POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Politecnico  di
Milano,  P.zza  L.  da  Vinci,  32  -   20133   Milano;   C.F./P.IVA:
04376620151. Indirizzo generale dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.polimi.it.      Indirizzo       profilo       committente:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara.  Accesso  elettronico
alle informazioni:  http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara  -
http://www.arca.regione.lombardia.it.    Presentazione    per     via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita: Organismo di diritto
pubblico Istruzione. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  APPALTO.  II.1)  Affidamento   dei   servizi
applicativi di gestione delle risorse umane del Politecnico di Milano
erogati in modalita' "SAAS - SOFTWARE AS A SERVICE". CIG: 773511747A.
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi di  programmazione  di  applicazioni
server di  internet  o  intranet.  Luogo  principale  di  consegna  o
esecuzione: Politecnico di Milano - Nuts Code ITC4C. II.1.3)  Appalto
pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione:  Affidamento   del   servizio
applicativo, reso disponibile in cloud in  modalita'  Software  as  a
Service,  a  supporto  della  Gestione  delle   Risorse   Umane   del
Politecnico di Milano.  II.1.6)  CPV  72422000-4.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di  applicazione  dell'AAP.  II.1.8)  Divisione  in
lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Il prezzo presunto e stimato e non garantito  posto
a base di offerta e' fissato in € 480.000,00 oltre IVA  per  l'intera
fornitura, comprensivo di tutti gli oneri  concernenti  la  fornitura
(prestazioni, spese accessorie, oneri, indennita',  assicurazioni  di
ogni specie, manodopera, mezzi d'opera, trasporto, e  quanto  occorre
per  offrire  il  servizio  compiuto  a  perfetta  regola  d'arte)  e
comprensivo dell'opzione per un secondo triennio. La base  d'asta  e'
cosi composta: € 350.000,00  oltre  IVA  per  i  primi  tre  anni  di
fornitura; l'importo  include  anche  le  attivita'  di  startup  dei
servizi  e  di  integrazione  con  i  restanti  moduli  del   sistema
informativo di Ateneo; €  130.000,00  oltre  IVA  per  il  successivo
triennio.  II.2.2)  La  Stazione  Appaltante,   alla   scadenza   del
contratto, si riserva la facolta'  di  disporne  la  proroga  per  il
successivo  triennio.  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: 72 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta, da prestare nelle modalita' previste dall'art.93 D.Lgs.
50/2016 come da  disciplinare;  b)  per  il  solo  aggiudicatario  e'
prevista garanzia definitiva ai sensi  dell'art.103  D.Lgs.  50/2016.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
bilancio.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Art. 45 e 48 del D. Lgs. 50/2016.  III.1.4)  Condizioni  particolari:
No.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
operatori: - Assenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle
gare ex art.80 del  D.Lgs.  50/2016;  -  Iscrizione  alla  competente
Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura   (o
Registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con  oggetto
sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e'  stabilito.  Per  la  comprova  del  requisito  la  stazione
appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di  pubbliche
amministrazioni,  previa   indicazione,   da   parte   dell'operatore
economico, degli elementi indispensabili  per  il  reperimento  delle
informazioni o dei  dati  richiesti.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e
professionale: a) Presentazione delle principali forniture di servizi
prestate   negli   ultimi   tre   anni,   richiedendo   le   seguenti
caratteristiche minime: fatturato specifico di  almeno  €  440.000,00
(IVA esclusa), riferito al periodo  ottobre  2015  a  settembre  2018
complessivamente considerato, relativo alla fornitura di servizi  che
rispettino tutti i seguenti requisiti:  servizi  relativi  all'ambito
applicativo  e  tecnologico  di  cui  alla  fornitura  richiesta  dal
disciplinare di gara; servizi  erogati  in  realta'  aziendali  o  di
Pubblica Amministrazione di elevata complessita', caratterizzati  da:
numero  di  dipendenti  gestiti  dall'applicativo  >  2.000;  elevati
requisiti  di   continuita'   operativa   dei   servizi   applicativi
(disponibilita' complessiva del servizio (uptime) ≥  99,50%  su  base
annua, RTO ≤ 12h, RPO ≤ 4h); fatturato specifico minimo richiesto per
i servizi di cui al precedente punto  deve  essere  ottenuto  con  un
numero  massimo  di  3  contratti;   b)   Possesso   delle   seguenti
certificazioni aziendali: UNI-ISO 9001: Quality  management  systems;
ISO/IEC  27001.  Information  technology   --   Security   techniques
-Information security management systems. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Criteri indicati in disciplinare e  capitolato.  IV.2.2)  Ricorso  ad
asta elettronica: Si. La procedura di gara sara' interamente  gestita
in ogni sua  fase  fino  all'aggiudicazione  con  sistemi  telematici
secondo quanto previsto dall'art.58 del D.Lgs.  50/2016,  tramite  la
piattaforma  di  e-procurement  SINTEL.  IV.3.4)   Termine   per   il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
23/01/2019 Ore: 14:00.  IV.3.6)  Lingua  IT  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni.  IV.3.8)  Apertura  delle  offerte:  23/01/2019  h  14:30   -
Procedura telematica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si.
Alla prima seduta pubblica (ed alle successive  sedute  pubbliche  di
apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere  ogni
concorrente. Ulteriori indicazioni in merito  alle  sedute  pubbliche
descritte nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: No.  VI.2)
Appalto connesso  ad  un  progetto  dell'UE:  No.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni
39 - 20122 Milano. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Servizio  Gare   e
Acquisti Servizi e Forniture, P.zza L. da Vinci, 32 -  20133  Milano,
ufficioacquisti@polimi.it, Tel. 0223999300,  Fax:  0223992285.  VI.5)
Data spedizione avviso in GUUE: 19/12/2018. 

                              Il R.U.P. 
                      dott. Raffaele Sorrentino 

 
TX18BFL28003
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.