Bando di gara PSL 04-19 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:ITE43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Massimiliano Fidenzi - Area Compartimentale Marche - Coordinamento Territoriale Centro - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PSL 04/19 - Codice CIG: 77658072AB II.1.2) CPV: 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. Progetto a base di appalto, approvato in linea tecnica e validato dal Responsabile del Procedimento, ed approvato dal Soggetto Attuatore per il ripristino della viabilita' nei territori interessati degli eventi sismici 2016 (ex OCDPC 408/2016 art.4) con dispositivo n. 281 del 25/09/2018; intervento compreso nel 1° stralcio del Programma degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilita' nelle aree interessate dagli eventi sismici a partire da agosto 2016, di cui all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC n. 408/2016, approvato dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile in data 13/02/2017 (DIP/TERAG16/0011085) e rimodulato in data 20/3/2017 (DIP/TERAG16/0020545); intervento finanziato con il fondo di cui all'articolo 1, comma 868 della Legge n. 208/2015, ai sensi dei commi da 873 a 875 secondo quanto previsto dall'art. 7 del DL n. 205/2016. II.1.4) Breve descrizione: "S.P. 64 "Nursina" - Interventi di ripristino del corpo stradale e realizzazione di opere di protezione dalla caduta massi dal km 0+000 al km 12+200 (localita' Forche Canapine) - Terzo stralcio funzionale dall'innesto con la S.S. 685 a Forche Canapine (Codice progetto esecutivo COD.: MS.AN.37.E.18.04; Cod. SIL: ANMSSIS17111_3; Cod. CUP: F86G1800097001). II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 12.485.988,02 cosi' composto: € 12.139.230,93 per lavori da eseguire, a cui si sommano gli oneri relativi alla sicurezza per € 346.757,09 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OG3 importo: € 6.760.918,03 Classifica VI subappaltabile nel limite del 30% dell'importo del contratto di lavori, consentito avvalimento. Altre categorie: OS12-B importo: € 3.728.627,45 Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30% dell'importo della medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. OS21 importo: € 1.996.442,54 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30% dell'importo della medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni al netto degli oneri della sicurezza: Lavori a corpo Importo € 2.856.000,25 Lavori a misura Importo € 9.283.230,68 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: (Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 346.757,09 Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Il limite previsto per le c.d. "SIOS" (categorie superspecialistiche D.M. n. 248/2016) non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'art. 105, comma 2, del Codice. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE34 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Ascoli Piceno II.2.4) Descrizione dell'appalto: "S.P. 64 "Nursina" - Interventi di ripristino del corpo stradale e realizzazione di opere di protezione dalla caduta massi dal km 0+000 al km 12+200 (localita' Forche Canapine) - Terzo stralcio funzionale dall'innesto con la S.S. 685 a Forche Canapina (Codice progetto esecutivo COD.: MS.AN.37.E.18.04; Cod. SIL: ANMSSIS17111_3; Cod. CUP: F86G1800097001). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'Ordinanza CDPC n. 394 del 24/08/2016, in deroga all'art. 95, comma 4, lettera a), del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo. Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, comma 2, del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo in presenza di almeno cinque offerte ammesse. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 365 giorni comprensivi di 50 giorni per andamento stagionale sfavorevole. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea SI II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n° 50/2016, si precisa che la mancata suddivisione in lotti e' motivata dalle caratteristiche emergenziali dell'intervento e dalla circostanza che i lavori in appalto prevedono la messa in sicurezza della sede stradale e il conseguente ripristino della necessaria funzionalita' della tratta oggetto di intervento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e che non incorrano nelle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e del decreto legislativo stesso. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 secondo le tempistiche che saranno indicate da ANAS S.p.A. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% dell'importo del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta accelerata ai sensi dell'art. 60, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, con le deroghe di cui alle Ordinanze CDPC n. 388/2016, n. 394/2016 e n. 408/2016. Motivazione: l'Appalto in oggetto rientra tra gli interventi di cui al [1° stralcio] del Programma degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilita' nelle aree interessate dagli eventi sismici a partire da agosto 2016, di cui all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 408 del 24 agosto 2016, approvato dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile in data 13/02/2017 e rimodulato in data 20/03/2017. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 18/02/2019. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0018886-I del 14/01/2019; e) Il Disciplinare, la schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" f) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. g) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza. (Linee Guida ANAC). h) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione degli stipulati o stipulandi Protocolli di Legalita' si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi. Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 21/01/2019. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX19BFM1650