RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, per l'affidamento del "Servizio ASP  per  normalizzazione
                            anagrafiche" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS:  IT;  Indirizzo
principale: (URL) http://www.rai.it. 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml;
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in  versione
elettronica:                                                    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml   I.4)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   Organismo   di   diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016,  per
l'affidamento del "Servizio ASP per  normalizzazione  anagrafiche"  -
C.I.G. 7646273018; Numero di riferimento: 7215316. II.1.2) Codice CPV
principale: 72230000-6; II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)
Breve descrizione: Servizio ASP per normalizzazione  anagrafiche,  ed
in  particolare  l'iniziativa:   a)   fornitura   software   per   la
conversione/normalizzazione  in  standard  RAI  dell'archivio   delle
anagrafie, comprensivo del servizio di manutenzione del software  per
una durata di 12 mesi e di formazione; b) servizio di manutenzione  e
aggiornamento del software per una durata di 24 mesi; c) servizio  di
supporto per la gestione dei "Picchi di Lavorazione". 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di prorogare la durata di ciascun  contratto  per
il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle  procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  II.1.5) valore massimo totale stimato (in caso di accordi quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione):  372.000,00,  I.V.A.  esclusa.   Questo   appalto   e'
suddiviso in lotti: No; II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:
ITI. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 372.000,00. II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: 36  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: Si'. Descrizione dei  rinnovi:  La  stazione  appaltante  si
riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle   medesime
condizioni, per una durata pari a 12 (dodici) mesi, per un importo di
€ 91.200,00, al netto di I.V.A. Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  Dichiarazione  di  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto  legislativo
1° settembre 1993, n. 385. Livelli minimi di capacita'  eventualmente
richiesti:  Almeno  due   dichiarazioni   di   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. No  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  No.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione:  03/12/2018  Ora:  16:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 04/12/2018  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n.  A/D/5823  del   05/09/2018.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Giuseppina Scarrone. L'intera
procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs.
50/2016 sul Portale Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it
(di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 23/11/2018 ore 23:59, utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on
line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del  d.lgs.  50/2016.  Attesa  la  particolare
tipologia  del  servizio  oggetto  della  procedura,  questa  non  e'
tecnicamente suddivisibile in lotti funzionali/prestazionali. 
  Ai sensi dell'art. 95 co. 8  del  d.lgs.  50/2016  saranno  esclusi
dalla gara e, pertanto, non si  procedera'  all'apertura  della  loro
offerta  economica,  i  Concorrenti  la  cui  Offerta  Tecnica  abbia
ottenuto, successivamente alla  riparametrazione  dei  punteggi,  uno
scarto  maggiore  a  35  punti  rispetto  all'offerta   tecnica   del
Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico  totale  piu'  alto.
Saranno quindi esclusi i Concorrenti la  cui  Offerta  Tecnica  abbia
ottenuto, successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico
inferiore a 35,000 punti. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 10/10/2018. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX18BFM21637
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.