MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa
e Direzione Nazionale degli Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2018)

Italia-Roma: Armi, munizioni e relative  parti  2018/S  224-513702  -
  Bando di gara - Forniture - Direttiva 2009/81/CE. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, via di Centocelle
n. 301. 
  Punti di contatto: URP -  Direzione  Armamenti  Navali  (NAVARM)  -
00175 Roma - Italia - telefono +39 06469132715. 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.navarm.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  Ministero  della
Difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli
Armamenti Navali, III Reparto 8ª - Divisione, via  di  Centocelle  n.
301 Roma - Italia. 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:  Ministero  della  Difesa  -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Navali, III Reparto 8ª - Divisione, via di Centocelle n. 301  -  Roma
Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
- http://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero  della  Difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa  -
Direzione degli Armamenti Navali, III Reparto, 8ª Divisione,  via  di
Centocelle n. 301 - Roma - Italia. 
  Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: G353 gara europea SMART, CIG Z90234E5D5. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture - Codice NUTS ITC34. 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di cartucce dirompenti HE calibro 76 mm  con  spoletta  meccanica  ad
impatto tipo OP 76, comprensivo di contenitori  tripli  omologati  al
trasporto e relativi materiali/attrezzature per collaudi. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35300000. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  lotto  unico  SMART  CIG
Z90234E5D5 prezzo palese posto a base di gara 750 000,00 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 750 000,00 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: opzioni no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  365
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata da una garanzia pari al 2% del prezzo base di gara indicato
nel presente bando. 
  La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di  fideiussione,
a scelta dell'offerente, con le modalita'  di  cui  all'art.  93  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  La  cauzione  definitiva  sara'  calcolata  secondo   il   disposto
dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e costituita con  le
modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
sul pertinente capitolo di bilancio della Difesa. Tenuto conto  della
particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e'  necessaria
la partecipazione di piu' enti  dell'amministrazione  Difesa,  aventi
ciascuno diversa competenza tecnica e amministrativa il pagamento,  a
norma dell'art. 4, comma 4, del decreto legislativo 9  ottobre  2002,
n. 231, sara' eseguito entro 60 giorni. 
  I pagamenti saranno effettuati nel seguente modo: 
    90% dell'importo contrattuale dopo la verifica di conformita' con
esito favorevole, consegna ed accettazione della fornitura; 
    10% al termine del periodo di garanzia. 
  L'importo associato a  tale  percentuale  potra'  essere  liquidato
contestualmente a quello relativo al precedente  90%,  a  seguito  di
presentazione di apposita fideiussione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni  di
cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale. 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del decreto legislativo  n.  50//2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni, in ambito UE, alle seguenti  condizioni:  requisiti  di
ordine generale indicati al punto 6 e 7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare  di  possedere  una  capacita'  economica  e   finanziaria
conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare di possedere  una  capacita'  tecnica  conforme  a  quanto
indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G353. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Avviso di preinformazione. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2017/S 246-514059  del  22  dicembre
2017. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 25 gennaio 2019 - 14,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  V1.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito www.acquistinretepa.it col codice gara 2083595. 
  Ciascun operatore elegge-domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata
e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16,30
del giorno 10 gennaio 2019. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul  valore  aggiunto  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 26  ottobre  1972  n.  633  e  successive
modifiche, in quanto trattasi di fornitura di  materiali  costituenti
dotazioni di bordo di Unita' Navali della M.M.I. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta  Ufficiale  e  sui  quotidiani
nazionali, secondo la normativa vigente. 
  I criteri di  aggiudicazione  previsti  alla  sezione  IV.2.1)  del
presente       bando       sono       pubblicati       sul       sito
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono
altresi' rinvenibili nell'allegato 2 al disciplinare di gara «Criteri
di valutazione offerta economica». 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo  regionale  entro
30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20 novembre 2018. 

              Il direttore di divisione - Il dirigente 
                      dott. Valerio Chiapperini 

 
TU18BFC25640
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.