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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo Via Giovanni Paolo II, n. 132 84084 - Fisciano (Italia) Codice NUTS: ITF35 Persone di contatto: Maria Rosaria Califano e Patrizia De Martino Telefono: 089/966478-6454 Fax: 089/968875 E-mail: mrcalifano@unisa.it, pdemartino@unisa.it Pec: cba@pec.unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito https://appalti.unisa.it alla pagina relativa alla presente procedura. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. La presentazione e valutazione delle offerte avverra' esclusivamente con le modalita' telematiche previste dalla piattaforma di e-procurement dell'Universita' degli Studi di Salerno accessibile dal profilo del committente dell'Ateneo https://appalti.unisa.it. con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la fornitura triennale (annualita' 2019-2021) di monografie, altre tipologie di materiale a carattere monografico in qualsiasi formato e prodotti multimediali, pubblicate da case editrici italiane e straniere per il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Salerno suddivisa in due lotti. (Lotto 1 - CIG: 7872289265; Lotto 2 - CIG: 787231255F) II.1.2) Codice CPV principale: 22113000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la fornitura triennale (annualita' 2019-2021) di monografie, altre tipologie di materiale a carattere monografico in qualsiasi formato e prodotti multimediali, pubblicate da case editrici italiane e straniere per il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Salerno suddivisa in due lotti (lotto 1 - Libri editi da case editrici italiane¸ lotto 2 - Libri editi da case editrici straniere). II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 720.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. II.2.1) Denominazione: Fornitura triennale (annualita' 2019-2021) di monografie, altre tipologie di materiale a carattere monografico in qualsiasi formato e prodotti multimediali, pubblicate da case editrici italiane per il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Salerno - CIG: 7872289265 (Lotto 1) II.2.2) Codice CPV principale: 22113000-5 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF35 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura triennale (annualita' 2019-2021) di monografie, altre tipologie di materiale a carattere monografico in qualsiasi formato e prodotti multimediali, pubblicate da case editrici italiane nonche' delle prestazioni accessorie previste nei documenti di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri di seguito indicati: Prezzo II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 450.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: 36. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea II.2.1) Denominazione: Fornitura triennale (annualita' 2019-2021) di monografie, altre tipologie di materiale a carattere monografico in qualsiasi formato e prodotti multimediali, pubblicate da case editrici straniere per il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Universita' degli Studi di Salerno - CIG: 787231255F (Lotto 2) II.2.2) Codice CPV principale: 22113000-5 II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITF35 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura triennale (annualita' 2019-2021) di monografie, altre tipologie di materiale a carattere monografico in qualsiasi formato e prodotti multimediali, pubblicate da case editrici straniere - vedi documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri di seguito indicati: Prezzo II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 270.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: 36. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando e rinvenibile sul sito https://appalti.unisa.it alla pagina relativa alla presente procedura: sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83 co. 1 lett. a) del d.lgs. 50/2016 . In particolare gli operatori economici residenti in Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio I.A.A. Agli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice degli Appalti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono: le cause di esclusione di cui all'art.80 del D. Lgs.50/2016 incluse le cause di divieto, decadenza o sospensione, di cui al D. Lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle Finanze 04.05.99 e al D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze 21.11.01 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art. 37 D.L. 31.05.10 n.78 conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando, in relazione all'art. 83 co. 1 lett. b) saranno ammessi operatori economici in possesso di: 1) dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa riferito al triennio 2015-2016-2017: livello minimo del fatturato globale richiesto pari a € 900.000,00 se si partecipa solo al lotto 1, € 540.000,00 se si partecipa solo al lotto 2, € 1.440.000,00 se si partecipa a entrambi i lotti 2) dichiarazione concernente il fatturato specifico dell'impresa riferito al triennio 2015-2016-2017: livello minimo del fatturato richiesto pari a € 675.000,00 se si partecipa solo al lotto 1, € 405.000,00 se si partecipa solo al lotto 2, € 1.080.000,00 se si partecipa a entrambi i lotti. I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati, ai sensi dell'art. 83, comma 5 del D.lgs.50/2016 s.m.i. dall'esigenza della stazione appaltante di garantire che i partecipanti possiedano un adeguato volume d'affari complessivo e nel piu' specifico settore della gara, nell'ultimo triennio tale da poter assicurare una solidita' economica e finanziaria strutturale generale e una piu' specifica esperienza ed affidabilita' per prestazioni nel settore proprio della gara, adeguati alla partecipazione alla gara stessa e alla corretta esecuzione del contratto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto: indicate nel capitolato speciale d'appalto SEZIONE IV: DESCRIZIONE IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 10/06/2019 ora locale 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: sei mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 11/06/2019 ora locale 10:30 presso la sede del Centro Bibliotecario di Ateneo - Direzione - VI piano - Via Giovanni Paolo II, n. 132 - Fisciano (SA) e vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Appalto non rinnovabile VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: no Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: no VI.3) Informazioni complementari: Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 83 co 9 del D. Lgs.50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio per la quale si rinvia al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito https://appalti.unisa.it alla pagina relativa alla presente procedura, in uno con la modulistica utile. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici devono essere rese esclusivamente sulla piattaforma telematica di e-procurement dell'Universita' degli Studi di Salerno accessibile dal profilo del committente dell'Ateneo https://appalti.unisa.it nella sezione "Comunicazioni" della presente procedura. Tutte le comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno pubblicate sul sito informatico https://appalti.unisa.it alla pagina relativa alla presente procedura. Ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 50/2016 il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazioni inerenti la procedura e' la PEC. Requisiti di esecuzione dell'appalto: indicati nel disciplinare di gara. Contributo a favore dell'ANAC, elaborati progettuali a base di gara, modalita' di presentazione dell'offerta: indicati nel disciplinare di gara. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924. Anomalia dell'offerta: ai sensi dell'art. 97 D. Lgs.50/2016. Qualora per fatto imputabile all'Operatore Economico non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione ovvero procedere alla stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Il caricamento dei files sul portale gare dell'Amministrazione in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea con il disciplinare di gara, manleva la stazione appaltante dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere di qualsiasi natura per l'utilizzo scorretto od improprio della piattaforma telematica e comunque da qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dal concorrente. Disciplina del subappalto: e' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 105 del d.lgs.50/2016 s.m.i. Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate nei limiti e con le modalita' stabilite dall'art.106 del D. Lgs.50/2016. L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art. 53 del D. Lgs.50/2016 s.m.i. Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti con pubblicazione sul portale telematico https://appalti.unisa.it alla pagina relativa alla presente procedura, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento di tutte le attivita' necessarie per consentire la partecipazione alla procedura e per le finalita' connesse all'aggiudicazione della e all'esecuzione dell'appalto, nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUUE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli albi pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano, all'Albo Ufficiale di Ateneo, su n. 2 quotidiani a diffusione nazionale e su 2 quotidiani a diffusione locale ed e' reperibile sul sito https://appalti.unisa.it. Le spese per la pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione. Sono a carico dell'aggiudicatario anche le spese necessarie alla stipula del contratto. La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. Responsabile del procedimento: dott.ssa Patrizia De MartinoVI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Campania - Sede di Salerno VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso al presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR Campania - sede di Salerno entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. - Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti Via Giovanni Paolo II, 84084 Fisciano (SA) - Italia, Telefono 089/966230/6022 E-mail: ufficio.contratti@unisa.it. Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 19 aprile 2019. Il dirigente dell'area VII - Biblioteche dott. Attilio Riggio TX19BFL9125