INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 2-11-2018)

 
Bando di  gara  -  Italia-Milano:  Servizi  di  ingegneria  -  2018/S
             208-476092 - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -  Via  Pola  12/14  -  Punti  di
contatto:  Funzionalita'  «Comunicazioni   della   procedura»   della
piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli -  20124
Milano 
  Italia   -   Telefono:   +39   0267971711-    Posta    elettronica:
ufficiogare@ilspa.it - Fax:  +39  0267971787  -  Indirizzi  internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei   servizi
tecnici di direzione lavori e coordinamento della sicurezza  in  fase
di esecuzione ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016,  relativo
all'intervento   di   «Razionalizzazione   nuova   azienda   mediante
ristrutturazione del reparto  di  radiodiagnostica  e  area  degenza,
ambulatori presso il P.O. Cardinal Ferrari e ristrutturazione reparto
mielolesi presso il P.O. CTO» afferenti all'ASST Centro Specialistico
Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO di Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi-   Categoria   di   servizi   n.   12:   Servizi    attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e  analisi.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizi
tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui  all'art.  3,
punto vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti la direzione lavori e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione  con  riferimento
all'intervento   di   «Razionalizzazione   nuova   azienda   mediante
ristrutturazione del reparto  di  radiodiagnostica  e  area  degenza,
ambulatori presso il P.O. Cardinal Ferrari e ristrutturazione reparto
mielolesi presso il P.O. CTO» afferenti all'ASST Centro Specialistico
Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO di Milano. Le  lavorazioni
di cui si compone  l'intervento  sono  suddivise  fra  la  sede  P.O.
Cardinal Ferrari e la sede CTO di via Bignami. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71300000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 349.771,32 EUR. Il  suddetto
corrispettivo e' da intendersi al netto di IVA e oneri  previdenziali
(se dovuti). Il corrispettivo di  cui  al  presente  punto  e'  stato
determinato   ai   sensi   del   decreto   ministeriale    17.6.2016,
«Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al  livello
qualitativo delle prestazioni  di  progettazione  adottato  ai  sensi
dell'art. 24, comma 8, del  decreto  legislativo  n.  50  del  2016».
Valore stimato, IVA esclusa: 349 771,32 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: si' -  Descrizione  delle  opzioni:  ASST
Pini si riserva la facolta' di affidare direttamente  all'appaltatore
l'incarico di progettazione di eventuali  varianti  al  progetto  dei
lavori posto a base  di  gara  ai  sensi  dell'art.  106  del  D.Lgs.
50/2016.  Si  precisa  che  all'appaltatore  verra'  riconosciuto  un
corrispettivo risultante dall'applicazione del  decreto  ministeriale
17.6.2016 decurtato del ribasso offerto in fase  di  gara,  calcolato
secondo le modalita' di cui all'articolo 5.4.  del  capitolato  delle
prestazioni posto a base di gara. Il  suddetto  corrispettivo,  quale
risultante  dalla  somma  del  valore  di  tutti  gli  incarichi   di
progettazione eventualmente affidati  all'appaltatore,  non  puo'  in
ogni caso superare l'importo massimo complessivo del 30 % del  valore
del contratto di cui alla presente procedura. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni:  1460
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  A.   Ai   fini   della
partecipazione alla procedura il concorrente sara' tenuto a produrre:
a) garanzia provvisoria, di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016,  pari
al  2  %  dell'importo  complessivo  a  base   di   gara,   corredata
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
pari al 10 % dell'importo del contratto; la garanzia deve  avere  una
validita' di almeno 360 giorni dal termine per il  ricevimento  delle
offerte di cui al successivo punto del punto  IV.3.4)  del  bando  di
gara. B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto:  a)  cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art.  103  del
D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile
professionale con massimale pari a 5 000 000,00 EUR.  Il  tutto  come
meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla
gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46,  comma  1,  del  D.Lgs.
50/2016, iscritti nel Registro delle imprese o,  ai  sensi  dell'art.
83, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 negli appositi albi  previsti
dai rispettivi ordinamenti professionali. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016; 
  g) per i quali sussista  qualsiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme e i contenuti  previsti  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3, punto vvvv), del D.Lgs. 50/2016, espletati  nei  migliori
tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando, per un importo pari a 1,5 volte l'importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di  ingegneria  e  di
architettura, di cui all'art. 3, punto vvvv), del Codice, relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi  da  affidare  e  di  cui  al  punto  3  del
Disciplinare di gara, per  un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari a 1,5  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie: 
  ID opere E.10 importo lavori pari a 4 098 449,79 EUR  IVA  esclusa;
ID opere S.06 importo lavori pari a 1 344 422,57 EUR IVA esclusa;  ID
opere IA.02 importo lavori pari a 1 849 537,32 EUR  IVA  esclusa;  ID
opere IA.03 importo lavori pari a 2 369 422,28 EUR IVA esclusa; 
  b) esecuzione negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e  di
architettura, di cui all'art. 3, punto vvvv), del Codice, relativi ai
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi  da  affidare  e  di  cui  al  punto  3  del
Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento: 
  ID opere E.10 importo lavori pari a 1 639 379,92 EUR  IVA  esclusa;
ID opere S.06 importo lavori pari a 537 769,03 EUR  IVA  esclusa;  ID
opere IA.02 importo lavori pari a 739  814,93  EUR  IVA  esclusa;  ID
opere IA.03 importo lavori pari a 947 768,91 EUR IVA esclusa. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti,  i  requisiti
finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lett.  a)  del
bando  di  gara   devono   essere   posseduti   cumulativamente   dal
raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti
in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti.
Il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3),  lettera  b),   non   e'
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza
che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da
uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli
appositi albi  previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,
personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara  di
loro competenza, da indicare  nominativamente  nell'offerta,  con  la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016.  I  professionisti   che   espletano
l'incarico coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione  devono
altresi' essere in possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  98  del
D.Lgs. 81/2008. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 80 - 2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   GS18041_A09117_VII    lavori
PINI_DL+CSE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12.12.2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  14.12.2018  -
10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14,  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
25.10.2018; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente  bando
di gara si precisa che il presente servizio  decorre  dalla  data  di
emissione di specifico Ordine di Servizio del responsabile unico  del
procedimento e termina con l'emissione del  certificato  di  collaudo
dei lavori;  a  mero  titolo  indicativo,  e  senza  che  cio'  possa
ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore, si
segnala che il termine di esecuzione dei lavori e' stimato ad oggi in
1 460 giorni naturali e  consecutivi;  si  precisa  altresi'  che  il
corrispettivo  di  cui  alla  presente  procedura,  quale  risultante
dall'applicazione all'importo a base di gara dello sconto offerto, e'
da intendersi fisso, invariabile e omnicomprensivo ne'  l'appaltatore
potra' avanzare pretesa alcuna a seguito di  eventuali  proroghe  che
dovessero comportare una dilatazione  dei  tempi  di  esecuzione  dei
lavori; resta salvo quanto indicato all'art.  5.3.  dello  schema  di
contratto; c) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai  sensi
dell'art. 31, co. 8 del  D.Lgs.  n.  50  del  2016;  d)  la  stazione
appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso
spese o indennita' di alcun genere agli  offerenti,  di  differire  o
revocare  il  presente  procedimento  di  gara  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione;  e)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso
dell'Autorita'  Nazionale):  7670836E1B;  f)  non  e'  richiesto   il
«PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC)  n.
111 del 20.12.2012; g)  CUP:  D41B16000490003;  h)  responsabile  del
procedimento: Ing. Monica Cristina Sivo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26.10.2018 

                        Il direttore generale 
                        Ing. Guido Bonomelli 

 
TX18BFM23332
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.