Conferimento di ramo d'azienda ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 385/1993 ("Testo Unico Bancario") corredato dell'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice sulla Privacy" MCE Locam S.p.A. (di seguito "MCE Locam" o "Societa' Conferitaria") rende noto, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 58 del Testo Unico Bancario, che, con decorrenza dei relativi effetti dal 1 novembre 2018 e come da atto di conferimento del 22 ottobre 2018 a rogito del notaio Umberto Scialpi, Rep. 6861, Racc. 4130, iscritto nel Registro delle Imprese di Roma, Locam S.p.A. (iscritta all'Albo degli Intermediari Finanziari ex articolo 106 del TUB con il n. 145), con sede in Roma (RM), viale degli Ammiragli n. 67, codice fiscale, Partita Iva e numero iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma al n. 07309211006, (di seguito "Societa' Conferente"), ha conferito a MCE Locam, il ramo di azienda costituito dalle attivita' di servicing di crediti in sofferenza (NPL - non performing loans) e la gestione degli stessi sia in conto proprio che in conto terzi. In particolare, del ramo di azienda conferito fanno parte, tra l'altro, tutti i contratti funzionali allo svolgimento delle attivita' del ramo di azienda. Il conferimento determina il subentro della Societa' Conferitaria nei crediti e nei debiti riferibili all'attivita' del ramo di azienda. Quanto sopra viene conferito con tutti i diritti, contratti, autorizzazioni, concessioni, licenze, permessi, esoneri, riconoscimenti, attivita' e passivita' con ogni garanzia di legge in ordine alla proprieta' e liberta'. Nel ramo d'azienda conferito sono compresi i rapporti di lavoro con i dipendenti, ed i beni come, rispettivamente, indicati e descritti negli elenchi allegati all'atto di conferimento nonche' tutti i portafogli di crediti deteriorati di cui la Societa' Conferente si e' resa acquirente e risulta titolare alla data del 22 ottobre 2018. Si attesta che il conferimento rientra nelle cessioni di rapporti giuridici disciplinate dall'art. 58 del D.Lgs. 385/1993 in quanto si tratta di cessione di ramo di azienda a favore di intermediario finanziario previsto dall'art. 106 del D.Lgs. 385/1993 e che pertanto del conferimento viene data notizia mediante iscrizione nel registro delle imprese e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. INFORMATIVA PRIVACY ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice sulla Privacy" 1. Premessa Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (il "Regolamento"), MCE Locam S.p.A. (la "Societa'"), in qualita' di Titolare del trattamento, desidera informare i propri clienti, i debitori acquisiti nell'ambito di operazioni di cessione dei crediti e/o dei rapporti da parte di terzi cedenti, gli eventuali coobbligati o garanti (gli "Interessati"), che i dati personali a loro riferibili (i "Dati") saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, secondo le modalita' e per le finalita' di seguito illustrate. 2. Fonte dei dati personali I Dati oggetto di attivita' di trattamento da parte della Societa' sono acquisiti, direttamente dalla Societa' e/o per il tramite di soggetti terzi a cio' appositamente incaricati, presso gli Interessati e/o presso terzi (compresi i gestori di banche dati pubbliche, i c.d. pubblici registri, ecc.), anche attraverso le tecniche di comunicazione a distanza delle quali la Societa' si avvale (es. siti web, app per smartphone e tablet, call center, ecc.). 3. Finalita' del trattamento e base giuridica I Dati sono trattati nell'ambito della normale attivita' della Societa', per le seguenti finalita': A) adempimento di obblighi di legge, sia nazionale che europea, nonche' di ordini/disposizioni di Pubbliche Autorita' e/o Organismi di Vigilanza (es. obblighi imposti dalla normativa finalizzata al contrasto del riciclaggio, del terrorismo, della commercializzazione di materiale pedopornografico e dell'evasione fiscale, ecc.); B) esecuzione di obblighi derivanti da un contratto concluso con l'Interessato e/o adempimento, prima della conclusione del contratto, di specifiche richieste pervenute dall'Interessato stesso, nonche' di altre attivita' connesse e strumentali all'esecuzione e alla gestione del rapporto (es. valutazione del merito creditizio; attivita' di recupero e gestione degli incassi; verifiche sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi connessi; cartolarizzazione dei crediti; assicurazione dei crediti; operazioni di pagamento anche internazionali, quali bonifici transfrontalieri, per le quali e' necessario utilizzare il servizio di messaggistica internazionale SWIFT, ecc.); C) previo specifico consenso: c.1) rilevazione dei gusti, delle preferenze, delle abitudini, dei bisogni e delle scelte di consumo dell'Interessato (c.d. profilazione) (solo qualora l'Interessato sia una persona fisica); c.2) promozione ed offerta di prodotti/servizi della Societa' o ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dell'Interessato; c.3) promozione ed offerta di prodotti/servizi di terzi; c.4) comunicazione di dati personali a terzi per promozione ed offerta di prodotti/servizi della Societa' o ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dell'Interessato; c.5) comunicazione di dati personali a terzi per promozione ed offerta di prodotti/servizi di terzi medesimi. In merito alle finalita' sub A) e B), il trattamento dei Dati da parte della Societa', anche per cio' che concerne la loro comunicazione ai soggetti di cui al successivo paragrafo 7 e, nei limiti in cui tale comunicazione risulti funzionale al perseguimento delle relative finalita', non necessita del consenso. Per quanto riguarda, invece, le finalita' sub C), l'Interessato ha il diritto di non acconsentire, oltre che di opporsi in qualsiasi momento, allo svolgimento delle previste operazioni di trattamento da parte della Societa'. L'unica conseguenza derivante da tale rifiuto sara' l'impossibilita' per l'Interessato di fruire dei relativi servizi, senza che questo comporti qualsivoglia conseguenza pregiudizievole. Il consenso potra' essere revocato in qualsiasi momento, senza che cio' pregiudichi la liceita' dei trattamenti antecedentemente svolti. 4. Modalita' di trattamento dei dati personali Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra evidenziate e, in ogni caso, nel rispetto delle cautele, delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dalla normativa di riferimento, volte ad assicurare la riservatezza, l'integrita' e la disponibilita' dei Dati, nonche' ad evitare danni, siano essi materiali o immateriali (es. perdita del controllo dei dati personali o limitazione dei diritti, discriminazione, furto o usurpazione d'identita', perdite finanziarie, decifratura non autorizzata della pseudonimizzazione, pregiudizio alla reputazione, perdita di riservatezza dei dati personali protetti da segreto professionale o qualsiasi altro danno economico o sociale significativo). Ove necessario, i trattamenti svolti dalla Societa' possono basarsi su processi decisionali automatizzati che producono effetti giuridici o che incidono in modo analogo significativamente sulla persona dell'interessato: ad esempio, la Societa' comunica dati personali dell'interessato ai sistemi di informazione creditizia cui partecipa mediante l'invio di flussi automatizzati tramite batch. 5. Categorie particolari di dati La Societa', limitatamente a quanto necessario per il perseguimento delle finalita' di cui al paragrafo 3, potrebbe venire a conoscenza anche di dati che il Regolamento definisce particolari (es. i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, nonche' i dati genetici, i dati biometrici, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona) nonche' dei dati giudiziari contenuti nel casellario o dati relativi ad eventuali procedimenti civili, anche di carattere stragiudiziale, amministrativi, condanne penali e a procedimenti penali. Tali dati particolari possono essere trattati: col consenso esplicito dell'Interessato; per assolvere gli obblighi o esercitare i diritti del Titolare o degli Interessati in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale; per tutelare gli interessi vitali degli Interessati o di un'altra persona fisica qualora l'Interessato si trovi nell'incapacita' fisica o giuridica di prestare il proprio consenso; qualora il trattamento riguardi dati personali resi manifestamente pubblici dall'Interessato; se il trattamento e' necessario ai fini della valutazione della capacita' lavorativa del dipendente da o sotto la responsabilita' di un professionista soggetto al segreto professionale o da altra persona anch'essa soggetta all'obbligo di segretezza; per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. In ogni caso, i dati particolari eventualmente acquisiti saranno trattati attenendosi interamente a quanto stabilito in proposito dal Regolamento, nonche' nel rispetto dei provvedimenti (generali e particolari) adottati in materia dal Garante Privacy e, in ogni caso, con la massima riservatezza. I dati particolari non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai destinatari di cui al paragrafo 7 esclusivamente per il perseguimento delle finalita' dichiarate e nel rispetto degli obblighi di confidenzialita' sopra indicati. 6. Trasferimento di dati verso Paesi/organizzazioni extra UE Ove necessario per il perseguimento delle finalita' di cui al paragrafo 3, i Dati dell'Interessato potrebbero essere trasferiti all'estero, verso Paesi/organizzazioni extra UE che garantiscano un livello di protezione dei dati personali ritenuto adeguato dalla Commissione Europea con propria decisione, o comunque sulla base di altre garanzie appropriate, quali ad esempio le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla Commissione Europea. Una copia dei Dati eventualmente trasferiti all'estero, nonche' l'elenco dei Paesi/organizzazioni extra UE verso i quali i Dati sono stati trasferiti, potranno essere richiesti al Titolare utilizzando i recapiti indicati ai successivi paragrafi 9 e 10. 7. Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza Per il perseguimento delle finalita' descritte al paragrafo 3 A) e B), la Societa' si riserva la facolta' di comunicare i Dati ai destinatari appartenenti alle seguenti categorie: - soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi; - Autorita' e Organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: UIF, Banca d'Italia, Agenzia delle Entrate, Centrale di Allarme Interbancaria, Centrale Rischi della Banca d'Italia, Autorita' Giudiziaria, in ogni caso solo nei limiti in cui ricorrano i presupposti stabiliti dalla normativa applicabile); - altre societa' del gruppo di cui e' parte la Societa', o comunque societa' controllanti, controllate o collegate, ai sensi dell'art. 2359 c.c. (situate anche all'estero); - soggetti che provvedono a confrontare i dati forniti dagli Interessati con quelli disponibili su pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili a chiunque, al fine di verificarne la veridicita', anche in ottemperanza agli obblighi di adeguata verifica imposti dal Decreto Anti-Riciclaggio, oltre che l'eventuale esistenza di protesti e iscrizioni pregiudizievoli; - soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati; - soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Societa' e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresi i servizi di mailing); - soggetti che svolgono attivita' di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni; - soggetti che svolgono attivita' di archiviazione della documentazione e data-entry; - soggetti che svolgono attivita' di assistenza all'Interessato; - societa' di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari; - studi professionali, societa' e liberi professionisti, nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza; - sistemi di informazione creditizia, di verifica della congruita' dei dati, di rilevazione dei rischi creditizi e di insolvenze; - agenti in attivita' finanziaria, mediatori creditizi, altri intermediari operanti nel settore creditizio, finanziario o bancario; - soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attivita' poste in essere dalla Societa'. Per il perseguimento delle finalita' descritte al paragrafo 3 C), la Societa' si riserva la facolta' di comunicare i Dati ai destinatari appartenenti alle seguenti categorie: - soggetti che effettuano ricerche di mercato, volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualita' dei servizi e sull'attivita' svolta dalla Societa' I soggetti appartenenti alle categorie sopra annoverate operano in autonomia come distinti titolari del trattamento, o come responsabili all'uopo nominati dalla Societa', il cui elenco, costantemente aggiornato, e' pubblicato sul sito web www.mcelocam.it. I Dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale della Societa', ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di societa' esterne alla Societa', tutti appositamente nominati incaricati del trattamento. 8. Conservazione e cancellazione dei dati personali Come previsto ai sensi dell'art. 5 co. 1 lett. e) del Regolamento, i Dati saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'Interessato per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalita' per le quali sono stati trattati. Decorso tale termine, i Dati saranno cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi di legge o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorita' e/o Organismi di Vigilanza per far valere o difendere i propri diritti in ogni eventuale sede ed in particolare nelle sedi giudiziarie. 9. Diritti dell'Interessato Ai sensi degli articoli da 15 a 22, il Regolamento conferisce agli Interessati la possibilita' di esercitare specifici diritti. In particolare, l'Interessato puo' ottenere: a) la conferma dell'esistenza di trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l'acceso a tali dati; b) la rettifica dei dati personali inesatti e l'integrazione dei dati personali incompleti; c) la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi in cui cio' sia consentito dal Regolamento; d) la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dal Regolamento; e) la comunicazione, ai destinatari cui siano stati trasmessi i dati personali, delle richieste di rettifica/cancellazione dei dati personali e di limitazione del trattamento pervenute dall'Interessato, salvo che cio' si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato; f) la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali forniti al Titolare, nonche' la trasmissione degli stessi a un altro titolare del trattamento, e cio' in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti col Titolare. L'Interessato ha altresi' il diritto di opporsi in qualsiasi momento ai trattamenti di dati personali che lo riguardano: in tali casi, il Titolare e' tenuto ad astenersi da ogni ulteriore trattamento, fatte salve le ipotesi consentite dal Regolamento. L'interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che tale decisione: a) sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'Interessato e il Titolare; b) sia autorizzata dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui e' soggetto il Titolare; c) si basi sul consenso esplicito dell'Interessato. Nelle ipotesi di cui alle predette lettere a) e c), l'Interessato ha il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione. Le richieste possono essere presentate all'unita' organizzativa preposta al riscontro dell'Interessato, mediante posta ordinaria inviata alla sede del Titolare o mediante posta elettronica inviata all'indirizzo mail ufficioreclami@mediocreditoeuropeo.com o PEC mediocreditoeuropeo@pec.it.it. L'Interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy. 10. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati Il Titolare del trattamento dei dati personali e' MCE Locam S.p.A., con sede in Roma, Via Vincenzo Lamaro n. 13. Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati nella societa' Avvera s.r.l., domiciliata per la carica presso la sede della societa', raggiungibile all'indirizzo mediocreditoeuropeo.dpo@avvera.it. INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA ALLA REGISTRAZIONE DELLE TELEFONATE La Societa' desidera informare i propri debitori che e' attivo un sistema di registrazione delle telefonate nell'ambito delle attivita' di: - recupero e contatto telefonico svolte dalle societa' di recupero, in qualita' di Responsabili esterni del trattamento dei dati personali, installato esclusivamente al fine di monitorare la qualita' del servizio reso all'utenza. Tali registrazioni saranno archiviate con accesso riservato e conservate presso le sedi delle societa' di recupero per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono state raccolte. In ogni caso, il tempo massimo di conservazione non potra' eccedere i 12 mesi; - gestione dei riconoscimenti di debito e degli accordi di dilazione da parte del Contact Center. Tali registrazioni saranno archiviate con accesso riservato e conservate presso il sistema di conservazione sostitutiva a norma di legge per 10 anni decorrenti dal momento in cui scadranno i relativi effetti. La registrazione delle telefonate avviene a mezzo di sistemi automatizzati che registrano le chiamate in entrata e in uscita, adottando misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati raccolti, cosi' come previsto dalla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, e saranno accessibili soltanto ai soggetti espressamente autorizzati in qualita' di incaricati o responsabili del trattamento dei dati. Roma 7 novembre 2018 MCE Locam S.P.A. - L'amministratore delegato avv. Alessandro Maione TX18AAB11258