CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 7-6-2019)

 
Bando di gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di  energia  elettrica  e  dei
     servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2155 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing Energy, Building Management  e  MePA;
Ing. Gaetano Santucci in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria  a  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 
  n. 50/2016 per la fornitura di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2155 
  Lotto 1: CIG 79111317D2  Lotto  2:  CIG  7911140F3D  Lotto  3:  CIG
7911152926 
  Lotto 4: CIG 7911156C72  Lotto  5:  CIG  7911161096  Lotto  6:  CIG
79111718D4 
  Lotto 7: CIG 7911176CF3  Lotto  8:  CIG  7911186536  Lotto  9:  CIG
7911193AFB 
  Lotto 10: CIG 791120226B Lotto 11: CIG  791120875D  Lotto  12:  CIG
79112222EC 
  Lotto 13: CIG 7911225565 Lotto 14: CIG  7911230984  Lotto  15:  CIG
791124129A 
  Lotto 16: CIG 7911250A05 Lotto 17: CIG 79112580A2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 65.30.00.00-6; 65.31.00.00-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento della fornitura, a prezzo fisso e a  prezzo  variabile,
di  energia  elettrica  e  dei  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di gara. 
  II.1.5)   Valore   totale    stimato:    Valore,    IVA    esclusa:
2.148.620.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI  Le  offerte   vanno
presentate per un numero massimo di lotti: 17 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al 
  n. 11, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte; 
  Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi; 
  Lotto n. 3  -  Lombardia  escluse  la  Provincia  di  Milano  e  la
Provincia di Lodi; 
  Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; 
  Lotto n. 5 - Veneto; 
  Lotto n. 6 - Emilia Romagna; 
  Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria; 
  Lotto n. 8 - Toscana; 
  Lotto n. 9 - Marche, Umbria; 
  Lotto n. 10 - Provincia di Roma; 
  Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma; 
  Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise; 
  Lotto n. 13 - Campania; 
  Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata; 
  Lotto n. 15 - Calabria; 
  Lotto n. 16 - Sicilia; 
  Lotto n. 17 - Italia. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio  nazionale,  presso  gli  uffici  delle
Pubbliche Amministrazioni ubicati nel territorio geografico  indicato
nei suddetti lotti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte 
  Quantitativo:  565  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
107.290.000; 
  Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi 
  Quantitativo:  900  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
170.900.000; 
  Lotto n. 3  -  Lombardia  escluse  la  Provincia  di  Milano  e  la
Provincia di Lodi 
  Quantitativo:  950  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
180.390.000; 
  Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia 
  Quantitativo:  520  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
98.740.000; 
  Lotto n. 5 - Veneto 
  Quantitativo:  755  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
143.370.000; 
  Lotto n. 6 - Emilia Romagna 
  Quantitativo:  675  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
128.170.000; 
  Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria 
  Quantitativo:  760  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
144.320.000; 
  Lotto n. 8 - Toscana 
  Quantitativo:  560  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
106.340.000; 
  Lotto n. 9 - Marche, Umbria 
  Quantitativo:  490  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
93.050.000; 
  Lotto n. 10 - Provincia di Roma 
  Quantitativo:  1000  GWh,  Valore  stimato,   Iva   esclusa:   Euro
189.890.000; 
  Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma 
  Quantitativo:  400  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
75.960.000; 
  Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise 
  Quantitativo:  290  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
55.070.000; 
  Lotto n. 13 - Campania 
  Quantitativo:  920  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
174.700.000; 
  Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata 
  Quantitativo:  570  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
108.240.000; 
  Lotto n. 15 - Calabria 
  Quantitativo:  280  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
53.170.000; 
  Lotto n. 16 - Sicilia 
  Quantitativo:  930  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
176.600.000; 
  Lotto n. 17 - Italia 
  Quantitativo:  750  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
142.420.000; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti
attuativi di Fornitura hanno durata compresa tra i 12 e  i  18  mesi,
come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a)i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; 
  b)i requisiti di idoneita'  sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)i requisiti di capacita' economico finanziaria sono  indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/07/2019 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11/07/2019 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni
espresse nel Disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 21 del
Disciplinare; iii) garanzie per le verifiche ispettive. 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di  gara.La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla  base  del  minor  prezzo.  E'  consentito  il
subappalto nei limiti e con  le  modalita'  indicate  nel  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. e nel Disciplinare. La  gara  si  svolgera'  tramite
Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/05/2019 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX19BFJ12087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.