COMUNE DI OSTIGLIA
Settore Tecnico

Sede legale: via Gnocchi Viani 16, 46035 Ostiglia (MN), Italia
Punti di contatto: Telefono: 0386.300271 Fax: 0386.800215
Posta elettronica: comune.ostiglia@pec.regione.lombardia.it
Indirizzo internet: http://www.comune.ostiglia.mn.it/
Posta elettronica per informazioni complementari:
lorenzo.grecchi@comune.ostiglia.mn.it
Codice Fiscale: 00199290206
Partita IVA: 00199290206

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2018)

 
Variante in corso d'opera  -  Avviso  di  modifica  di  un  contratto
durante il periodo di validita' dello stesso (di cui all'articolo 106
comma 5 del D.Lgs. n.50/2016) manutenzione straordinaria  di  Palazzo
Bonazzi 2^ e  3^  lotto  funzionale  -  Unione  ed  estensione  degli
incarichi precedentemente affidati ai sensi  dell'art.  106  comma  1
                              lett. c) 
 

  1. Nome: Comune di Ostiglia (MN) Numero  di  identificazione/Codice
AUSA: 0000154980 
  Indirizzo: Via Gnocchi Viani n. 16 -  46035  Ostiglia  (MN)  Codice
NUTS: ITC4B 
  Telefono: 0386.300271 Fax: 0386.800215 
  Posta elettronica: comune.ostiglia@pec.regione.lombardia.it 
  Indirizzo internet: http://www.comune.ostiglia.mn.it/ 
  Posta     elettronica     per      informazioni      complementari:
lorenzo.grecchi@comune.ostiglia.mn.it 
  Ufficio  del  procedimento:  Settore  Tecnico  -  Responsabile  del
procedimento: Ing. Lorenzo Grecchi. 
  2. Codici CPV: 71240000-2 (servizi di architettura, di ingegneria e
pianificazione). 
  3. Codice NUTS: ITC4B. 
  4. Descrizione dell'appalto prima e dopo la modifica:  Prima  della
modifica gli incarichi affidati erano i seguenti: con la det.  n.  33
del  26.01.2017  e'  stato  affidato  l'incarico   di   progettazione
esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione  ed
esecuzione,  direzione  lavori  e  contabilita'  per  i   lavori   di
manutenzione straordinaria nel palazzo municipale a seguito dei danni
subiti dagli eventi tellurici del maggio 2012 - 2° lotto  funzionale,
al Raggruppamento temporaneo dei professionisti costituito dall'Arch.
Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti, al prezzo di
€ 82.750,06, oltre al Contributo previdenziale (4%) di €  3.310,00  e
oltre I.V.A.  di  legge  pari  ad  €  18.933,21,  per  complessivi  €
104.993,27 (CIG 67710417CA - CUP B54B14000520002); con la det. n. 118
del 22.03.2017 e' stato affidato  al  Raggruppamento  temporaneo  dei
professionisti costituito dall'Arch. Giorgio Gabrieli,  Ing.  Claudio
Modena,  Ing.  Paolo   Lotti,   l'incarico   professionale   per   la
progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione ed esecuzione, la direzione lavori, la  contabilita'  e
la redazione del certificato di regolare esecuzione per i  lavori  di
manutenzione straordinaria nel palazzo municipale a seguito dei danni
subiti dagli eventi tellurici del maggio 2012 - 3°  lotto  funzionale
(il cui quadro economico si desume dalla det. n. 280 del 27.05.2016 -
corpi F e G del Progetto Definitivo approvato con deliberazione di G.
C. n. 84 del 16.07.2013 e s.m.i.), al prezzo di € 37.800,00, oltre il
contributo previdenziale (4%) uguale ad € 1.512,00 ed  oltre  all'IVA
22% uguale ad € 8.648,64, per complessivi € 47.960,64 (CIG Z321AE6BC5
- CUP B54B15000110002). 
  Con la det. n. 855 del 13.12.2018: e' stata  accolta  la  richiesta
del   Raggruppamento   temporaneo   dei   professionisti   costituito
dall'Arch. Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing.  Paolo  Lotti,
assunta agli atti con il prot. n. 19356 in data  13.11.2018,  con  la
quale   il   Mandatario   chiede   l'adeguamento   degli    incarichi
professionali relativi al 2°  e  al  3°  lotto  per  l'intervento  di
manutenzione  straordinaria  di  Palazzo   Bonazzi,   tenendo   conto
dell'accorpamento dei due lotti come richiesto dalla Struttura CTR  e
Soprintendenza, finalizzato ad una  lettura  omogenea  e  complessiva
degli interventi e del conseguente aumento dell'importo  dei  lavori;
e' stata autorizzata l'estensione degli incarichi  e  l'unione  degli
stessi ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. n.  50/2016,  da  parte  del
Responsabile del Procedimento;  e'  stata  avviata  la  procedura  di
affidamento  mediante  la   piattaforma   Sintel   per   l'unione   e
l'estensione   degli   incarichi    precedentemente    affidati    al
Raggruppamento temporaneo dei professionisti sopra  menzionato.  Dopo
la modifica: 
  Con  la  det.  n.  898  del  19.12.2018  e'  stato   assegnato   al
Raggruppamento temporaneo dei  professionisti  costituito  dall'Arch.
Giorgio Gabrieli, Ing. Claudio Modena, Ing. Paolo Lotti, l'estensione
e l'unione degli incarichi affidati con la det. n. 33 del  26.01.2017
(incarico di progettazione esecutiva, coordinamento  della  sicurezza
in  fase  di  progettazione  ed  esecuzione,   direzione   lavori   e
contabilita' per i lavori di manutenzione straordinaria  nel  palazzo
municipale a seguito dei danni  subiti  dagli  eventi  tellurici  del
maggio 2012 -  2°  lotto  funzionale)  e  con  la  det.  n.  118  del
22.03.2017 (incarico professionale per la progettazione esecutiva, il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
la direzione lavori, la contabilita' e la redazione  del  certificato
di regolare esecuzione per i lavori di manutenzione straordinaria nel
palazzo municipale a seguito dei danni subiti dagli eventi  tellurici
del maggio 2012 - 3° lotto funzionale), al prezzo  di  €  180.825,00,
oltre il contributo previdenziale (4%) uguale ad € 7.233,00 ed  oltre
all'IVA 22% uguale ad € 41.372,76, per complessivi € 229.430,76. 
  5. L'aumento del prezzo in seguito della modifica e'  pari  al  50%
della  sommatoria  degli  importi  dei  singoli  lotti  funzionali  e
precisamente: € 60.274,94, oltre al Contributo previdenziale (4%)  di
€ 2.411,00  e  oltre  I.V.A.  di  legge  pari  ad  €  13.790,91,  per
complessivi € 76.476,85. L'importo a seguito della  modifica  ammonta
ad € 180.825,00 oltre al contributo integrativo  previdenziale  (4%),
oltre all'IVA 22%, per complessivi € 229.430,76. 
  6. Descrizione delle  circostanze  che  hanno  reso  necessaria  la
modifica: La necessita' di modifica  e'  determinata  da  circostanze
impreviste e imprevedibili per l'amministrazione  aggiudicatrice.  La
Struttura  Commissariale  per  l'emergenza  sisma  2012  c/o  Regione
Lombardia, Sede Territoriale di Mantova ha richiesto,  a  seguito  di
diversi incontri, di accorpare il  2°  e  il  3°  lotto  al  fine  di
uniformare le lavorazioni  e  di  ottenere  una  lettura  omogenea  e
complessiva degli interventi. 
  7.   Data   della   decisione   di   aggiudicazione   dell'appalto:
L'aggiudicazione dell'unione e dell'estensione degli incarichi di cui
alla det. n. 33 del 26.01.2017 (2° lotto funzionale) e alla  det.  n.
118 del 22.03.2017 (3° lotto funzionale), e' stata  perfezionata  con
la det. n. 898 del 19.12.2018. 
  8.  L'operatore  economico  viene  confermato  nel   Raggruppamento
costituito dall'Arch. Giorgio Gabrieli,  Ing.  Claudio  Modena,  Ing.
Paolo Lotti. 
  9. Informazioni che indicano se l'appalto e' connesso a un progetto
e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: L'appalto del
servizio non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea. 
  10. Denominazione e indirizzo dell'organo nazionale di vigilanza  e
dell'organo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. - Sezione
di Brescia - Via Carlo  Zima  n.  3  -  25121  Brescia  -  sito  web:
www.giustizia-amministrativa.it. 
  11. Data e riferimento di precedenti pubblicazioni  nella  Gazzetta
ufficiale: Nessuna pubblicazione. 
  12. Data d'invio dell'avviso: 19.12.2018. 
  13. Altre eventuali informazioni: Nessuna. 

                 Il responsabile del Settore Tecnico 
                        ing. Lorenzo Grecchi 

 
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