MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2019)

 
                Bando di gara - Fornitura di battelli 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082  e  fax
+39      06/80987586,      Posta       elettronica       certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo  internet:  www.carabinieri.it  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente agli elementi  di
valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 3  battelli  con  tubolari  rigidi  e
motore fuoribordo e n. 1 carrello da trasporto stradale per battello,
per le esigenze del Servizio Navale dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di consegna: presso il Posto Manutenzione  Natanti
di Venezia (n. 2 battelli) ed il  Reparto  per  la  Biodiversita'  di
Follonica (n. 1 battello con n. 1 carrello da trasporto stradale). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 3 battelli con tubolari rigidi  e  motore  fuoribordo  e  n.  1
carrello da trasporto stradale per  battello,  per  le  esigenze  del
Servizio Navale dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 34.52.13.00-8 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per:/. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/. 
  Valore stimato, IVA esente:  €  493.000,00  (€  163.500,00  per  in
battello e € 2.500,00 per un carrello da trasporto stradale). 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gareapp
alto/approvvigionamento-di-3-battelli-e-un-carrello. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione   nell'albo   professionale   nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti:
vedasi   il   bando   di   gara   integrale   pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it  nella   sezione   «amministrazione   trasparente»
sotto-sezione    «bandi    di    gara    e    contratti»,    all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gareapp
alto/approvvigionamento-di-3-battelli-e-un-carrello. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla  presente  procedura  possono  partecipare  solamente
cantieri costruttori. Ciascun concorrente dovra' produrre, unitamente
alla  domanda  di  partecipazione  ed  alla  restante  documentazione
prevista nel bando di gara, pena l'esclusione dalla gara, la seguente
documentazione: 
    autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante  di
aver costruito e commercializzato;  negli  ultimi  5  (cinque)  anni,
imbarcazioni con caratteristiche simili per dimensioni e  prestazioni
a quelle  in  appalto  (corredata  dei  dati  dei  battelli  e  degli
acquirenti); 
    certificazione    di    qualita'    ISO     9001:2015,     ovvero
autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e  per
gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n.  445/2000,
con le modalita' di cui all'art.  38  comma  3,  che  ne  attesti  il
possesso, unitamente alla dichiarazione, sempre a  firma  del  legale
rappresentante, attestante che detta certificazione sara' attiva fino
al 31 dicembre 2020. In caso di certificazione ISO 9001:2015 scaduta,
la stessa  dovra'  essere  presentata,  unitamente  alla  domanda  di
rinnovo avente data antecedente alla  scadenza  del  presente  bando:
l'ammissione e' con riserva di presentazione,  entro  il  termine  di
scadenza dell'offerta, di certificazione ISO 9001:2015  in  corso  di
validita' o. comprovazione dell'esito positivo dell'Audit. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  citare,  la  corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata):  necessita'  di  sostituire
nel minor tempo possibile i battelli in  dotazione  ormai  vetusti  e
inefficienti. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nei  documenti  denominati
«Elementi  di  valutazione  tecnico-economica»  e   nel   «capitolato
tecnico»  disponibili  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/approvvigionamento-di-3-battelli-e-un-carrello  (qualita':   85
punti e prezzo: 15 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/5-2019. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 3 giugno 2019 - ed ora: 23,59. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: /; 
    luogo:   piattaforma   telematica   di   negoziazione   messa   a
disposizione  dalla  Consip  S.p.A.  (in  qualita'  di  gestore   del
sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 317  R.U.A.  in
data 19 aprile 2019. 
    b) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N. AC. e': 78915622FA. 
    c) Il Codice Unico di Progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D89F18000820001. 
    d)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione europea in data 10 maggio 2019. 
    e) Ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
    f) Responsabile unico del procedimento e' il Capo pro tempore del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
    g) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore
dell'Ufficio  dei  Servizi  Aereo  e  Navale  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia,  189 -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721 -   fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione   dei   ricorsi: trenta   giorni   dalla   notifica   o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  sede  di
Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 maggio 2019. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei  Carabinieri -
Ufficio dei Servizi Aereo e Navale, viale Romania n. 45 - 00191 Roma,
telefono +390680982121 - 2128. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente al  documento
denominato  «elementi   di   valutazione   tecnico-economica»,   sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/approvvigionamento-di3-battelli-e-un-carrello. 
  III) Indirizzi e punti di contatto: Comando Generale dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma. Telefono +390680982269 - 2082. Posta  elettronica  certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Anna Cavallini 

 
TU19BFC10065
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.