AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE
Sede: via Grezar, 14 - 00142 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio gare e appalti - Tel. +3906989581 - Pec:
gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it. - Indirizzo internet:
www.agenziaentrateriscossione.gov.it
Codice Fiscale: 13756881002
Partita IVA: 13756881002

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta, sotto soglia, per l'affidamento  in
concessione del servizio di gestione della mensa presso  la  sede  di
Agenzia delle entrate - Riscossione sita in Roma, via  G.  Grezar  n.
14, ai sensi degli artt. 36, comma 9, 60 e 164 e ss. D.Lgs. n.50  del
                                2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzo punti di contatto: 
  Agenzia delle entrate - Riscossione, Via G. Grezar, 14, Roma - tel.
+3906989581, PEC gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it. 
  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili        sul        profilo         del         committente
www.agenziaentrateriscossione.gov.it, alla sezione "Bandi & Avvisi" -
"Gare in corso". Le offerte vanno inviate all'Agenzia delle entrate -
Riscossione - Ufficio gare e appalti - Via G. Grezar 14 - 00142 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico; I.3) Principali settori di attivita': Altro -  Riscossione.
I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,   sotto   soglia,   per
l'affidamento in concessione del servizio  di  gestione  della  mensa
presso la sede di Agenzia delle entrate - Riscossione sita  in  Roma,
Via G. Grezar, n. 14, ai sensi degli artt. 36, comma 9, 60  e  164  e
ss. D.lgs. n.50 del 2016; II.1.2) Codice CPV principale:  55512000-2.
III.1.3) Tipo di appalto:  Concessione  di  servizi.  III.1.4)  Breve
descrizione: l'appalto ha per oggetto  l'affidamento  in  concessione
del servizio di gestione della mensa presso la sede di Agenzia  delle
entrate - Riscossione sita in Roma, Via G. Grezar,  n.  14.  III.1.5)
Valore totale stimato: ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs.  50/2016  il
valore della concessione per la durata di 36 mesi,  e'  pari  a  Euro
1.607.711,76, IVA esclusa, di cui Euro 447,57 dovuti  a  oneri  della
sicurezza per rischi da interferenza, non  soggetti  a  ribasso.  Nel
valore della concessione sono compresi  gli  oneri  che  la  Stazione
appaltante  sosterra'  nel  corso  del  triennio  stimati   in   Euro
241.874,19. III.1.5) Informazioni relative ai lotti:  la  concessione
non e' suddivisa in lotti. 
  II.2) DESCRIZIONE: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43;  Luogo  principale
di  esecuzione:  Roma.  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   la
concessione  e'  aggiudicata  in  base   al   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai  sensi  dell'art.  95,  comma  3,
lett. a), del D. lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' contenute  nel
Disciplinare  di  gara  e  nel  Capitolato  tecnico.  II.2.6)  Valore
stimato: Euro 1.607.711,76,  IVA  esclusa,  per  le  tre  annualita'.
II.2.7) Durata della  concessione:  36  mesi;  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e\o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea?  NO
II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.  106  co.  11
del D.lgs. n. 50/2016, la durata del contratto puo' essere  prorogata
per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
volte all'individuazione di un  nuovo  contraente.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione concedente. 
  Inoltre  la  Stazione  appaltante  si  riserva  alla  scadenza  del
contratto la facolta' di rinnovare la concessione fino a ulteriori 12
mesi per  un  valore  massimo  pari  a  Euro  535.903,92  oltre  Iva,
comprensivi degli oneri della sicurezza per  rischi  da  interferenza
pari a Euro 149,19, nonche' dei costi  che  l'Agenzia  sosterra'  nel
periodo, come riportato nel Piano Economico  e  Finanziario,  pari  a
Euro  80.624,73.  Pertanto  il  valore  della  concessione   compresa
l'opzione di rinnovo ammonta a Euro 2.143.615,68, oltre IVA. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:  ciascun  concorrente  dovra'  possedere  i
seguenti  requisiti:  A)  Insussistenza  delle  cause  di  esclusione
indicate dall'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016;  B)  Non  aver  affidato
incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  del
2001  n.  165;  C)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto
dell'affidamento nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,
comma 3, D.lgs. n. 50 del 2016. 
  III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  aver  realizzato  un
fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita'  oggetto  di
gara riferito agli ultimi tre esercizi  finanziari  disponibili,  non
inferiore ad 1/3 dell'importo a base di gara, al netto (i) di Iva e/o
di altre imposte e contributi di  legge,  (ii)  degli  oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze e di  (iii)  degli  importi
per opzioni e rinnovi previsti dalla Stazione appaltante. In caso  di
partecipazione in forma associata (RTI, Consorzi e  imprese  aderenti
al contratto di rete) il possesso del requisito e'  regolato  secondo
quanto previsto nel Disciplinare e nella documentazione di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  a)  aver  eseguito
nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione  del  bando
di gara un contratto per servizi analoghi a quelli  oggetto  di  gara
(servizi  di  gestione  mensa)  d'importo  non   inferiore   al   30%
dell'importo a base di gara, al netto (i) di Iva e/o di altre imposte
e contributi di legge, (ii) degli oneri per  la  sicurezza  dovuti  a
rischi da interferenze e di (iii) degli importi per opzioni e rinnovi
previsti dalla Stazione appaltante; 
  b) essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015
nel settore IAF 30 idonea, pertinente  e  proporzionata  al  seguente
oggetto: servizi di ristorazione; 
  c) essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio
sistema di gestione per la sicurezza alimentare alla norma UNI EN ISO
22000:2005; 
  d) essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio
sistema di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO  14001:2015  nel
settore  IAF  30  idonea,  pertinente  e  proporzionata  al  seguente
oggetto: servizi di ristorazione; 
  e) essere in possesso di una valutazione di conformita' del sistema
di gestione per  l'autocontrollo  basato  sul  metodo  HACCP  (Hazard
Analysis  and  Critical  Control  Point)  alla  norma  UNI   EN   ISO
10854:1999. 
  In caso di partecipazione  in  forma  associata  (RTI,  Consorzi  e
imprese aderenti al contratto di rete) il possesso dei  requisiti  e'
regolato  secondo  quanto   previsto   nel   Disciplinare   e   nella
documentazione di gara. 
  III.2.1) Condizioni relative alla concessione: 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione:  si  rinvia  a
quanto previsto nel Disciplinare e nella documentazione di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte: 14/11/2018 alle  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Maggiori informazioni  relative  alle  attivita'  oggetto  della
concessione nonche' alle modalita' di esecuzione  del  servizio  sono
riportate nei documenti di gara. 
  2. Come meglio definito nel Disciplinare  di  gara,  i  concorrenti
dovranno prestare una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del
D.lgs. 50/2016. 
  3. Il  concorrente  aggiudicatario  dovra'  prestare  una  garanzia
definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. 50/2016. 
  4. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.
52 del D.lgs. n. 50 del 2016, a  indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata e il domicilio eletto. L'Agenzia  delle
entrate  -  Riscossione  inviera'  le  comunicazioni  inerenti   alla
presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. 
  5. Gli operatori interessati  alla  partecipazione  alla  procedura
dovranno  effettuare,  obbligatoriamente,  pena  l'esclusione   dalla
procedura, apposito sopralluogo nei locali adibiti  a  mensa  ubicati
nella sede di Agenzia delle entrate - Riscossione, secondo i tempi  e
le modalita' indicati nel disciplinare. 
  6. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti alla PEC di cui alla precedente Sezione  1  nei  termini  e
nelle modalita' specificate dal Disciplinare di gara. 
  7. Il subappalto e'  consentito  nei  limiti  e  con  le  modalita'
stabiliti dall'art. 174 e dall'art.105 del D.lgs. 50/2016. 
  8. Nel contratto di concessione  non  sara'  prevista  la  clausola
compromissoria. 
  9. I componenti della commissione giudicatrice saranno  individuati
conformemente a quanto stabilito dal regolamento per  la  nomina  dei
componenti interni delle commissioni giudicatrici dell'Agenzia  delle
entrate-Riscossione,          pubblicato           sul           sito
www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella sezione  "amministrazione
trasparente". Il sorteggio pubblico  per  la  nomina  dei  commissari
avverra' il 19/11/2018 alle ore 11:00 presso  la  sede  di  cui  alla
Sezione I; la prima seduta di apertura  delle  buste  A  avverra'  il
20/11/2018 alle ore 11:00. 
  10. Il Responsabile del Procedimento e' il Sig. Paolo Vola. 
  11. Il codice identificativo della gara (CIG) e': 7649876D5E. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio, sez. Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma; tel.  06
328721;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Contro   il   presente
provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni
dalla data della sua pubblicazione; VI.4.3) Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Agenzia
delle entrate - Riscossione - Ufficio gare e  appalti,  Via  Giuseppe
Grezar, n. 14, 00142, Roma. 

   Il responsabile della direzione approvvigionamenti e logistica 
                         Renato Scognamiglio 

 
TX18BFG21476
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.