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Bando di gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2155 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Sourcing Energy, Building Management e MePA; Ing. Gaetano Santucci in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2155 Lotto 1: CIG 79111317D2 Lotto 2: CIG 7911140F3D Lotto 3: CIG 7911152926 Lotto 4: CIG 7911156C72 Lotto 5: CIG 7911161096 Lotto 6: CIG 79111718D4 Lotto 7: CIG 7911176CF3 Lotto 8: CIG 7911186536 Lotto 9: CIG 7911193AFB Lotto 10: CIG 791120226B Lotto 11: CIG 791120875D Lotto 12: CIG 79112222EC Lotto 13: CIG 7911225565 Lotto 14: CIG 7911230984 Lotto 15: CIG 791124129A Lotto 16: CIG 7911250A05 Lotto 17: CIG 79112580A2 II.1.2) Codice CPV principale: 65.30.00.00-6; 65.31.00.00-9 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento della fornitura, a prezzo fisso e a prezzo variabile, di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.148.620.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 17 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al n. 11, come meglio precisato nella documentazione di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte; Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi; Lotto n. 3 - Lombardia escluse la Provincia di Milano e la Provincia di Lodi; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; Lotto n. 5 - Veneto; Lotto n. 6 - Emilia Romagna; Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria; Lotto n. 8 - Toscana; Lotto n. 9 - Marche, Umbria; Lotto n. 10 - Provincia di Roma; Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma; Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise; Lotto n. 13 - Campania; Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata; Lotto n. 15 - Calabria; Lotto n. 16 - Sicilia; Lotto n. 17 - Italia. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale, presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni ubicati nel territorio geografico indicato nei suddetti lotti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte Quantitativo: 565 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 107.290.000; Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi Quantitativo: 900 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 170.900.000; Lotto n. 3 - Lombardia escluse la Provincia di Milano e la Provincia di Lodi Quantitativo: 950 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 180.390.000; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia Quantitativo: 520 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 98.740.000; Lotto n. 5 - Veneto Quantitativo: 755 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 143.370.000; Lotto n. 6 - Emilia Romagna Quantitativo: 675 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 128.170.000; Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria Quantitativo: 760 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 144.320.000; Lotto n. 8 - Toscana Quantitativo: 560 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 106.340.000; Lotto n. 9 - Marche, Umbria Quantitativo: 490 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 93.050.000; Lotto n. 10 - Provincia di Roma Quantitativo: 1000 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 189.890.000; Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma Quantitativo: 400 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 75.960.000; Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise Quantitativo: 290 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 55.070.000; Lotto n. 13 - Campania Quantitativo: 920 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 174.700.000; Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata Quantitativo: 570 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 108.240.000; Lotto n. 15 - Calabria Quantitativo: 280 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 53.170.000; Lotto n. 16 - Sicilia Quantitativo: 930 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 176.600.000; Lotto n. 17 - Italia Quantitativo: 750 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 142.420.000; II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata compresa tra i 12 e i 18 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a)i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b)i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/07/2019 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/07/2019 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 21 del Disciplinare; iii) garanzie per le verifiche ispettive. Sono previste, per ogni Lotto, basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara.La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate nel D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e nel Disciplinare. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/05/2019 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX19BFJ12087