Bando di gara Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di rilevazione consumi gas e prestazioni accessorie II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Luogo di esecuzione: ambito territoriale del Comune di Bari II.1.6) CPV: 65500000 II.1.8) Suddivisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto ricomprende, quale prestazione principale, i servizi di rilevazione consumi gas, suddivisi in "giro globale", "giro volture", "giro gdm in servizio RF ma non teleletti", "giro gdm in servizio PP ma non teleletti", "giro letture di switch", "giro gdm senza misura dall'1 gennaio"; ricomprende, altresi', quale prestazione secondaria, la gestione degli appuntamenti. Si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto per le informazioni di dettaglio sui servizi innanzi detti. L'importo presunto del contratto, riferito alla durata biennale, risulta pari ad € 677.220,00 oltre IVA, di cui € 468.800,00 quale costo del personale, stimato sulla scorta del CCNL Commercio. Il valore presunto dell'appalto, ai sensi dell'art. 35 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., e' pari ad € 1.145.030,00 oltre IVA e risulta cosi' determinato: • € 677.220,00 oltre IVA, quale valore presunto del contratto per il biennio 2019-2020; • € 50.000,00 oltre IVA, quale importo previsto per eventuali modifiche contrattuali, ai sensi dell'art. 106 co. 1 lett. a) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., determinate dall'emanazione di provvedimenti (dell'ARERA o comunque provvedimenti che abbiano incidenza sull'attivita' di settore) che mutino anche parzialmente l'attuale quadro regolatorio; • € 50.000,00 oltre IVA, quale importo previsto per eventuali modifiche contrattuali in corso di esecuzione, che non abbiano carattere sostanziale, ai sensi dell'art.106 co.1 lett. e) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; • € 327.810,00 oltre IVA, quale importo presunto per l'eventuale ripetizione dei servizi per ulteriori 24 mesi; • € 40.000,00 oltre IVA per eventuali modifiche della durata del contratto, ai sensi dell'art. 106 co. 11 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione del nuovo appaltatore; detta modifica, ove non intervenuta nel corso dell'appalto, potra' attuarsi al momento della conclusione dell'eventuale ulteriore affidamento - innanzi menzionato - disposto ai sensi dell'art. 125 co. 1 lett. f) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. In riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/08, si stima che l'importo degli oneri per la sicurezza interferenziale e' pari a zero II.2.2) Opzioni: l'Azienda Municipale Gas S.p.A. si riserva la facolta' di esperire procedura negoziata, ai sensi dell'art. 125 co.1 lettera f) del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei medesimi servizi per ulteriori 24 mesi. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Si rinvia al disciplinare di gara per le informazioni di dettaglio III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: I servizi sono finanziati con fondi propri dell'Azienda Municipale Gas S.p.A. I pagamenti avranno luogo a 30 giorni fine mese data fattura, subordinatamente agli adempimenti previsti dal D.M. Economia e Finanze n. 40/2008 e s.m.i. ed agli ulteriori obblighi di legge. Prima della stipula del contratto, previo accordo tra le parti, il termine di pagamento potra' essere fissato a 60 giorni fine mese data ricezione fattura. Con riferimento alla contabilizzazione ed alla fatturazione, si rinvia al punto 6 del Capitolato Speciale d'Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione da parte di imprese associate o che intendono associarsi. In tale ultimo caso l'offerta (tecnica ed economica) dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al costituendo raggruppamento e contenere l'impegno a conferire il mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo, nel caso di aggiudicazione della gara. Ai sensi dell'art. 48 co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., si precisa che la prestazione principale e' rappresentata dai servizi di rilevazione dei consumi gas e la prestazione secondaria e' il servizio di gestione degli appuntamenti. Si rinvia al disciplinare di gara per l'individuazione dei requisiti di partecipazione III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Requisiti di ordine generale: dovranno essere attestati, mediante il DGUE, l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'iscrizione dell'impresa presso il registro di all'art. 83 co. 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nonche' il possesso di certificazioni di sistemi di qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciati da un organismo di certificazione accreditato Accredia o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dovra' essere attestato, mediante il DGUE, il possesso di una copertura assicurativa RCT/O con massimale non inferiore a 1 milione di euro III.2.3) Capacita' tecnica: dovra' essere attestata, mediante il DGUE, la regolare esecuzione, nel quinquennio antecedente alla data dell'avviso di gara, di uno o piu' contratti relativi all'esecuzione di servizi analoghi per un importo complessivo non inferiore al valore presunto del contratto per il primo anno, pari ad € 382.960,00 oltre IVA. Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 10/12/2018 IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: l'appalto non e' suddiviso in lotti tenuto conto del carattere unitario delle prestazioni. La presente procedura e' stata autorizzata con delibera del C.d.A. dell'Azienda Municipale Gas S.p.A. adottata nell'adunanza del 15/10/2018. Il referente per l'esecuzione dell'intervento e' l'ing. Vito Donato Bisceglia. Per le ulteriori informazioni, si rinvia al disciplinare di gara. Il direttore generale ing. Vito Donato Bisceglia TX18BFM22416