POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile   del   procedimento:   Giuseppe    Floridia.    E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice   NUTS:   IT   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Fornitura di Servizi  di
Supporto Specialistico per il Servizio di File and Data  Transfer  di
Poste Italiane II.1.2) Codice CPV principale 72230000 II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi  del  D.
Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'   telematica   per
l'istituzione di un Accordo Quadro Fornitura di Servizi  di  Supporto
Specialistico per il Servizio di File  and  Data  Transfer  di  Poste
Italiane.  Le  caratteristiche  del  servizio  sono  dettagliatamente
riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 3.237.025,00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda la Fornitura di  Servizi
di Supporto Specialistico per il Servizio di File and  Data  Transfer
di  Poste  Italiane.  Le  attivita'  consistono   nel   servizio   di
Trasferimento File e Dati che viene espletato  tramite  l'ausilio  di
piattaforme di Managed File Transfer  (MFT),  nel  servizio  di  Data
Integration e  nel  servizio  di  Monitoraggio.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3.237.025,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
a forniture di  Servizi  di  supporto  specialistico  in  ambito  del
servizio di File and Data Transfer, che includano tutte le  attivita'
di  Presidio  Sistemistico   Applicativo,   Performance   Monitoring,
Implementazione dei Flussi di  Trasporto  Dati,  Integrazione  Flussi
Dati con Piattaforme di Monitoraggio,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non  inferiore
complessivamente a EURO 3.240.000 III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)
Elenco delle forniture che concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente   lettera   c),   con
l'indicazione per ciascuna, delle tecnologie  di  Trasferimento  Dati
utilizzate, dei volumi dei flussi di trasferimento dati gestiti , del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza)  -   indicare   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili; 
  e) Almeno una fornitura di cui al punto precedente deve  essere  di
valore non inferiore a € 900.000. 
  f) Disponibilita'/ di almeno una sede sul territorio nazionale alla
data   di   scadenza   della   presentazione   della    domanda    di
partecipazione/offerta   con   indicazione   del   titolo   giuridico
attestante tale disponibilita'; 
  g) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2008  o
successive), in corso di validita' alla data di  presentazione  delle
offerte, per operare in ambito "Tecnologia dell'Informazione" (EA 33)
allegando  copia  certificazione.  III.1.6)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: partecipazione in
RTI di due o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare  singolarmente
requisiti economici e tecnici pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/1991 e  Dir.  83/349/CEE;
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
16/11/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 22/11/2018 Ora locale: 13:00  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Gara  supporto  strumenti   elettronici   ex   art.52
D.Lgs.50/16.Abilitazione       preventiva       obbligatoria       al
portalewww.posteprocurement.it  per  Imprese  interessate.  Dotazione
tecnica     minima     partecipazione      gara      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Documentazione da sottoscrivere se richiesto  con  certificato  firma
digitale  valido  rilasciato  da   organismo   in   elenco   pubblico
certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO.  Le  comunicazioni
saranno inviate a indirizzo mail comunicato da  Impresa.  Per  quanto
non previsto si rinvia a Parti I II e allegati,  comprese  condizioni
servizio.  In  caso   avvalimento   capacita'   economico-finanziarie
tecniche altri soggetti ex art.89 DLgs.50/16 come richiamato  art.133
co1 detto decreto,  Impresa  partecipante  sola  o  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto  da
art.89  come  da  CSO  Parte  I.  In  caso  partecipazione  RTI  ogni
componente dovra' attestare in dichiarazione  possesso  requisiti  di
cui lettere a) e b) punto III.1.1.  La  Capogruppo  dovra'  possedere
almeno 60% dei requisiti di cui lettera c)  punto  III.1.2.  Ciascuna
Mandante dovra' possedere almeno  20%  del  suddetto  requisito  alla
suddetta lettera, stante RTI dovra' possedere nel suo complesso  100%
requisiti richiesti. La Capogruppo  di  un  RTI  partecipante  dovra'
possedere requisito di cui alla lettera e),  del  punto  III.1.3.  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.1.3)  lettera  f),  potra'  essere
posseduto da una qualsiasi delle  imprese  partecipanti  al  RTI.  La
Capogruppo di un RTI partecipante dovra' possedere  il  requisito  di
cui alla lettera g) del punto III.1.3. Resta inteso che il RTI dovra'
possedere  nel   suo   complesso   100%   requisiti   richiesti   per
partecipazione gara. Documentazione non  in  italiano  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in italiano. Documenti disponibili
presso indirizzo punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su
gara/chiarimenti. Stante quanto previsto da  art.32  co.7  DLgs.50/16
Poste ha facolta' richiedere  prova  possesso  requisiti  dichiarati.
Esito negativo verifica  comportera'  esclusione  da  gara.  In  caso
avvenuta aggiudicazione si procedera'  a  revoca  aggiudicazione  con
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a   concorrente   seguente   in
graduatoria.  Poste  si  riserva  in  qualsiasi  momento   non   dare
prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o  aggiudicare
in parte. Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e  in  nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun
compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per   presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente/idonea ex art.95 co.12 DLgs.50/16.  Poste
ha facolta' procedere aggiudicazione in  presenza  una  sola  offerta
valida ovvero in caso due  sole  offerte  valide  ferma  restando  in
entrambi i casi  applicazione  art.95  co.12  DLgs.50/16.  Poste  per
verifica anomalia procedera' ex art.97 DLgs.50/16  e  si  riserva  di
avvalersi facolta'  ex  art.110  DLgs.50/16.  Il  valore  complessivo
stimato massimo appalto e' al netto degli oneri  fiscali.  Gli  oneri
per la sicurezza sono pari a  zero.  Committente  precisa  importo  e
quantita' Accordo Quadro sono presunti e  potranno  variare  in  base
esigenze di Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti
importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Ammesso  subappalto  ex
art. 105 DLgs.50/16. Impresa  Aggiudicataria  ex  art.216  co11  DLgs
n.50/2016 e  s.m.i.,  dovra'  provvedere,  entro  termine  60  giorni
dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante,
spese sostenute dalla stessa per pubblicazione del presente Bando per
estratto sui Quotidiani, stimate in €  6.000,00  oltre  IVA,  secondo
modalita' indicate da Poste in  sede  emissione  fattura.  La  scelta
Lotto   Unico   e'   dovuta   alla   necessita'   di   unico   centro
responsabilita'/commitment  su  obiettivi   progettuali   riguardanti
gestione dei flussi di File Transfer Management e implementazione dei
nuovi flussi attivita' eseguite a livello centrale VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Lazio. Via Flaminia 189. Roma - 00196 - Italia  VI.5)  Data
di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 11/10/2018 

                           Il responsabile 
                          Paolo Gencarelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.