorio  della  regione  Emilia
Romagna mediante installazione e  attivazione  delle  apparecchiature
ricetrasmittenti,  messe  a  disposizione  dall'Amministrazione,  con
fornitura in opera  dei  sistemi  di  antenna,  delle  carpenterie  e
quant'altro necessario per la messa in esercizio a regola d'arte. 
  Sono incluse anche le  attivita'  di  aggiornamento  dei  parametri
tecnici delle apparecchiature radio  alle  disposizioni  che  saranno
introdotte dal Ministero della Difesa nelle concessioni in  atto  per
l'impiego delle radiofrequenze. 
  La    tipologia    degli    apparati    messi    a     disposizione
dall'Amministrazione ed oggetto del servizio richiesto sono delineati
all'articolo 4 del Capitolato tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore totale stimato 
  350.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 330 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. 
  Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso di certificazione
di qualita' UNI EN ISO 9001 in corso di validita' per il  settore  di
accreditamento  inerente  l'oggetto  dell'appalto  rilasciata  da  un
organismo accreditato. Tali  requisiti,  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo  di  imprese,  dovranno  essere  posseduti  dalle  singole
imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio,  dovranno  essere
posseduti dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e  dalle
singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 15 ottobre 2018 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16 ottobre 2018 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si rimanda al disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre dell'11
luglio 2018 n. 002918 e  modificata  con  determina  n.003336  del  4
settembre 2018. 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore  dettaglio:  disciplinare  di  gara;  DGUEe;  documento  di
partecipazione; capitolato tecnico; DUVRI e schema di contratto. 
  3. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta  valida  e  ritenuta,  a  proprio   insindacabile   giudizio,
conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. L'importo a base di gara e' pari ad Euro 350.000,00, di cui euro
340.000,00 (trecentoquarantamila/00)  soggetto  a  ribasso,  ed  euro
10.000,00  (diecimila/00),  relativi  agli  oneri  di  sicurezza   da
interferenza, non soggetti a ribasso. 
  5. I costi della manodopera, ai sensi dell'art.  23  comma  16  del
d.lgs.     50/2016,     sono     pari      a      euro      20.345,00
(ventimilatrecentoquarantacinque/00). 
  6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del codice. 
  8. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  9.  L'impresa  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  10. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': 76141367CB 
  12. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  14.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  15.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di gara, potranno essere  richiesti  a
questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00  del  giorno  4
ottobre 2018 Le richieste, formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse a mezzo PEC o e-mail ai riferimenti di cui al  punto
I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche  agli  atti
di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul  sito  ufficiale  (v.
profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. Dalla lettera di
invito in poi le comunicazioni  avverranno  prioritariamente  tramite
PEC. 
  16. Responsabile del procedimento e' l'ing. Gerardo Palmieri. 
  17.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  7 settembre 2018 

                        Il direttore generale 
                            Pietro Buffa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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