UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione  nazionale
CUP F88E18000510005 CIG 76483588AE Indirizzo postale:  Via  Ostiense,
159 Citta': Roma Codice NUTS:  ITE43  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento,  Arch.
Aldo   Perrotta   Tel.:   +390657331    Fax:    +390657332367    PEC:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it  Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo  di
committente                                                    (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il Contratto prevede un appalto  congiunto:
No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Denominazione  ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159
Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti  di  contatto:
Ufficio Protocollo Telefono:  +390657331  Indirizzo  Internet  (URL):
www.uniroma3.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
per l'affidamento dei lavori  di  realizzazione  di  un  edificio  da
destinare  ad  aule  presso  l'area  "ex  Alfa   Romeo"   Numero   di
riferimento: CUP F88E18000510005 CIG 76483588AE - II.1.2) Codice  CPV
principale 45210000-2 - II.1.3) Tipo di  appalto:  Lavori  -  II.1.4)
Breve descrizione: Lavori di realizzazione di un edificio da  adibire
ad aule, da collocare nell'area dell'ex Alfa Romeo a Viale Marconi  -
Roma, secondo quanto specificato nel presente Bando,  nel  Capitolato
speciale  d'appalto   (in   seguito   denominato   "CSA")   e   nelle
documentazioni in essi richiamate - II.1.5) Valore totale stimato: Il
valore complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, commi
4 e 8 del D.Lgs. 50/2016, comprensivo degli oneri  per  la  sicurezza
dovuti a rischi da  interferenze  e  dell'importo  massimo  stimabile
delle opzioni di cui al punto II.2.11) e' di € 2.071.393,81 al  netto
dell'I.V.A. - II.1.6) Informazione relative ai Lotti - Questo appalto
e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE:  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento dei lavori di realizzazione di un edificio da destinare
ad aule presso l'area ex Alfa Romeo - II.2.2) Codice  CPV  principale
45210000-2 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 -  Luogo
principale di esecuzione: Viale Marconi, Roma -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Lavori di realizzazione di un edificio  da  adibire  ad
aule, da collocare nell'area dell'ex alfa Romeo  a  Viale  Marconi  -
Roma, secondo quanto specificato nel presente Bando, nel CSA e  nelle
documentazioni in essi richiamate - II.2.5) Criteri d'aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati  solo  nel  Disciplinare  di  gara.  -  II.2.6)  Valore
stimato:  Il  valore  complessivo  dell'appalto,  stimato  ai   sensi
dell'art. 35, commi 4 e 8 del D.Lgs. 50/2016, comprensivo degli oneri
per la sicurezza dovuti  a  rischi  da  interferenze  e  dell'importo
massimo stimabile delle opzioni di cui al  punto  II.2.11)  e'  di  €
2.071.393,81 al netto dell'I.V.A.  -  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: 476 giorni a decorrere dal verbale di consegna dei  lavori
- Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No  -  II.2.10)
Informazioni  sulle  varianti:  Sono  autorizzate  varianti?:  Si'  -
II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni:   Si'   -
Descrizione delle opzioni: Le  opzioni  previste  sono  descritte  in
dettaglio nel Paragrafo 4.2  del  Disciplinare  di  gara  -  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione
europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Iscrizione
nel Registro della Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura della provincia di appartenenza, per l'attivita'  oggetto
dell'appalto. Per i concorrenti di  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea,  iscrizione  nel   pertinente   registro   professionale   o
commerciale di cui all'art. 83 e all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 7 del  Disciplinare  di
gara. -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  veda  il  Paragrafo  7  del
Disciplinare di gara. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da eseguire
secondo le norme di legge che regolano  lo  specifico  settore,  come
dettagliatamente citate nel CSA - III.2.3) Informazioni  relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto:
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 19/11/2018 Ora: 12.00.
Le offerte dovranno essere presentate con  le  modalita'  di  cui  al
Paragrafo 13 del Disciplinare di gara - IV.2.4)  Lingua  utilizzabile
per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento   delle   offerte.
Eventualmente rinnovabile, per ulteriori  180  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Data: 26/11/2018. Ora: 9.30 Luogo: Rettorato  dell'Universita'  degli
Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date  delle  successive
sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di apertura: Saranno ammessi a formulare  osservazioni  formali  alla
Commissione  di  gara  esclusivamente  i  legali  rappresentanti   di
ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura
notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si'  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1  del  presente
Bando, entro e non oltre il giorno 05/11/2018  alle  ore  12.30.  Non
saranno prese in considerazione eventuali richieste  pervenute  oltre
tale data o con modalita' differenti. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati, ed al CSA. 
  b) SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara,
l'effettuazione del sopralluogo presso l'area interessata dai lavori.
Il sopralluogo dovra' essere eseguito in una delle date indicate  nel
calendario che sara' pubblicato  con  congruo  anticipo  sul  Profilo
Committente,                                            all'indirizzo
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c , e si svolgera' nei termini e secondo le  modalita'  indicate
nel Paragrafo 11 del Disciplinare di gara. 
  c) Il prezzo  offerto  per  l'esecuzione  dei  lavori  deve  essere
determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata  secondo  le
norme e con le modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  dal
Disciplinare di gara e dai relativi allegati. Il prezzo  offerto  per
l'esecuzione dei lavori deve essere, comunque, inferiore  all'importo
posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza. 
  d) L'Amministrazione procedera' alla valutazione  della  congruita'
delle offerte nei casi e con le modalita' di  cui  all'art.  97,  del
D.Lgs. 50/2016. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  E'
facolta' dell'Amministrazione di non procedere all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  f) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. 50/2016, e secondo quanto stabilito  dal  Paragrafo  9
del Disciplinare di gara e dalla Parte 5 del CSA. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 2
luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX18BFL21523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.