DEA CAPITAL REAL ESTATE SGR S.P.A.

quale Societa' di Gestione del Fondo Milan Development 1

Sede: via Brera n. 21 - Milano
Punti di contatto: dott. Andrea Luigi Giovannini - Tel.: +39 02725171
E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com
R.E.A.: Roma 898431
Registro delle imprese: Roma
Codice Fiscale: 05553101006
Partita IVA: 05553101006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2019)

 
Bando di gara - Affidamento  dell'appalto  concernente  la  redazione
della  progettazione  esecutiva  e   l'esecuzione   dei   lavori   di
realizzazione del parcheggio multipiano interrato in via Vannucchi  e
relativo parcheggio a raso nell'ambito del PII "De  Gasperi  est"  di
        cui alla convenzione rep. 77616/15812 del 20.12.2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., quale Societa' di Gestione  del
Fondo Milan Development 1 Via Brera 21 
  Milano 20121 - Italia. Codice NUTS: ITC4C. 
  Persona di  contatto:  Dott.  Andrea  Luigi  Giovannini  Tel.:  +39
02725171 E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com 
  Indirizzo principale: www.deacapitalre.com - Indirizzo del  profilo
di committente: www.deacapitalre.com 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.deacapitalre.com 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al seguente indirizzo: Dea Capital Real  Estate  SGR  S.p.A.,
quale Societa' di Gestione del Fondo Milan Development 1 via Brera n.
21 Milano 20121 Italia 
  Persona di contatto:  Dott.  Andrea  Luigi  Giovannini.  Tel.:  +39
02725171 - E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com 
  Codice NUTS: ITC4C. Indirizzo  principale:  www.deacapitalre.com  -
Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Soggetti
privati ai sensi dell'art. 32,  comma  1,  lett.  g)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 
  I.5) Principali settori di  attivita':  Altre  attivita':  Istituti
bancari, imprese e societa' finanziarie e assicurative 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto:  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento
progettazione esecutiva e esecuzione lavori  relativi  al  Parcheggio
multipiano prospiciente via Vannucchi - PII De  Gasperi  Est  di  cui
alla convenzione rep. 77616/15812 del 20.12.2011 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45210000 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori.  II.1.4)  Breve   descrizione:
Procedura aperta ex art. 53, comma 2, lettera b del D.Lgs. 163/06 per
l'affidamento   dell'appalto   concernente   la    redazione    della
progettazione esecutiva e l'esecuzione dei  lavori  di  realizzazione
del parcheggio multipiano  interrato  in  via  Vannucchi  e  relativo
parcheggio a raso nell'ambito  del  PII  "De  Gasperi  est",  secondo
quanto previsto  nella  documentazione  di  appalto  e  nel  progetto
definitivo approvato dalla Stazione Appaltante. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 13  847  667.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione.  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 71221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C.  Luogo  principale
di esecuzione: Comune di San Donato Milanese (MI), via Vannucchi 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Redazione  della  progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori di  realizzazione  del  parcheggio
multipiano interrato in via Vannucchi e relativo  parcheggio  a  raso
nell'ambito del PII "De Gasperi est", secondo quanto  previsto  nella
documentazione di appalto e nel progetto definitivo  approvato  dalla
Stazione Appaltante. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 13 847 667.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 365. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   L'importo    complessivo
dell'appalto e' pari a € 13.847.667,00 (IVA  esclusa),  di  cui:  a1)
importo spese per la progettazione esecutiva, soggetto a  ribasso:  €
254.400,24; a2) importo  oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetto  a
ribasso: € 256.496,50; a3) importo complessivo dei lavori, soggetto a
ribasso (al netto delle spese per la progettazione esecutiva e  degli
oneri per la sicurezza): € 13.336.770,26. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati,  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 90, comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di
cui all'art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche'
gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri  dell'U.E.,
sempre che non sussistano a loro carico le  cause  di  esclusione  di
seguito indicate. 
  E' richiesta l'iscrizione nel Registro della camera  di  commercio,
industria e artigianato  e  agricoltura  ovvero  nel  registro  delle
imprese  artigiane,  ovvero  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza, se si tratta di uno stato U.E.,
in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/2006. E'
richiesta  altresi'   l'iscrizione   presso   i   competenti   ordini
professionali.  Si  richiedono  con  le  modalita'  specificate   nel
Disciplinare di gara, le  dichiarazioni  e/o  la  documentazione  ivi
indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a)per i quali sussistono  tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b)che siano interessati dai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  c)per i quali sono stati assunti provvedimenti ai  sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  d)per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che   determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.n.163/2006,  del  d.P.R.
n.207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti; 
  e)per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla  gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli arti. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a)per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 253
del D.P.R. 207/2010; 
  c)per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 90,
comma 8 del D.Lgs.n.163/2006; 
  d)inibiti per legge o per provvedimento disciplinare nell'esercizio
dell'attivita' professionale; 
  e)che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 254 e 255
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa'  di
ingegneria o di societa' professionali; 
  f)per i quali non sussistano i requisiti di cui all'art. 90,  comma
7, del D.lgs. n. 163/2006; 
  g)l'esistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.  1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 es. m.; 
  h)per i quali sono stati  assunti  provvedimenti  o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  i)per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che   determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.n.163/2006,  del  d.P.R.
n.207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  Vedi  punto
III.1.3) del Bando di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a.attestazione SOA di cui al DPR 207/10  regolarmente  autorizzata,
in  corso  di  validita',  che  documenti   la   qualificazione   per
progettazione e costruzione, oppure per costruzione, in  categorie  e
classifiche adeguate, ex art. 92 DPR 207/10, ai lavori  da  eseguire.
Le categorie di lavorazione e relative classifiche di cui all'all.  A
DPR  207/10  sono:  Prevalente:  OG1:  importo  lavori  base  gara  €
7.363.351,02,  classifica   VI,   subappaltabile   nei   limiti   del
30%.Scorporabili e subappaltabili: OS3, importo lavori  base  gara  €
594.400,76,  classifica  III;  OS4,  importo  lavori  base   gara   €
34.515,28, classifica I; OS8, importo lavori base gara €  828.117,59,
classifica III;  OS13,  importo  lavori  base  gara  €  1.364.299,42,
classifica III-bis; OS21, importo lavori base  gara  €  1.513.472,37,
classifica  IV;  OS24,  importo  lavori  base  gara   €   302.623,03,
classifica  II;  OS28,  importo  lavori  base  gara   €   188.484,34,
classifica  I;  OS30  importo  lavori  base  gara   €   1.404.002,93,
classifica III-bis. Le classi e categorie delle  lavorazioni  oggetto
della progettazione esecutiva  ex  art.  14  L.  143/49  sono:  E.02,
importo € 5.317.509,06; S.04, importo € 6.088.869,65; IA.01,  importo
€ 782.885,12;  IA.02,  importo  1.404.002,93.Qualora  il  concorrente
partecipi  alla  gara  in  raggruppamento  temporaneo   o   consorzio
ordinario di  concorrenti,  costituito  o  costituendo,  il  presente
requisito deve essere posseduto dalla mandataria/capogruppo  e  dalle
mandanti/consorziate nelle misure previste dall'art. 92 DPR 207/10; 
  b.i concorrenti in possesso di attestazione SOA  che  documenti  la
qualificazione per progettazione, devono inoltre essere  in  possesso
dei requisiti di progettazione di cui  alla  successiva  lettera  d),
documentati sulla base dell'attivita' di progettazione della  propria
struttura  tecnica  o  di  progettisti  indicati   o   associati;   i
concorrenti  non  in  possesso  della  predetta  attestazione  devono
indicare o associare per la redazione del progetto  esecutivo  uno  o
piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti; 
  c.agli operatori economici stabiliti  negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applica l'art. 47 D.lgs 163/06. E' salvo il disposto dell'art. 38,
co. 5 D.Lgs. 163/06. 
  d.i requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1)fatturato globale per servizi di cui  all'art.  252  DPR  207/10,
espletati  negli  ultimi  5   esercizi   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del Bando,  per  un  importo  almeno  pari  a  3  volte
l'importo a base di gara, pari a € 763.200,72 IVA esclusa; 
  2)espletamento di servizi di cui all'art.  252  DPR  207/10,  negli
ultimi 10 anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando,
concernenti lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e  delle
categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno 2 volte
gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da
progettare, di cui ai p.ti 2.1, lett. b) e 20.3.2 del Disciplinare; 
  3)svolgimento di 2 dei servizi di  cui  all'art.  252  DPR  207/10,
negli ultimi dieci anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
Bando di Gara, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori da progettare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo totale non inferiore  a  0,60  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con 
  riguardo ad ognuna delle predette classi e categorie e  riferiti  a
tipologie di lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento di cui ai p.ti 2.1,  lett.
b) e 20.3.2. del Disciplinare e di cui all'art. 263 co. 2 DPR 207/10; 
  4)numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli  ultimi
3 anni antecedenti la data di pubblicazione del  Bando,  comprendente
tutti i soggetti di cui all'art. 263, co. 1, lett. d) del DPR 207/10,
in misura almeno pari a 12 unita', pari a 2 volte le  unita'  stimate
per lo svolgimento della progettazione di  cui  al  p.to  20.3.4  del
Disciplinare. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
rinvia al  Disciplinare  e  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto-Parte
Amministrativa.  L'offerta  dovra'  essere  corredata,  a   pena   di
esclusione: 
  a)dalla cauzione provvisoria  ex  art.  75,  co.  1  e  ss.  D.Lgs.
163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di  lavori
e, quindi, pari a € 271.865,33, riducibile ex art. 40, co.  7  e  75,
co.7 D.Lgs. 163/2006, con una validita'  di  almeno  270  giorni  dal
termine per il ricevimento delle offerte. Si rimanda ai p.ti 12.1.7 e
20.5 del Disciplinare; 
  b)dalla  dichiarazione  di  impegno  di  cui  al  p.to  12.1.8  del
Disciplinare. 
  L'aggiudicatario dovra' fornire pena la decadenza dall'affidamento,
fatto salvo l'ulteriore risarcimento del danno e le altre conseguenze
previste dalla normativa vigente: i) la cauzione definitiva, pari  al
10% dell'importo contrattale ex art. 113  D.Lgs.  163/06  e  123  DPR
207/10, riducibile come sopra; ii) le coperture assicurative  di  cui
allo Schema di Contratto, al Disciplinare e al  Capitolato  Speciale,
art. 13, ai quali si rinvia. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
01/07/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  03/07/2019  Ora
locale: 09:30 Luogo: Presso gli uffici di Dea  Capital,  Real  Estate
SGR S.p.A., quale societa' di gestione del fondo Milan Development 1,
in via Brera, n. 21 - Milano -  Italia.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  Legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero persone, uno per ogni concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in  45  giorni
naturali e consecutivi (non soggetti  a  ribasso),  decorrenti  dalla
sottoscrizione del contratto,  quale  termine  di  ultimazione  della
progettazione esecutiva; 320 giorni naturali e consecutivi  (soggetti
a ribasso), decorrenti dalla  data  di  consegna  dei  lavori,  quale
termine di ultimazione dei lavori; il tutto  come  specificato  nello
Schema di Contratto e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ex artt. 83 D.Lgs. 163/06 e 120 DPR 207/10, in  base
al metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G  del  citato
DPR e  secondo  i  coefficienti  e  metodi  di  valutazione  indicati
nell'art. 17 del Disciplinare. Il punteggio massimo attribuito 
  da apposita commissione, nominata ex art. 84 D.Lgs. 163/06, dopo la
scadenza del termine fissato per la presentazione delle  offerte,  e'
pari a p.ti 100 ed e' cosi' suddiviso: 65 p.ti elementi qualitativi e
35 p.ti elementi quantitativi. 
  Ex art. 88, co. 7 Dlgs. 163/06, la SA si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto  ai  co.
da 1 a 5 dell'art. 88 D.Lgs. 163/2006. 
  E' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel  rispetto  delle
previsioni di cui agli artt. 37, co.11,  91,  co.  3,  e  118  D.Lgs.
163/06. 
  Il concorrente ha l'obbligo di indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
PEC per l'invio delle stesse, autorizzando l'utilizzo di tale  mezzo,
secondo quanto previsto nel Disciplinare. 
  Eventuali  quesiti  o  richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo PEC da inviare alla SA entro il giorno 17.6.2019, ore 12.00. Le
risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate  sul
sito internet della SA all'indirizzo: www.deacapitalre.com - Gare. 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto. 
  In caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la
posizione del concorrente che abbia conseguito il  miglior  punteggio
tecnico; nel caso di ulteriore parita', si  procedera'  al  sorteggio
pubblico. 
  E' obbligatoria, ex art. 106, co. 2 DPR 207/10,  la  presa  visione
dei luoghi interessati dai lavori fissata nei  giorni  3.6.2019,  ore
11.00 e 14.6.2019, ore  11.00  secondo  le  modalita'  descritte  nel
Disciplinare. 
  Il Bando non vincola in alcun modo  la  SA  all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione. 
  La SA si riserva la facolta' di sospendere/revocare/  annullare  la
gara o  di  modificare  i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione/pretesa/ aspettativa/risarcimento/indennizzo  o
richiesta di sorta. 
  La SA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. 
  La SA si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 D.Lgs. 163/06. 
  La SA si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in  via
d'urgenza. 
  Lo Schema di Contratto non  contiene  la  clausola  compromissoria;
tutte  le  controversie  derivanti  dal   contratto   sono   deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente. 
  I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs.  196/03,  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'   per   l'eventuale
successiva stipula e gestione del contratto. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla sua stipulazione. 
  Per tutto quanto non espressamente indicato, si rinvia ai documenti
di  gara,  pubblicati  sul  sito  internet  della  SA   all'indirizzo
www.deacapitalre.com. 
  Il progetto definitivo posto a base di gara e'  stato  validato  il
12.3.2019. Si applica il DM 145/2000, in quanto compatibile. 
  Rup: Ing. Adriano Spoldi. 
  CIG: 7881557297 - CUP: D58J18000150007. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia, sede di Milano  via  F.  Corridoni  n.  39,  Milano  20122
Italia. Tel.: +39 02760531, Fax: +39 0276015209. Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale,  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006: 
  a)entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando  di  Gara,  qualora
autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del  D.Lgs.
104/2010; 
  b)entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di
cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma  2
bis e comma 5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c)entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza  dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
18/04/2019 

                       Il procuratore speciale 
                         ing. Renzo Misitano 

 
TX19BFM10030
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.