STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi  -  Italia-San
Donato Milanese: Servizi di supervisione  di  perforazione  di  pozzi
        2018/S 193-437567 - Legal Basis: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  STOGIT S.p.A. 
  Piazza S.Barbara 7 
  San Donato Milanese 
  20097 
  Italia 
  Persona di contatto: Sig.ra Scandelli Anna Elide 
  Tel.: +39 0237039468 
  E-mail: annaelide.scandelli@snam.it 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.stogit.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono                       disponibili                        presso:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://fornitori.snam.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizi a  chiamata  di  supervisione  operativa  per  cantieri  di
perforazione,  workover,  chiusure  minerarie  e   rigless   -   CIG:
763377780F. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  76431500 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizi di supervisione dei cantieri di  perforazione,  workover  e
chiusure minerarie assicurando, attraverso  le  figure  professionali
di: 
  - drilling & completion engineer, 
  - drilling & completion supervisor, 
  - drilling & completion fluids supervisior e wellsite geologist, 
  l'esecuzione dell'attivita' nel  rispetto  delle  norme  vigenti  -
servizi  di  ingegneria  di  drilling  &  completion  -  servizi   di
supervisione operativa di cantieri  «rigless»  attraverso  la  figure
professionale di rigless supervisor. (Attivita'  prevalente:  servizi
di supervisione dei cantieri di  perforazione,  workover  e  chiusure
minerarie). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 9 500 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Costituiscono oggetto dell'appalto: 
  - i servizi di supervisione dei cantieri di perforazione,  workover
e chiusure minerarie (attivita' prevalente) 
  - i servizi di ingegneria di drilling & completion 
  - i servizi di supervisione dei cantieri «rigless». 
  Attraverso  le  figure  professionali  di  drilling  &   completion
engineer, drilling & completion  supervisor,  drilling  &  completion
fluids supervisor, wellsite geologist  e  rigless  supervisor  dovra'
essere assicurata l'esecuzione dell'attivita' nel rispetto: 
  - di quanto previsto dal contratto, in conformita' con i  requisiti
stabiliti dal documento di Politica di salute, sicurezza e  qualita',
con i manuali e procedure della committente, con gli standard tecnici
internazionali riconosciuti in  ambito  petrolifero  (normative  API,
ISO, etc.), 
  - delle leggi e i regolamenti in vigore sul territorio nazionale, 
  - dei requisiti ambientali previsti dalla normativa in  materia  di
tutela dell'ambiente, dei requisiti sulla sicurezza dei lavoratori  e
di tutela della salute e in conformita' con la legislazione  italiana
vigente in materia mineraria (D.Lgs. 624/96), di sicurezza sul lavoro
(D.Lgs. 81/08) e di direttiva Seveso III (D.Lgs. 105/15). 
  Specificatamente l'aggiudicatario dovra': 
  -   assumere   responsabilita'   diretta    come    parte    attiva
nell'assicurare  la  messa  in  sicurezza  pozzo  in  situazione   di
emergenza, nel coordinamento  con  il  drilling  contractor  e  altre
societa' di servizio e come supporto tecnico  al  sorvegliante  e  al
direttore responsabile nella gestione delle emergenze, 
  - disporre di uno staff qualificato di risorse per  gestire  almeno
n.  2  rig  in  operativita'  di   «perforazione   e   completamento»
simultanea, 
  - se richiesto della committente, operare  come  «delegato  SISTRI»
per  conto  di  STOGIT  S.p.A.  tramite  le  figure  di  «drilling  &
completion supervisor» e «drilling & completion fluids supervisor», 
  - Assicurare il reporting puntuale di follow-up delle  attivita'  e
gestire la corrispondenza con la committente, 
  - assicurare la compilazione in cantiere di  reporting  giornaliero
mediante l'utilizzo dell'applicativo «wellview», che  sara'  messo  a
disposizione su infrastrutture hardware da parte della committente. 
  Le figure  di  «drilling  &  completion  supervisor»,  «drilling  &
completion fluids supervisor», «rigless supervisor»  dovranno  essere
in possesso della certificazione di controllo pozzo (IWCF)  in  corso
di validita' durante lo svolgimento delle attivita'. 
  I ruoli e le  responsabilita'  dell'aggiudicatario  nella  gestione
delle  emergenze  saranno  definiti  nei  documenti  del  «ruolo   di
emergenza» del cantiere, nel «piano di emergenza pozzo» e  nel  DSSC,
forniti successivamente. 
  La struttura organizzativa richiesta all'aggiudicatario include  la
supervisione  di  cantiere  sia  per  attivita'  di  well  operations
(perforazione, completamento, workover e chiusura mineraria) che  per
attivita' di geologia operativa. 
  In particolare, per cantiere di perforazione (compreso  side-track)
e completamento devono essere presenti: 
  - n. 4 «drilling & completion supervisor», 
  - n. 2 «drilling & completion fluids supervisor», 
  - n. 2 «wellsite geologist». 
  Per  cantiere  di  workover  e  chiusura  mineraria  devono  essere
presenti: 
  - n. 4 «drilling & completion supervisor», 
  - n. 2 «drilling & completion fluids supervisor», 
  Per cantiere rigless devono essere presenti: 
  - n. 1 «rigless supervisor». 
  La struttura operativa, la tipologia di presidio e la quantita'  di
risorse da impiegare, richieste all'aggiudicatario  per  l'esecuzione
dei servizi, possono  variare  a  seconda  della  fase  operativa  di
impiego dell'impianto di perforazione. 
  I servizi richiesti all'aggiudicatario potranno essere a  carattere
discontinuo in funzione delle esigenze  della  committente;  in  tali
periodi non verranno erogati servizi da parte  dell'aggiudicatario  e
non saranno riconosciute tariffe di disponibilita'. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Estensione di 12 mesi piu' ulteriori 12 mesi rispetto  alla  durata
base di 24 mesi del contratto. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I concorrenti dovranno essere iscritti ad  almeno  1  dei  registri
commerciali o professionali di cui all'art 83 e all. XVI  del  D.Lgs.
50/2016 per attivita' coincidenti con  quella  oggetto  del  presente
appalto. 
  Possono chiedere di  partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti
indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Sono  ammessi  a  presentare
un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs.  50  /2016,  in
possesso dei requisiti richiesti con il presente  Bando  e  ai  quali
l'ente aggiudicatore presentera' formale invito. 
  Non saranno ammesse alla gara le richieste  di  partecipazione  non
conformi ai requisiti inderogabili di cui ai paragrafi seguenti e non
corredate dalla relativa documentazione richiesta. 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate dalla documentazione richiesta nel modulo «III.1.4) Norme e
criteri oggettivi di partecipazione» allegata alla  documentazione  a
corredo del presente bando. 
  Tutta la documentazione dovra' essere redatta  su  carta  intestata
dell'operatore economico ai sensi degli art. 46 e 47 di  cui  al  DPR
445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita dei necessari poteri) e corredata da copia fotostatica  di  un
documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita'. 
  I certificati dovranno  essere  presentati  in  originale  o  copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  Costituisce  causa  di  esclusione  dalla  procedura  di  gara   la
produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate dalla  documentazione  e  dalle  dichiarazioni  di  seguito
richieste. 
  Le dichiarazioni richieste dovranno essere  fornite  esclusivamente
mediante  la  compilazione  del  modulo  X  reso   disponibile   come
specificato alla sezione VI). 
  Tutta la documentazione dovra' essere redatta  su  carta  intestata
dell'operatore economico ai sensi degli art. 46 e 47 di  cui  al  DPR
445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita dei necessari poteri) e corredata da copia fotostatica  di  un
documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita'. 
  I certificati richiesti dovranno essere presentati in  originale  o
copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e  per  gli  effetti
degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  Costituisce  causa  di  esclusione  dalla  procedura  di  gara   la
produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci. 
  In questa fase, ove non previsto diversamente,  il  candidato  deve
limitarsi a compilare il modulo X reso disponibile  come  specificato
alla sezione VI) senza produrre documentazione aggiuntiva rispetto  a
quella richiesta. 
  Ulteriore  documentazione  integrativa  necessaria  ai   fini   del
proseguimento della procedura di gara sara' richiesta  ed  analizzata
successivamente. 
  Sulla  base  del  modulo  X  di  cui  sopra  il  candidato   dovra'
dichiarare, sotto la propria responsabilita', anche ai  sensi  e  per
gli effetti delle disposizioni di cui al D.P.R.  28.12.2000  n.  445,
che il fatturato medio  annuo  dell'impresa  candidata,  desunto  dai
bilanci di esercizio e riferito a ciascuno degli esercizi  finanziari
relativi agli anni 2014-2016 o, in caso di recente costituzione, agli
anni di effettiva operativita', non e' stato inferiore a  2  500  000
EUR  o  valore  equivalente  in  valuta  al  cambio  ufficiale,   per
l'attivita'  di  supervisione  operativa  cantieri  di  perforazione,
workover, chiusure minerarie e rigless. 
  A corredo di quanto dichiarato il candidato dovra' allegare: 
  - copia degli ultimi 3 (tre) bilanci depositati, 
  - eventuale dichiarazione di possesso da  parte  del  candidato  di
qualifica Snam Rete  Gas  per  il  gruppo  merci  SS05AB39  (servizio
supervisione cantieri area pozzo internazionali). 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese il fatturato medio
annuo di cui sopra deve essere posseduto dal RTI nel suo complesso. 
  Nel caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese  dovra'  essere
fornita copia dei bilanci depositati da tutte le societa' costituenti
il raggruppamento. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate dalla documentazione e dalle  dichiarazioni  richieste  nel
relativo modulo «III.1.3) Capacita' professionale e tecnica» allegato
alla documentazione a corredo del presente bando. 
  Le dichiarazioni richieste dovranno essere  fornite  esclusivamente
mediante  la  compilazione  del  modulo  Y  reso   disponibile   come
specificato alla sezione VI). 
  Tutta la documentazione dovra' essere redatta  su  carta  intestata
dell'operatore economico ai sensi degli art. 46 e 47 di  cui  al  DPR
445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita dei necessari poteri) e corredata da copia fotostatica  di  un
documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita'. 
  I certificati dovranno  essere  presentati  in  originale  o  copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  Costituisce  causa  di  esclusione  dalla  procedura  di  gara   la
produzione di dichiarazioni/certificazioni mendaci. 
  In questa fase, ove non previsto diversamente,  il  candidato  deve
limitarsi a compilare il modulo Y reso disponibile  come  specificato
alla sezione VI) senza produrre documentazione aggiuntiva rispetto  a
quella richiesta. 
  Ulteriore  documentazione  integrativa  necessaria  ai   fini   del
proseguimento della procedura di gara sara' richiesta  ed  analizzata
successivamente. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Saranno  accettate  esclusivamente  richieste   di   partecipazione
corredate dalla documentazione e dichiarazioni richieste nel relativo
modulo III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione  allegato
alla  documentazione  a   corredo   del   presente   bando.Tutta   la
documentazione   dovra'   essere   redatta   su    carta    intestata
dell'operatore economico ai sensi degli art. 46 e 47 di  cui  al  DPR
445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita dei necessari poteri) e corredata da copia fotostatica  di  un
documento d'identita' del Sottoscrittore in  corso  di  validita'.  I
certificati  dovranno  essere  presentati  in   originale   o   copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  Costituisce  causa  di  esclusione  dalla  procedura  di  gara   la
produzione    di    dichiarazioni/certificazioni    mendaci.Ulteriore
documentazione integrativa necessaria ai fini del proseguimento della
procedura di gara sara' richiesta ed analizzata successivamente. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione
di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente bando. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  costituiti  o
costituendi,  all'impresa  capogruppo  i  requisiti   previsti   sono
richiesti  con  riferimento  alla  categoria  prevalente,  mentre   a
ciascuna mandante sono richiesti i requisiti previsti  per  l'importo
dei lavori della categoria che la stessa  intende  assumere  e  nella
misura indicata per l'impresa singola. 
  Per ciascun componente del  raggruppamento  temporaneo  di  imprese
dovra' essere  specificato  ruolo/  attivita'  da  svolgere/quota  di
partecipazione ed esecuzione al raggruppamento,  fermo  restando  che
tali informazioni dovranno essere obbligatoriamente rese in  sede  di
offerta. 
  La quota di partecipazione della  mandataria  al  RTI  deve  essere
maggioritaria. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI)  ovvero  di
partecipare  in  piu'  di  un  RTl,  pena  l'esclusione  dalla   gara
dell'Impresa medesima e del RTl ai quali l'impresa partecipa. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/11/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Nell'ambito della  presente  procedura,  STOGIT  S.p.A.  e'  qui
rappresentata nel processo di approvvigionamento  da  Snam  Rete  Gas
S.p.A.; 
  2. le candidature saranno accettate esclusivamente via web seguendo
le indicazioni di seguito riportate: 
  1) fase 1 - collegarsi con il seguente percorso per  completare  la
procedura       di       autoregistrazione       dei       fornitori:
https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso
al servizio - dal menu' a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE  -
Autoregistrazione». 
  Al termine della procedura il fornitore ricevera' le credenziali di
accesso. 
  Qualora   il   fornitore   abbia   gia'   effettuato   in   passato
l'autoregistrazione puo' procedere direttamente con la Fase 2. 
  2) fase 2 - collegarsi con il seguente percorso  per  l'accesso  al
sito web: https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business
- Accesso al servizio - dal menu' a tendina  «Bandi  UE»  selezionare
«Bandi UE» selezionare «Bandi UE - Accesso». 
  Inserire   le   credenziali   ricevute   con   l'autoregistrazione,
selezionare il bando n. 5100000996; 
  3. la documentazione completa del bando  e'  inserita,  in  formato
elettronico,   nell'apposita   sezione   del   sito   web   nell'area
«Collaborazione», alla cartella «1. Documenti Bando»; 
  4. la documentazione completa  in  tutti  gli  elementi  e  redatta
secondo quanto indicato ai vari punti del bando, deve essere inserita
dall'operatore economico in formato  (pdf),  seguendo  le  istruzioni
riportate    nel    «Manuale    candidato    bandi     new»     (link
https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/fornitori.action),       nella
sezione del sito web nell'area «Collaborazione»,  alla  cartella  «3.
Documenti Candidato»; 
  5. saranno accettate esclusivamente le  domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2) e il termine per
le eventuali richieste di chiarimenti e' fissato a  7  giorni  solari
prima    della    data    di    scadenza.    Ogni    richiesta     di
chiarimento/informazione  potra'  essere   trasmessa   esclusivamente
all'indirizzo ed alla persona di contatto di cui alla sezione I); 
  6. il presente avviso non costituisce impegno alcuno  da  parte  di
STOGIT S.p.A. nella aggiudicazione dei servizi; 
  7. verra' assegnato un unico contratto; 
  8. per ulteriori informazioni consultare il relativo modulo  «VI.3)
Informazioni complementari» allegato alla  documentazione  a  corredo
del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo - Lombardia 
  Milano 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  04/10/2018 

In nome e per conto STOGIT SpA Snam Rete  Gas  S.p.A  -  Senior  vice
                       president supply chain 
                         ing. Loris Spaltini 

 
TX18BFM21522
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.