UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi di Salerno - Centro  Bibliotecario
di Ateneo Via Giovanni Paolo II, n. 132  84084  -  Fisciano  (Italia)
Codice NUTS: ITF35 Persone di  contatto:  Maria  Rosaria  Califano  e
Patrizia De Martino Telefono: 089/966478-6454 Fax: 089/968875 E-mail:
mrcalifano@unisa.it,   pdemartino@unisa.it   Pec:    cba@pec.unisa.it
Indirizzo internet: www.unisa.it I.3) Comunicazione: I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
sul sito https://appalti.unisa.it alla pagina relativa alla  presente
procedura. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti  di
contatto sopra indicati. La presentazione e valutazione delle offerte
avverra' esclusivamente con le modalita' telematiche  previste  dalla
piattaforma di e-procurement dell'Universita' degli Studi di  Salerno
accessibile    dal    profilo     del     committente     dell'Ateneo
https://appalti.unisa.it. con le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per  la
fornitura  triennale  (annualita'  2019-2021)  di  monografie,  altre
tipologie di materiale a carattere monografico in qualsiasi formato e
prodotti  multimediali,  pubblicate  da  case  editrici  italiane   e
straniere per il  Centro  Bibliotecario  di  Ateneo  dell'Universita'
degli Studi di Salerno suddivisa  in  due  lotti.  (Lotto  1  -  CIG:
7872289265; Lotto 2 - CIG: 787231255F) II.1.2) Codice CPV principale:
22113000-5  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Forniture   II.1.4)   Breve
descrizione: Procedura aperta per la fornitura triennale  (annualita'
2019-2021) di monografie, altre tipologie di  materiale  a  carattere
monografico in qualsiasi formato e prodotti multimediali,  pubblicate
da case editrici italiane e straniere per il Centro Bibliotecario  di
Ateneo dell'Universita' degli Studi di Salerno suddivisa in due lotti
(lotto 1 - Libri editi da case editrici italiane¸  lotto  2  -  Libri
editi da case editrici straniere). II.1.5) Valore totale stimato  IVA
esclusa: € 720.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Le  offerte  possono  essere
presentate  per  tutti  i  lotti.  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura
triennale (annualita' 2019-2021) di monografie,  altre  tipologie  di
materiale a carattere monografico in  qualsiasi  formato  e  prodotti
multimediali, pubblicate da case  editrici  italiane  per  il  Centro
Bibliotecario di Ateneo dell'Universita' degli  Studi  di  Salerno  -
CIG: 7872289265 (Lotto 1) II.2.2) Codice CPV  principale:  22113000-5
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITF35  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:   Fornitura   triennale   (annualita'   2019-2021)   di
monografie, altre tipologie di materiale a carattere  monografico  in
qualsiasi  formato  e  prodotti  multimediali,  pubblicate  da   case
editrici italiane nonche' delle prestazioni accessorie  previste  nei
documenti di gara II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  I  criteri  di
seguito indicati:  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato  IVA  esclusa:  €
450.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto.  Durata  in  mesi:
36. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni  no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea II.2.1) Denominazione: Fornitura  triennale
(annualita' 2019-2021) di monografie, altre tipologie di materiale  a
carattere monografico in qualsiasi formato e  prodotti  multimediali,
pubblicate da case editrici straniere per il Centro Bibliotecario  di
Ateneo dell'Universita' degli Studi  di  Salerno  -  CIG:  787231255F
(Lotto 2) II.2.2) Codice CPV principale: 22113000-5 II.2.3) Luogo  di
esecuzione- Codice  NUTS:  ITF35  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura  triennale  (annualita'  2019-2021)  di  monografie,  altre
tipologie di materiale a carattere monografico in qualsiasi formato e
prodotti multimediali, pubblicate da case editrici straniere  -  vedi
documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri
di seguito indicati: Prezzo II.2.6) Valore  stimato  IVA  esclusa:  €
270.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto.  Durata  in  mesi:
36. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate
varianti:  no  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti relativi all'albo professionale o nel registro  commerciale
- Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Rinviando  per  il
dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il  presente  bando  e
rinvenibile sul sito https://appalti.unisa.it  alla  pagina  relativa
alla presente procedura: sono ammessi a partecipare gli operatori  in
possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83
co. 1 lett. a) del d.lgs. 50/2016  .  In  particolare  gli  operatori
economici residenti in Italia devono  essere  iscritti  nel  registro
della Camera di Commercio I.A.A. Agli operatori  economici  di  altro
Stato  membro  non  residenti  in  Italia  e'  richiesta   la   prova
dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza
in uno dei registri professionali o commerciali di  cui  all'allegato
XVI al Codice degli Appalti. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di operatori economici per  i  quali  sussistono:  le  cause  di
esclusione di cui all'art.80 del D. Lgs.50/2016 incluse le  cause  di
divieto, decadenza o sospensione, di cui al D. Lgs.159/2011 e  s.m.i.
(Codice antimafia); le condizioni di cui all'art.53,  co  16-ter  del
d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi, ai sensi della normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione. Gli operatori economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui  al  D.M.
Ministero delle Finanze 04.05.99 e al D.M. Ministero dell'Economia  e
delle Finanze 21.11.01 devono essere in possesso,  pena  l'esclusione
dalla procedura, dell'autorizzazione rilasciata  ai  sensi  del  D.M.
Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10  (art.  37  D.L.
31.05.10  n.78  conv.  con  modifiche  L.122/10   s.m.i.).   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria:  Rinviando  per  il  dettaglio  al
"Disciplinare di gara" integrante il  presente  bando,  in  relazione
all'art. 83 co. 1 lett. b) saranno  ammessi  operatori  economici  in
possesso  di:  1)  dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale
dell'impresa riferito al triennio 2015-2016-2017: livello minimo  del
fatturato globale richiesto pari a € 900.000,00 se si partecipa  solo
al lotto 1,  €  540.000,00  se  si  partecipa  solo  al  lotto  2,  €
1.440.000,00 se si partecipa a  entrambi  i  lotti  2)  dichiarazione
concernente il fatturato specifico dell'impresa riferito al  triennio
2015-2016-2017: livello minimo  del  fatturato  richiesto  pari  a  €
675.000,00 se si partecipa solo  al  lotto  1,  €  405.000,00  se  si
partecipa solo al lotto 2, € 1.080.000,00 se si partecipa a  entrambi
i lotti. I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati,  ai
sensi dell'art. 83, comma 5 del  D.lgs.50/2016  s.m.i.  dall'esigenza
della stazione appaltante di garantire che i partecipanti  possiedano
un adeguato volume d'affari complessivo e nel piu' specifico  settore
della  gara,  nell'ultimo  triennio  tale  da  poter  assicurare  una
solidita' economica e finanziaria strutturale  generale  e  una  piu'
specifica esperienza ed affidabilita'  per  prestazioni  nel  settore
proprio della gara, adeguati alla partecipazione alla gara  stessa  e
alla corretta esecuzione del contratto. III.2) Condizioni relative al
contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto:
indicate nel capitolato speciale d'appalto 
  SEZIONE  IV:  DESCRIZIONE  IV.1.)  Descrizione  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: aperta  IV1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 10/06/2019 ora
locale 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: sei mesi dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: Data 11/06/2019 ora locale 10:30 presso la sede  del  Centro
Bibliotecario di Ateneo - Direzione - VI piano - Via  Giovanni  Paolo
II, n. 132 -  Fisciano  (SA)  e  vi  potranno  partecipare  i  legali
rappresentanti/procuratori delle imprese interessate  oppure  persone
munite di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Appalto non rinnovabile VI.2)  Informazioni  relative
ai flussi di lavoro elettronici:  Si  fara'  ricorso  all'ordinazione
elettronica: no Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica:  si.
Sara' utilizzato il  pagamento  elettronico:  no  VI.3)  Informazioni
complementari: Motivi di esclusione: assenza totale  o  parziale  dei
requisiti minimi previsti dal presente  bando;  ulteriori  motivi  di
esclusione indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.  83
co 9 del D. Lgs.50/2016 le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale
della domanda possono  essere  sanate  attraverso  la  procedura  del
soccorso istruttorio per la quale si rinvia al disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito
https://appalti.unisa.it   alla   pagina   relativa   alla   presente
procedura, in uno con la modulistica utile. Le  comunicazioni  e  gli
scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori  economici
devono essere rese esclusivamente  sulla  piattaforma  telematica  di
e-procurement dell'Universita' degli Studi di Salerno accessibile dal
profilo del committente  dell'Ateneo  https://appalti.unisa.it  nella
sezione  "Comunicazioni"   della   presente   procedura.   Tutte   le
comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno pubblicate sul
sito informatico https://appalti.unisa.it alla pagina  relativa  alla
presente procedura. Ai sensi dell'art. 52  del  D.  Lgs.  50/2016  il
mezzo di  comunicazione  scelto  dall'Amministrazione  per  tutte  le
comunicazioni e/o scambi di informazioni inerenti la procedura e'  la
PEC. Requisiti di esecuzione dell'appalto: indicati nel  disciplinare
di gara. Contributo a favore dell'ANAC, elaborati progettuali a  base
di  gara,  modalita'  di  presentazione  dell'offerta:  indicati  nel
disciplinare di gara. Non saranno ammesse  offerte  alla  pari  o  in
aumento.  Non  saranno  ammesse  le  offerte  condizionate  e  quelle
espresse in modo indeterminato. In caso di offerte uguali, meritevoli
di aggiudicazione, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924.
Anomalia dell'offerta: ai sensi dell'art. 97 D. Lgs.50/2016.  Qualora
per  fatto  imputabile  all'Operatore  Economico  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  ovvero  procedere  alla  stipula  del
contratto,   la   Stazione   Appaltante   incamerera'   la   cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita'  di  ulteriori  danni.  Il
caricamento dei files sul portale gare dell'Amministrazione in  tempo
utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in  linea  con
il  disciplinare  di  gara,  manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa  vigente  perpetrata  dal   concorrente.   Disciplina   del
subappalto: e'  consentito  il  subappalto  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 105 del d.lgs.50/2016 s.m.i. Eventuali varianti in
corso d'opera saranno autorizzate  nei  limiti  e  con  le  modalita'
stabilite dall'art.106 del D. Lgs.50/2016. L'accesso agli atti  della
procedura di gara e' disciplinato dall'art.  53  del  D.  Lgs.50/2016
s.m.i. Al Presidente  della  Commissione  di  gara  e'  riservata  la
facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno
fissato, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai  concorrenti
con pubblicazione  sul  portale  telematico  https://appalti.unisa.it
alla pagina relativa alla presente  procedura,  ovvero  di  procedere
alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i  concorrenti
possano accampare pretese al riguardo. Eventuali controversie saranno
devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di  competenza
dell'Ateneo salernitano. In  ordine  al  procedimento  instaurato  si
informa che  il  trattamento  dei  dati  personali,  compresi  quelli
sensibili  e  giudiziari,  da  parte  della  Stazione  Appaltante  e'
effettuato esclusivamente per lo svolgimento di  tutte  le  attivita'
necessarie per consentire la partecipazione alla procedura e  per  le
finalita'  connesse   all'aggiudicazione   della   e   all'esecuzione
dell'appalto, nel rispetto delle disposizioni di cui  al  Regolamento
UE 2016/679 - Regolamento Generale  sulla  Protezione  dei  Dati.  Il
presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUUE, sulla GURI,
sul  sito  informatico  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti, agli albi pretori  dei  Comuni  di  Salerno,  Baronissi  e
Fisciano,  all'Albo  Ufficiale  di  Ateneo,  su  n.  2  quotidiani  a
diffusione nazionale e su 2 quotidiani  a  diffusione  locale  ed  e'
reperibile  sul  sito  https://appalti.unisa.it.  Le  spese  per   la
pubblicazione della presente  procedura  dovranno  essere  rimborsate
all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine  di  60  gg.
dalla   comunicazione    di    aggiudicazione.    Sono    a    carico
dell'aggiudicatario  anche  le  spese  necessarie  alla  stipula  del
contratto.    La    presentazione    dell'offerta     non     vincola
l'Amministrazione che si  riserva  l'insindacabile  facolta'  di  non
procedere  ad  alcun  atto  di   aggiudicazione.   Responsabile   del
procedimento: dott.ssa Patrizia De MartinoVI.4) Procedure di  ricorso
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Campania - Sede di Salerno VI.4.3) Procedure di ricorso:  Avverso  al
presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali  relativi
allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR Campania - sede
di Salerno entro i termini all'uopo previsti dalla normativa  vigente
in materia. - Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area
II - Ufficio Legale e Contratti Via Giovanni Paolo II, 84084 Fisciano
(SA)     -     Italia,     Telefono      089/966230/6022      E-mail:
ufficio.contratti@unisa.it. Data di spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.U.E.: 19 aprile 2019. 

              Il dirigente dell'area VII - Biblioteche 
                        dott. Attilio Riggio 

 
TX19BFL9125
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.