AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione  ufficiale:  Aeroporto  Valerio  Catullo  di   Verona
Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  37066  Localita'/Citta':  Caselle   di
Sommacampagna Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 
  Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  La documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso:  I  punti  di
contatto sopra elencati 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti  di  contatto
sopra elencati 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE 
  Impresa Pubblica 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Procedura negoziata con previa indizione di gara per  i  lavori  di
ampliamento  e  riqualifica  del  terminal  partenze   dell'Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di lavori. 
  Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto  ha  per  oggetto  la  riqualifica  e  l'ampliamento  del
terminal partenze dello scalo di Verona  Villafranca,  dagli  attuali
24.840 mq a 36.370 mq con un incremento di superficie di quasi 12.000
mq e la ristrutturazione di oltre 10.000 mq. al fine di  ottenere  un
sensibile  aumento  degli  standard  qualitativi,  capacitivi  e   di
appetibilita' commerciale del terminal che rispondano  all'incremento
di traffico passeggeri atteso nei prossimi anni. Il  nuovo  terminal,
cosi' riconfigurato, dovra'  garantire  la  necessaria  capacita'  di
tutti i sottosistemi ed il livello di servizio adeguato  indicato  da
IATA. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  45213300 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad € 51.998.890,45 oltre
IVA di cui € 2.800.000,00 per oneri della sicurezza  da  interferenza
non soggetti a ribasso. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in n. 1.410
giorni naturali e consecutivi secondo la  fasizzazione  indicata  nei
documenti di progetto. 
  SEZIONE III: LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  I soli concorrenti selezionati che riceveranno la lettera di invito
dovranno produrre una garanzia provvisoria.  L'aggiudicatario  dovra'
produrre una garanzia definitiva  e  idonee  coperture  assicurative.
Maggiori indicazioni su modalita'  e  termini  di  rilascio  di  tali
documenti saranno fornite nella seconda fase di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) non incorrere  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) essere iscritti al Registro delle Imprese della  C.C.I.A.A.  per
un settore di attivita' compatibile quella dell'appalto. 
  Per gli ulteriori requisiti e  dichiarazioni  si  rinvia  a  quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di Attestazioni
SOA, in corso di  validita',  rilasciate  da  organismi  regolarmente
autoriz;zati, che documentino la capacita' del Candidato di  eseguire
i lavori. 
  Per la tipologia di SOA si rinvia  a  quanto  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara. 
  Gli operatori economici  dovranno  altresi'  aver  realizzato,  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara,
una cifra di affari, ottenuta con lavori  svolti  mediante  attivita'
diretta ed indiretta, non inferiore a 2 volte  l'importo  a  base  di
gara e quindi pari ad almeno Euro 103.000.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura negoziata con previa indizione di gara. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
12.11.2018 ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica  sul  Portale   https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non  saranno  pertanto  ammesse
domande di partecipazione presentate con modalita' diverse da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che
intendessero partecipare sono invitati a registrarsi  tempestivamente
sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  2.  Per  le   modalita'   di   presentazione   della   domanda   di
partecipazione, sia in forma individuale che in  forma  associata,  e
per  gli   ulteriori   requisiti/dichiarazioni   necessari   per   la
partecipazione alla procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 
  3. Ai sensi e per gli effetti degli artt.  124  e  135  del  D.Lgs.
50/2016,  si  procedera'  a  selezionare  un  numero  massimo  di  10
Candidati, tra quelli in possesso dei requisiti di ordine generale  e
speciale, a cui inviare la Lettera di invito a presentare offerta, ed
individuati secondo i criteri meglio  indicati  nel  Disciplinare  di
gara; 
  4. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura dovranno essere formulati  entro  il  termine
indicato nel Disciplinare  di  gara,  utilizzando,  la  funzionalita'
"Messaggi" del Portale per la gestione delle gare  telematiche  della
RDI  identificativa  della  presente  procedura,  che   consente   ai
Candidati e  alla  Societa'  Appaltante  di  comunicare  mediante  il
Portale stesso; 
  5. CIG e CUP della gara in  oggetto  sono:  CIG  7648722511  -  CUP
H37G18000140005; 
  6. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Michele Adami. 
  7. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121,  Citta':  Venezia,  Stato:  Italia,  Tel.  041  5244209.   Gli
eventuali ricorsi devono essere  notificati  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 
  09/10/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Michele Cazzanti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.