Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di noleggio "full service" di estintori e di verifica e integrazione dei materiali contenuti negli armadi antincendio presso gli immobili Rai SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:Denominazione ufficiale:Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale:00195 Paese:Italia Codice NUTS:ITE43 E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL)https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:In versione elettronica: (URL)http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di noleggio "full service" di estintori e di verifica e integrazione dei materiali contenuti negli armadi antincendio presso gli immobili Rai Numero di riferimento:7210191 II.1.2) Codice CPV principale 35111300-8 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione:Servizio di noleggio full service di estintori e di verifica e integrazione dei materiali contenuti negli armadi antincendio presso gli immobili della Rai.E', altresi', prevista la cessione del parco estintori attualmente di proprieta' Rai.L'importo stimato dell'appalto, ai sensi dell'art. 35 co. 4, d. lgs. 50/2016 e s.m.i., e' di € 1.487.185,93, I.V.A. esclusa, di cui:- € 1.463.844,96 (unmilionequattrocentosessantatremilaottocentoquarantaquattro/96), quale importo a canone per il servizio di noleggio "full service" di estintori e di verifica e integrazione dei materiali contenuti negli armadi antincendio, da assoggettare a ribasso d'offerta;- € 22.140,97 (ventiduemilacentoquaranta/97), quale voce a richiesta per il servizio di reintegro dei materiali contenuti negli armadi antincendio, da non sottoporre a ribasso d'offerta;- € 1.200,00 (milleduecento/00), quali oneri per la sicurezza derivanti da rischi di interferenza da non assoggettare a ribasso d'offerta.Al Fornitore sara' detratta una somma pari a € 100.000,00 per la cessione del parco estintori attualmente di proprieta' Rai. Tale somma - calcolata in funzione del numero complessivo di estintori attualmente presenti nei vari insediamenti Rai, del ciclo di vita medio residuo e della diversa tipologia dei medesimi - non e' oggetto di ribasso d'offerta. La medesima sara' decurtata dal corrispettivo dovuto all'appaltatore per i primi 4 canoni semestrali di noleggio, per una quota pari a 25.000 euro a semestre.Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 1.487.185,93 I.V.A. esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI II.2.4) Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 1.487.185,93 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 108 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo No Descrizione dei rinnovi:II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No Descrizione delle opzioni: II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Iscrizione al registro nazionale gas fluorurati istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito.III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Aver realizzato, complessivamente negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per il servizio analogo a quella oggetto della presente procedura reso in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati pari ad Euro 1.500.000,00 Il requisito di fatturato e' richiesto al fine di assicurare la garanzia e affidabilita' degli operatori economici, da individuare mediante la disponibilita' di mezzi economici ed esperienza necessari all'esecuzione dell'appalto, anche alla luce della peculiarita' del medesimo ed e' commisurato in relazione al rischio specifico connesso alla natura del servizio che afferisce il settore della sicurezza sui luoghi di lavoro; luoghi soggetti al rilascio della certificazione di prevenzione incendi emesso dalle Autorita' competenti.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Avere il possesso della certificazione UNI 9994-2:2015 III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:28/11/2018 Ora:12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:29/11/2018 Ora:10:00 Luogo:"Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma.Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 180 del 20/09/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Carlo Taglialatela. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. La procedura non e' suddivisibile in lotti in ragione dell'ottenimento di economie di scala generate dall'aggregazione della domanda. La struttura della gara su un unico lotto consentira' di ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione del contratto, garantendo nel contempo un'omogenea e una piu' efficiente governance del contratto e, soprattutto, un unico centro di responsabilita' in termini di garanzia e sicurezza dei prodotti a noleggio.La suddivisione in lotti nel caso di specie determinerebbe, infatti, un inefficiente ed inefficace frazionamento artificioso dei contratti aventi ad oggetto servizi identici e funzionali ad un unico scopo. Vista l'attuale sperequazione della distribuzione degli estintori presso tutti gli insediamenti Rai sul territorio nazionale, la parcellizzazione del servizio renderebbe l'operazione acquisitiva non piu' economica e, probabilmente, poco appetibile sul mercato negli insediamenti con un numero minore di estintori.L'unico Lotto, inoltre, consentira' alla Stazione appaltante di ridurre i costi connessi alla maggiore complessita' della procedura di gara, alla gestione amministrativa dei contratti e, particolarmente, al monitoraggio dell'attivita' del fornitore in ordine ad un'attivita' legata alla sicurezza aziendale.Il bando di gara sara' pubblicato dalla Direzione Acquisti nelle forme stabilite dagli artt. 72 e 73 del d.lgs. n. 50/2016. Il disciplinare di gara sara' redatto, ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 50/2016, in conformita' al Bando Tipo n. 1 ("Schema di disciplinare di gara per l'affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualita'/prezzo"), approvato dal Consiglio dell'ANAC con delibera n. 1228 del 22/11/2017 pubblicata sulla GURI n. del 22/12/2017, fatti salvi gli adattamenti in relazione alla specificita' dell'appalto ed in relazione all'ordinamento interno della stazione appaltante, nonche' le modifiche correlate alla natura telematica della gara. Si precisa che, nelle more dell'adozione del programma biennale di beni e servizi, il disciplinare non ripotera' il codice "CUI".Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura.VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso:Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:- Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando.Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notitifcati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione.- Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara.- Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:08/10/2018 Il direttore acquisti Felice Ventura TX18BFM21454