ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2019)

 
                       Bando di gara PSL 04-19 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  Codice  NUTS:ITE43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Massimiliano Fidenzi - Area Compartimentale  Marche
-      Coordinamento      Territoriale      Centro       -       PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PSL 04/19 - Codice CIG: 77658072AB 
  II.1.2) CPV: 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma  1,  del  D.Lgs.  50/2016.  Progetto  a  base  di
appalto, approvato in linea tecnica e validato dal  Responsabile  del
Procedimento, ed approvato dal Soggetto Attuatore per  il  ripristino
della viabilita' nei territori interessati degli eventi sismici  2016
(ex OCDPC 408/2016 art.4) con  dispositivo  n.  281  del  25/09/2018;
intervento compreso nel 1° stralcio del Programma degli interventi di
ripristino  e  messa  in  sicurezza  della  viabilita'   nelle   aree
interessate dagli eventi sismici a partire da  agosto  2016,  di  cui
all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC  n.  408/2016,  approvato  dal
Capo del Dipartimento della  Protezione  Civile  in  data  13/02/2017
(DIP/TERAG16/0011085)    e    rimodulato    in     data     20/3/2017
(DIP/TERAG16/0020545); intervento finanziato  con  il  fondo  di  cui
all'articolo 1, comma 868 della Legge n. 208/2015, ai sensi dei commi
da 873 a 875 secondo quanto previsto dall'art. 7 del DL n. 205/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione:  "S.P.  64  "Nursina"  -  Interventi  di
ripristino del corpo stradale e realizzazione di opere di  protezione
dalla caduta massi dal  km  0+000  al  km  12+200  (localita'  Forche
Canapine) - Terzo stralcio funzionale dall'innesto con la S.S. 685  a
Forche Canapine (Codice progetto  esecutivo  COD.:  MS.AN.37.E.18.04;
Cod. SIL: ANMSSIS17111_3; Cod. CUP: F86G1800097001). 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
12.485.988,02 cosi' composto: € 12.139.230,93 per lavori da eseguire,
a cui si sommano gli oneri relativi alla sicurezza per  €  346.757,09
non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: € 6.760.918,03 Classifica VI subappaltabile nel limite
del 30% dell'importo del contratto di lavori, consentito avvalimento. 
  Altre categorie: 
  OS12-B  importo:  €  3.728.627,45  Classifica  V   scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile  nel  limite  del   30%
dell'importo della medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. 
  OS21  importo:  €  1.996.442,54  Classifica   IV   scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile  nel  limite  del   30%
dell'importo della medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza: 
  Lavori a corpo Importo € 2.856.000,25 
  Lavori a misura Importo € 9.283.230,68 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: 
  (Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 346.757,09 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Il limite previsto per le
c.d. "SIOS" (categorie superspecialistiche D.M. n. 248/2016)  non  e'
computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'art.  105,
comma 2, del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE34 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Ascoli Piceno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: "S.P. 64 "Nursina"  -  Interventi
di  ripristino  del  corpo  stradale  e  realizzazione  di  opere  di
protezione dalla caduta massi dal km 0+000 al  km  12+200  (localita'
Forche Canapine) - Terzo stralcio funzionale dall'innesto con la S.S.
685   a   Forche   Canapina   (Codice   progetto   esecutivo    COD.:
MS.AN.37.E.18.04;    Cod.    SIL:    ANMSSIS17111_3;    Cod.     CUP:
F86G1800097001). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'Ordinanza CDPC  n.  394  del  24/08/2016,  in  deroga
all'art. 95, comma 4, lettera a), del  D.lgs.  n°  50/2016  l'appalto
sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo. 
  Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97, comma 2, del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al  sorteggio
dei criteri esposti nel  predetto  articolo  in  presenza  di  almeno
cinque offerte ammesse. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 365 giorni comprensivi di 50 giorni per andamento
stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea SI 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n°  50/2016,  si  precisa  che  la
mancata suddivisione  in  lotti  e'  motivata  dalle  caratteristiche
emergenziali dell'intervento e dalla  circostanza  che  i  lavori  in
appalto prevedono la messa in sicurezza  della  sede  stradale  e  il
conseguente ripristino della necessaria  funzionalita'  della  tratta
oggetto di intervento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare
di gara: 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,
per  le  attivita'  di  costruzione.   Dichiarazione   resa   tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  II  sez.  A
(SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e  che  non  incorrano  nelle
cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs.  50/2016  e  del
decreto legislativo stesso. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 secondo le tempistiche che saranno  indicate  da
ANAS S.p.A. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% dell'importo del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta accelerata ai sensi  dell'art.  60,  comma  3  del
D.Lgs. n. 50/2016, con le deroghe  di  cui  alle  Ordinanze  CDPC  n.
388/2016, n. 394/2016 e n. 408/2016. 
  Motivazione: l'Appalto in oggetto rientra tra gli interventi di cui
al [1° stralcio] del Programma degli interventi di ripristino e messa
in sicurezza della viabilita' nelle  aree  interessate  dagli  eventi
sismici a partire da agosto 2016, di cui all'art. 4 comma 2 lett.  c)
dell'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 408 del
24 agosto 2016, approvato dal Capo del Dipartimento della  Protezione
Civile in data 13/02/2017 e rimodulato in data 20/03/2017. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 18/02/2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0018886-I del 14/01/2019; 
  e) Il Disciplinare, la schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" 
  f) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  g) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. (Linee Guida ANAC). 
  h) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione degli stipulati o stipulandi Protocolli  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi. 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 21/01/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX19BFM1650
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.