ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2018)

 
   Bando di gara n. 167/2018 - CIG 7693630851 - Settore ordinario 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4655  -
+39064695.4022.     Fax     +394695.3964.     Indirizzo     internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  presso:
www.atac.roma.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi  n.1
Milano tel +390286838479 - NUTS  ITI43.Indirizzo  internet  Indirizzo
principale: https://atac.i-faber.com - le offerte o le domande di 
  partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: 
  Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita':
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.II.1)   Entita'   dell'appalto.    II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 167/2018 
  - Servizio di gestione degli Asili Nido Aziendali - CIG  7693630851
II.1.2) Codice CPV principale:  85312110  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi.II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione  degli  Asili
Nido Aziendali 
  II.1.5) Valore totale stimato:  Valore  massimo,  Iva  esclusa,Euro
3.841.992,00. 
  II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  no.II.2.)  Descrizione.
II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: presso gli  asili  nido  aziendali  di
Magliana, Tor  Sapienza  e  Prenestina.  Codice  Nuts  ITI43  II.2.4)
Descrizione dell'Appalto: servizio  di  gestione  degli  Asili  Nido;
l'importo presunto massimo dell'appalto 
  e' pari ad euro 3.841.992,00 oltre oneri di legge,  comprensivo  di
ogni onere e prestazione di  cui  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto
cosi' riassunto: - Importo triennale del servizio euro 1.746.360,00 
  - Importo opzione di rinnovo per ulteriori tre anni educativi  euro
1.746.360,00 - Importo opzione di estensione 20% euro 349.272,00  Gli
oneri per la sicurezza sono pari a zero.Ai sensi del  co.16  dell'art
23 del d.lgs. 50/2016 
  sono stati individuati i  seguenti  costi  della  manodopera:  euro
1.453.347,00.II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione   avverra'   con    il    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  del  comma  3  lettera  a)
dell'art 95 del D.Lgs. n. 50/2016, a favore del  concorrente  con  il
maggior punteggio su un totale complessivo di 100 punti suddiviso in:
70/100 punti offerta tecnica e 30/100 punti offerta  economica,  come
meglio dettagliato nel Capitolato Tecnico Speciale all'art 14.Saranno
ammessi all'esame delle 
  offerte economiche solo i concorrenti  che  avranno  conseguito  un
punteggio superiore a 42/70 punti nella valutazione tecnica. 
  II.2.6) Valore stimato Massimo, Iva esclusa, Euro 3.841.992,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata:   3   anni   educativi,
decorrenti  presumibilmente  dal  1°   settembre   2019.Il   rapporto
contrattuale potra' avere  una  durata  inferiore  nel  caso  in  cui
dovesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del  6/08/2015,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo,anche  a  titolo  di  indennizzo,  a  favore   dell'operatore
contrattualizzato;ATAC inoltre potra'  avvalersi  della  facolta'  di
risolvere  anticipatamente  il  contratto   qualora   le   iscrizioni
raccolte, solo in base alle liste comunali, 
  all'inizio di ogni anno educativo, siano  inferiori  a  49  bambini
intesi complessivamente sui tre asili aziendali; 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  opzione  di  rinnovo  fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  3  anni
educativi: euro 1.746.360,00; 
  opzione estensione 20% dell'appalto secondo le esigenze  aziendali:
euro 349.272,00. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici.   no
II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no
II.2.14) Informazioni complementari. Ai  sensi  dell'art.31,comma  10
del D. Lgs.50/2016, i soggetti aventi i 
  compiti propri del responsabile del procedimento  sono:Responsabile
della fase di fabbisogno e di 
  esecuzione del contratto: Giovanni Ferraro; Responsabile della fase
di svolgimento della procedura 
  e identificazione del contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale. Gli  operatori  economici  devono  dichiarare  nel  DGUE
(parte IV) di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di  seguito
indicati. 
  Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
stato di residenza del concorrente. Le cooperative  sociali  dovranno
essere iscritte all'apposito Albo  Regionale,  dovranno  precisare  i
dati di iscrizione, l'oggetto sociale e le generalita' delle  persone
che   rappresentano   legalmente   la   cooperativa.Prove   richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei 
  documenti  previsti  all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente   normativa   di   legge.III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Requisiti unificati 
  con quelli  di  cui  al  successivo  punto  III.1.3.  al  quale  si
rinvia.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria  richiesti:
per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a) dichiarazione (  mod  DGUE)  attestante  un  fatturato  globale,
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore  a  euro
1.800.000,00. Ai sensi del secondo periodo del c.  5  art  83  D.Lgs.
50/2016, si precisa che l'importo di fatturato  richiesto,  oltre  ad
essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di
dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente
di far fronte agli impegni economici  derivanti  dall'aggiudicazione;
b) dichiarazione (mod DGUE) di aver effettuato,nel corso dei tre anni
naturali e 
  consecutivi antecedenti il  termine  ultimo  per  la  presentazione
dell'offerta, servizi analoghi a quelli oggetto di gara.  A  supporto
dovra' essere allegata idonea documentazione (ovvero elenco), in  cui
sia indicata la ragione sociale del cliente, la data  di  inizio  del
servizio,  il  tipo   di   servizio,   la   durata   e   l'importo;c)
certificazione in corso 
  di validita' per il Sistema  di  Gestione  Qualita'  ISO  9001:2008
(2015). 
  E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari  al  2%
dell'importo a base di gara, ovvero euro  34.927,00,  fatti  salvi  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.Ai sensi dell'art. 93,
comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' 
  per  almeno   240   (duecentoquaranta)   giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC,  cui  si  rimanda.Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti:Requisiti di capacita'  tecnica  ed
economico-finanziaria richiesti:sono ammessi RTI di tipo  orizzontale
in cui il soggetto mandatario deve possedere i 
  requisiti speciali di cui ai precedenti punti a) e b) nella  misura
minima del  40%  dell'importo  presunto  indicato,  mentre  le  altre
imprese mandanti devono  possedere  il  medesimo  requisito  speciale
nella misura minima  del  10%  dell'importo  presunto  indicato.Fermo
restando che nel complesso il  R.T.I.  deve  possedere  il  100%  dei
requisiti prescritti:- nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la
mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, 
  i requisiti in misura percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna
delle mandanti; 
  - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
carattere generale; 
  Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art.89 D.Lgs. 50/2016. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra
l'altro, la ripartizione  dell'appalto  fra  le  imprese  riunite;  i
predetti  modelli  sono  forniti  dalla  S.A.  e  fanno  parte  della
documentazione complementare al presente  bando.Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;  la
compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea 
  a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale  ricorso
alla facolta' di 
  subappalto e' disciplinato dalle norme di  cui  all'art.105  D.Lgs.
50/2016. Il Concorrente  che  intenda  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare dovra' indicare la terna dei subappaltatori ai sensi del
comma  6  dell'art  105  del  D.Lgs.  50/2016.I  Concorrenti   devono
presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 140,00,
intestato a: 
  Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco  Minghetti
, 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio  riservato  alla  causale:
CIG 7693630851 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  La verifica del possesso dei requisiti avverra'  come  previsto  al
punto 13.1 del DGNC. 
  Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta di creazione del  Codice  PassOE  al  fine  di  procedere
all'acquisizione  a  sistema  del  partecipante.Non  sono   richiesti
ulteriori requisiti 
  particolari  riportati  rispetto  a  quanto  prescritto  ai   punti
III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati
secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Per  l'intero  periodo  di  durata  del   servizio,   il   soggetto
aggiudicatario dovra'  assumere  formale  impegno  ad  assicurare  la
continuita' di occupazione ai lavoratori che risultino stabilmente in
organico e direttamente impiegati dal soggetto uscente  (Allegato  P)
nei servizi oggetto del presente appalto a  condizione  che  il  loro
numero, la loro qualifica  e  l'orario  di  lavoro  osservato  presso
l'uscente datore di lavoro siano compatibili e armonizzabili  con  le
esigenze  tecnico-organizzative  e  di  manodopera  previste  per  il
servizio e, in generale, con la propria  organizzazione  di  impresa.
Qualora il soggetto aggiudicatario sia una cooperativa, i  lavoratori
da assorbire non potranno  essere  obbligati  ad  associarsi;III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell' 
  esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  Aperta,  ex
art. 3, lettera sss) e 60 del D. Lgs n. 50/2016, 
  da esperire con il sistema dell'e-Procurement.IV.1.3)  Informazioni
su un accordo quadro 
  o un sistema dinamico  di  acquisizione.  no  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di 
  soluzioni o di offerte durante la negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no.IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo sugli appalti 
  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: si 
  IV.2)    Informazioni    di    carattere     amministrativo.IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 11/01/2019 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte.IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 14/01/2019
ora 10:00. 
  Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano  -
sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici.VI.3)
Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del Direttore Generale  n.  150
del 09/11/2018 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori ordinari. VI.3.3)  Per  partecipare  ciascun
Concorrente deve 
  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC  S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione:si rinvia a quanto  disposto  all'art.  2
del DGNC. 
  e alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale  Atac,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul  sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara  e'  disciplinata
dal presente 
  bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:  Disciplinare
di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE, A,  Q1-RTI,
Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al  Portale  Atac,  la
presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  documentazione
tecnica con relativi allegati.VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' 
  disciplinata dal  contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  e  dagli
allegati in esso citati. 
  VI.3.7 bis)  Per  la  natura  delle  prestazioni  da  eseguire,  e'
obbligatorio  il  sopralluogo.  L'art  7  del   Capitolato   Speciale
d'Appalto riporta i riferimenti  dedicati.VI.3.8)  Entro  il  termine
perentorio di cui al punto IV.2.2), 
  con le modalita' specificate negli artt. 5 e  6  del  DGNC,  devono
essere presentate sia la documentazione amministrativa  (art.  8  del
DGNC) che l'offerta tecnica  ed  economica,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera  a)  e  dell'art.83
co.9 del D.Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del  D.  Lgs
50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  22  del
DGNC.VI.3.12) ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, 
  qualora   si   verifichino   le   circostanze   richiamate    dalla
norma.VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite 
  dal subappaltatore dovranno essere effettuati  dall'aggiudicatario,
salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016.VI.3.14)
La  stipulazione  del  contratto  avra'   luogo   entro   60   giorni
dall'efficacia dell'aggiudicazione, 
  ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del  D.  Lgs  n.
50/2016.VI.3.15) Ai sensi dell'art.216 co.11 
  D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione  dell'avviso  e  del
bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo  massimo  stimato  e'  pari   ad   euro   15.000,00   oltre
IVA.VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle 
  dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art 10.5 del DGNC.VI.3.17) I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano 
  e devono rispettare le  clausole  e  le  condizioni  contenute  nei
Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  di  cui  agli
artt. 26 e 27 del DGNC.VI.3.18) Tutela dei dati personali: si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC.VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia.VI.4.2)  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Accesso  agli  atti:  si   rinvia
all'art.23 del DGNC. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365.         Fax:          +3906.4695.3927.          Pec:
segreteria.societariacert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/11/2018 

               Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.