AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A.;  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto; Telefono +39 0461/212710-2593  -  Fax  0461/212787;  Posta
elettronica ufficio.gare.appalto@autobrennero.it; indirizzo  internet
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Portineria Autostrada del Brennero S.p.A. 
  I.2)   Tipo   di   stazione   appaltante:   Altro:   Concessionaria
autostradale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA GARA 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita alla procedura dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando 20/2018 
  II.1.2) Tipo di gara e luogo di consegna o di esecuzione: Servizio.
Categoria di servizio: 27. 
  Luogo principale di prestazione del servizio: Trento - Codice NUTS:
ITH20. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: una concessione 
  II.1.5)  Breve  descrizione  del  servizio:  procedura  aperta  per
l'affidamento della gestione del servizio bar e ristorazione presso i
locali di sede della Societa' per il triennio 2019-2021. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: Vocabolario principale: 55410000-7 e 55510000-8 
  II.2) Quantitativo o entita' della concessione: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore  complessivo
presunto  della  commessa   per   il   triennio   2019-2021   stimato
nell'importo di euro 750.000,00  (settecentocinquantamila/00).  Oneri
relativi alla  sicurezza  necessari  per  l'eliminazione  dei  rischi
interferenziali pari ad euro 100,71. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi:  La  concessione  e'  oggetto  di
rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 1. 
  II.3) Durata della concessione o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative alla concessione: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano gli articoli 9  e
21 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda  l'articolo
5 del Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Si  vedano  gli  articoli  6,  7  e  13   del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
vedano gli articoli 7 e 15 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli  articoli  7,
10 e 14 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: selezione della miglior  offerta
con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art.95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii,  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 20/2018. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa  concessione:
no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  Data:  28
gennaio 2019 Ore: 12:00. 
  Documenti a  pagamento:  si'.  Prezzo:  euro  50,00.  Condizioni  e
modalita' di  pagamento:  Bonifico  bancario  sul  c/c  intestato  ad
Autostrada del Brennero SpA presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91
W 02008 01820 000006036801 - Causale: «Richiesta elaborati di gara  -
bando 20/2018» oppure tramite carta di credito cliccando sul pulsante
«acquista  elaborati»  sul  sito  internet  della  Societa'  (sezione
Fornitori e Imprese - Bandi):  consegna  entro  5  giorni  lavorativi
dalla richiesta, oppure ritiro a  mano,  in  orario  di  ufficio  dal
lunedi' al venerdi'  nell'orario  8:30-12:30  da  persona  incaricata
munita eventualmente di delega, previa richiesta scritta  all'Ufficio
Gare d'Appalto  (e-mail  ufficio.gare.appalto@autobrennero.it  oppure
fax nr. 0461-212787). 
  In alternativa: Tutti gli elaborati  potranno  essere  visionati  e
scaricati  gratuitamente  online,  cliccando  sul  pulsante  «scarica
modulistica» nel sito summenzionato. 
  Bando ed elaborati  tecnici,  eventuali  FAQ  e/o  chiarimenti  e/o
informazioni complementari  o  avvisi  di  rettifica  o  proroga  dei
termini  sono  in  ogni  caso  pubblicati  integralmente   sul   sito
summenzionato. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 29  gennaio
2019 Ore: 12:00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 31 gennaio 2019; Ore:  9:30;  Luogo:  presso  la  sede  della
Societa'. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si', la gara e' pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': trattasi di una  concessione
periodica: no 
  VI.2) Concessione connessa ad un progetto e/o programma  finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il Dott. Andrea Pasini; 
  b)  le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  sono   indicate
all'articolo 11 del Disciplinare di gara; 
  c) la Societa' puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai  sensi  dell'articolo
95, comma 12 del Codice; 
  d) non e' ammesso subappalto; 
  e)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella "BUSTA  A
- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" potra' essere sanata secondo  quanto
disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo  83,  comma
9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii. 
  La  Societa'  si  riserva  di  richiedere  la  regolarizzazione  di
irregolarita' formali o carenze documentali non  essenziali,  nonche'
chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dei  documenti  e
delle dichiarazioni gia' presentati. In caso di inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione, il concorrente e'  escluso  dalla  gara.
Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze  della
documentazione che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o
del soggetto responsabile della stessa. 
  E' escluso il soccorso istruttorio  per  le  carenze  afferenti  la
"BUSTA B - OFFERTA TECNICA" e la "BUSTA C - OFFERTA ECONOMICA". 
  f) per eventuali ulteriori avvisi, informazioni o aggiornamenti  si
rinvia    al    sito    internet    della    Societa'     al     link
http://www.autobrennero.it/it/fornitori-e-imprese/bandi/lavori/ nella
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara. 
  g)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari relativi alla presente procedura  devono  essere  fatte
pervenire - non  oltre  5  (cinque)  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione delle offerte - esclusivamente per iscritto all'Ufficio
Gare d'Appalto -  Direzione  Tecnica  Generale,  via  fax  al  numero
0461/212787,       oppure       via       e-mail        all'indirizzo
ufficio.gare.appalto@autobrennero.it. Successivamente a tale  termine
la Societa' si riserva  di  non  rispondere;  il  concorrente  potra'
trovare riscontro ai quesiti posti nella sopra citata sezione "FAQ"; 
  h) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato secondo quanto stabilito dall'articolo 25 del Disciplinare
di gara; 
  i) la Societa' adempiera' agli  obblighi  di  trasparenza  previsti
dall'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016  pubblicando  la  relativa
documentazione  sul  sito  internet  della  Societa'  nella   sezione
"Societa'   trasparente"   alla   voce   "pubblicazioni   ai    sensi
dell'articolo   29   del   D.Lgs.   18   aprile    2016,    n.    50"
(https://www.autobrennero.it/it/societa-trasparente/d-lgs--18042016-/
); 
  l) i dati raccolti nell'ambito del  presente  procedimento  saranno
trattati nel rispetto degli artt. 12 e segg. del  Regolamento  UE  27
aprile 2016 n. 679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati" e
delle relative norme di  attuazione  e  recepimento  nell'ordinamento
nazionale; 
  m) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica; 
  Per tutto quanto non riportato nel presente bando  si  rinvia  alla
lettura integrale del disciplinare di gara e del capitolato  speciale
della concessione. 
  o) e' inoltre a carico dell'aggiudicatario l'imposta di bollo,  per
il   contratto,   assolta   anticipatamente    dalla    Societa'    e
successivamente rimborsata. 
  p) foro competente per ogni controversia in ordine alla gara  sara'
il Tribunale ordinario di Trento. 
  Trento, 12/12/2018 
  CC/PF/AP/sp 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
TX18BFM27613
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.