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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Indirizzo postale: via della Repubblica, 46 - Imperia - 18100 - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Affari Generali - Ufficio Gare e Contratti Tronco A6 Torino - Savona Telefono: +39 011.6650441-438-420 - Fax: +39 011.6650-303; Posta elettronica: dag.ac.a6@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 011 6650-301; Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile Angelo Mascolo e Associati, Corso Rodolfo Montevecchio, 40, 10129 Torino. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: sgombero neve e spargimento cloruri sul tronco autostradale A6 Torino - Savona. II.1.2 Codici CPV. 90620000-9 per entrambi i lotti. II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in due lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione: Autostrada A6 Torino-Savona, Provincia di Torino codice NUTS ITC11, Provincia di Cuneo codice NUTS ITC16 , Provincia di Savona codice NUTS ITC32. II.2.2) Descrizione dell'appalto L'attivita' prevede lo sgombero neve e lo spargimento di cloruri sul tronco autostradale A6 Torino - Savona, come meglio dettagliato nel Capitolato Norme Tecnico. Tale attivita' e' suddivisa in due lotti e precisamente: Lotto 1 (Torino - Niella Tanaro) CIG 7866504C73 - Lotto 2 (Niella Tanaro - Savona) CIG 78665209A8. II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni: Importo complessivo a base di gara: Lotto 1 (Torino - Niella Tanaro) Importo previsto € 5.767.742,04 comprensivo degli oneri della sicurezza pari a € 103.663,84. Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16 e 30, comma 4 D. Lgs. n. 50/2016 € 3.409.178,64 pari a 60,19% al netto degli oneri della sicurezza. Gli importi di cui sopra si intendono riferiti all'intera durata contrattuale 24 mesi opzioni di rinnovo per 24 mesi incluse (48 mesi). Importo complessivo a base di gara: Lotto 2 (Niella Tanaro - Savona) Importo previsto € 6.838.352,28 comprensivo degli oneri della sicurezza pari a € 98.630,28. Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16 e 30, comma 4 D. Lgs. n. 50/2016 € 3.924.215,70 pari a 58,23% al netto degli oneri della sicurezza. Gli importi di cui sopra si intendono riferiti all'intera durata contrattuale 24 mesi opzioni di rinnovo per 24 mesi incluse (48 mesi). Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto per lotto n 1 e' pari a €. 5.767.742,04 e per il lotto n 2 pari a € 6.838.352,28, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'appalto per entrambi i lotti (escluse le eventuali opzioni) e' di 24 mesi decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione del Contratto con le seguenti decorrenze: • Ogni stagione invernale, per tutti i mezzi "a chiamata", inizia il 01/11 e termina il 31/03. • Per i mezzi destinati alla prevenzione ghiaccio la stagione invernale inizia il 15/10 e termina il 31/03. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: Il contratto e' soggetto ad eventuale proroga di cui all'art.106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare i contratti, alle medesime condizioni, per una durata pari alle stagioni invernali 2021-2022 e 2022-2023. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea, L'appalto e' autofinanziato. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.3) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare IV. 1.4) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 29.05.2019 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 240 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.2) informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: no - sara' accettata la fatturazione elettronica: si' - sara' utilizzato il pagamento elettronico: si' V.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; c) ammesso avvalimento; d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) il subappalto e' ammesso nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; g) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; h) clausola sociale ex art. 50 del D.lgs 50/2016; i) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; j) i dati raccolti saranno trattati, ex GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; k) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 6.500,00 sono a carico degli/dell'aggiudicatari/o e rimborsate dagli/dallo stessi/o su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. l) Responsabile del Procedimento: Geom. Ivan ODDO, punti di contatto I.1). V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) ; Indirizzo postale: Via dei Mille, 9; Citta': Genova GE; Codice postale:16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 010 376 2092 ; Fax: +39 010 98 97. V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. V.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 18/04/2019. Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Bernardo Magri' TX19BFM8738