COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi n. 1 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per i lavori di adeguamento  sismico
           dell'edificio scolastico "Elementare Carducci" 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Indirizzo: Comune di Terni,  Piazza
M.Ridolfi n. 1 - 05100, Terni (TR) Tel. +07445491  Posta  elettronica
certificata   (PEC):    comune.terni@postacert.umbria.it    Indirizzo
Internet (URL): www.comune.terni.it 
  Persona di contatto Ing. Renato Pierdonati 
  Ulteriori informazioni e progetto esecutivo sono  consultabili  sul
sito www.comune.terni.it e/o presso la Direzione  Lavori  Pubblici  -
Telefono: +39 0744549000 +39 0744549583; Fax. +39 0744428708. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto: 
  -        sul        sito        istituzionale         all'indirizzo
http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti
e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al  seguente  indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc 
  - presso gli Uffici della Direzione Lavori Pubblici - Telefono: +39
0744549000 +39 0744549583; Fax. +39 0744428708 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso la  Direzione  sopra
indicata 
  Le domande di partecipazione e le offerte devono essere  presentate
secondo  le  istruzioni  e  nei  termini  di  cui  al   "Disciplinare
telematico" di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Lavori di adeguamento sismico dell'edificio  scolastico  Elementare
G. Carducci 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45223200-8 Lavori strutturali 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Trattasi di lavori edili per  l'adeguamento  sismico  dell'edificio
scolastico consistenti in: 
  • Demolizione dell'intonaco su entrambe  le  facce  delle  murature
portanti perimetrali ed  interne  e  sull'intradosso  dei  solai  del
primo, secondo e terzo impalcato; 
  •  Esecuzione  di  demolizioni  parziali  di  alcune  fondellature,
rivestimenti,  pavimenti,  smontaggio  di  alcuni  infissi   interni,
sanitari e corpi scaldanti al fine di liberare le facce interne delle
murature portanti per poter eseguire gli interventi di consolidamento
di seguito descritti; 
  • Rinforzo a pressoflessione ed a taglio dei setti murari  e  delle
zone sottofinestra mediante il placcaggio di fasce con l'utilizzo  di
un   sistema   composito   certificato   realizzato    con    tessuto
unidirezionale  in  fibra  di  acciaio  galvanizzato   ad   altissima
resistenza  formato  da  micro-trefoli  in  acciaio  fissati  su  una
microrete in fibra di vetro, impregnato con geomalta naturale  avente
caratteristiche   certificate   di   altissima    igroscopicita'    e
traspirabilita'.  Tale  intervento  riguardera'  tutte  le   murature
perimetrali,  alcuni  allineamenti  interni  e  tutte   le   aperture
dell'edificio. Sara' realizzato mediante l'applicazione  su  entrambe
le facce del paramento murario di fasce verticali per il  rinforzo  a
pressoflessione, orizzontali per il rinforzo  a  taglio  e  diagonali
incrociate in corrispondenza delle aperture; 
  • Confinamento puntuale dei maschi murari tramite  l'esecuzione  di
diatoni artificiali realizzati con tessuto unidirezionale in fibra di
acciaio galvanizzato ad altissima  resistenza  inserito  in  un  fori
passanti di adeguate dimensioni ed iniettati a  bassa  pressione  con
geomalta compatta ad altissima igroscopicita' e traspirabilita'; 
  • Rinforzo e consolidamento degli archi  in  mattini  esistenti  al
piano sottotetto tramite l'applicazione sull'intradosso di una fascia
di placcaggio con l'utilizzo dello stesso sistema composito descritto
per il rinforzo delle murature, ancorata con connettori realizzati in
tessuto unidirezionale in fibra di acciaio galvanizzato ad  altissima
resistenza ed iniettati con geomalta; 
  • Consolidamento e rinforzo a flessione dei solai in  laterocemento
tramite la ricostruzione volumetrica dei travetti in c.a.  ammalorati
e la successiva applicazione sull'intradosso dei travetti  stessi  di
una  fascia  di  placcaggio  con  l'utilizzo  dello  stesso   sistema
composito sopra descritto. Tale intervento verra' eseguito sui  solai
del primo, secondo e terzo impalcato. Sul solaio del terzo  impalcato
(copertura del primo piano) verra' anche  realizzata  sull'estradosso
una soletta armata di  cm  4  ancorata  alle  murature  portanti  con
perfori armati; Applicazione sull'intradosso dei solai sopra indicati
di  una  rete  con  caratteristiche  certificate   antisfondellamento
ancorata ai travetti in c.a. con connettori di  numero  e  dimensioni
adeguate; 
  •   Reintegrazione   delle   fondellature   demolite   prima    dei
consolidamenti; 
  • Rifacimento dell'intonaco interno ed esterno nelle  zone  oggetto
degli interventi di consolidamento; 
  • Reintegrazione delle parti di rivestimenti e  pavimenti  demolite
in precedenza e rimontaggio degli infissi interni, dei sanitari e dei
corpi scaldanti con sostituzione di quelli non piu' riutilizzabili; 
  • Rifacimento completo delle tinteggiature interne ed esterne. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Valore,      IVA      esclusa:       €       636.518,18       (euro
seicentotrentaseimilacinquecentodiciotto/18), di cui: 
   Costi della sicurezza non soggetti a ribasso: €  32.721,56  (euro
trentaduemilasettecentoventuno/56); 
     Costo   stimato   della   manodopera   €    217.228,39    (euro
duecentodieciasettemiladuecentoventotto/39); 
  II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo principale di
esecuzione: Terni 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata: 365 giorni naturali
e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti 
  II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Non  sono  previste
opzioni 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea 
  II.2.14) Informazioni complementari: Per tutto quanto non  previsto
nel presente bando si  demanda  al  disciplinare  di  gara  integrale
pubblicato      sul      sito       istituzionale       all'indirizzo
http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti
e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al  seguente  indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc 
  Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Stefano Fredduzzi - Tel.
+39 0744549000 - mail stefano.fredduzzi@comune.terni.it 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  Giuridico,   Economico,
Finanziario e Tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Iscrizione alla C.C.I.A.A.  (Registro  delle  Imprese)  ovvero,  se
imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro
professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza; 
  III.1.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria   e    capacita'
professionale e tecnica 
  Possesso della certificazione SOA per la Categoria OG1,  Classifica
III 
  Altri criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: Il contratto,  a
norma  dell'art.  59,  comma  5bis,  del  D.lgs.  n.  50/2016  verra'
stipulato a misura cosi' come esplicitamente indicato nel  capitolato
speciale di appalto a cui si demanda.  Non  saranno  ammesse  offerte
parziali, condizionate o basate sui singoli prezzi. Non sono  ammesse
offerte in aumento. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il tempo
di esecuzione del contratto e'  fissato  in  giorni  365  naturali  e
consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna dei  lavori.
Il contratto di appalto verra' sottoscritto  entro  60  giorni  dalla
data dell'efficacia dell'aggiudicazione ex  art.  32,  comma  8,  del
D.lgs. n. 50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs  n.  50/16  e  con
applicazione del criterio del prezzo piu' basso di cui  all'art.  95,
comma 4, lett. a), del D.lgs. n. 50/2016 determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 23/01/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida 180 giorni dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 24/01/2019 Ora locale: 09:00 Luogo: Comune di Terni -  Piazza
Mario Ridolfi, 1 - Palazzo Spada - II Piano - Ufficio Gare. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Chiunque puo' assistere all'apertura  delle  offerte.  Sono
verbalizzate  e  riferite  direttamente  al   concorrente   le   sole
dichiarazioni dei rappresentanti delle  ditte  che  partecipano  alle
operazioni di gara per  mezzo  di  un  rappresentante  e/o  delegato,
munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale. 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto non rinnovabile 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Umbria 
  Indirizzo postale: Via Baglioni, n. 3 
  Citta': Perugia, CAP 06121 
  E-mail: urp.pg@giustizia-amministrativa.it Tel.: +39 075575531 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Fax:  +39
0755735201 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Dirigente della Direzione Lavori  Pubblici  Ing.  Renato  Pierdonati,
Tel. +39 0744549501 - mail renato.pierdonati@comune.tr.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione 
  b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 

                            Il dirigente 
                    dott. Francesco Saverio Vista 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.