MINISTERO DELLA DIFESA
Policlinico Militare di Roma
Direzione Amministrativa Policlinico Militare

Sede legale: piazza Celimontana, 50 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 01565960588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 17-6-2019)

 
Bando di gara - Affidamento mediante procedura aperta ex art. 60  del
D.Lgs.  50/2016  con  il  criterio  di  aggiudicazione   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo (OEPV) ex art. 95 del codice  dei  contratti
di un accordo quadro, ex art. 54 comma 3 del codice dei contratti, di
sistemi in service necessari per  la  funzionalita'  del  laboratorio
analisi del  Dipartimento  Militare  di  Medicina  Legale  di  Padova
              (Modalita' application service provider) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Policlinico  Militare  di  RomaVia  Santo   Stefano   Rotondo,   n.
4Roma00184ItaliaPersona   di   contatto:    Ten.    Col.    Salvatore
CommunaraE-mail: caservamm@policlin.esercito.difesa.it  Codice  NUTS:
ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.esercito.difesa.it/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.esercito.difesa.it/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non  sono  disponibili.Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta per la conclusione di 7 Accordi Quadro  con  unico
operatore  economico  per  un  sistemi  inservice  necessari  per  la
funzionalita' del laboratorio analisi del DMML di Padova 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  33124110 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  affidamento mediante procedura "procedura aperta" ex  art.  60  del
d.lgs.  50/2016  con  il   criterio   di   aggiudicazionedell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo (OEPV)ex art. 95 del codice dei Contratti di
un accordo quadro, ex art. 54 comma 3 del Codice  dei  contratti,  di
sistemiin service necessari  per  la  funzionalita'  del  laboratorio
analisi  del  Dipartimento  Militare  di  Medicina  Legale   diPadova
(modalita' application service provider). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 500 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi del dipartimento  militare  di  medicina  legaledi  padova  -
chimica-clinica, immunologia, tossicologia. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33124110 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH36 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi del dipartimento  militare  di  medicina  legaledi  padova  -
chimica-clinica, immunologia, tossicologia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 780 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7928338F7A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi  del  dipartimento  militare  di  medicina  legaledi   padova
-ematologia 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33124110 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH36 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi  del  dipartimento  militare  di  medicina  legaledi   padova
-ematologia 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 160 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7928472E0F 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi del dipartimento militare di medicina legaledi padova -ves. 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33124110 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH36 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi del dipartimento militare di medicina legaledi padova -ves. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 72 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 79284847F8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi  del  dipartimento  militare  di  medicina  legaledi   padova
-coagulazione. 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33124110 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH36 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi  del  dipartimento  militare  di  medicina  legaledi   padova
-coagulazione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 180 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7928501600 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi del dipartimento militare di medicina legaledi padova -urine. 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33124110 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH36 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi del dipartimento militare di medicina legaledi padova -urine. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 88 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7928508BC5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi  del  dipartimento  militare  di  medicina  legaledi   padova
-preanalitica. 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33124110 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH36 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi  del  dipartimento  militare  di  medicina  legaledi   padova
-preanalitica. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 120 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7928518408 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi  del  dipartimento  militare  di  medicina  legaledi   padova
-elettroforesi. 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33124110 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH36 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  sistemi in service necessari per la funzionalita'  del  laboratorio
analisi  del  dipartimento  militare  di  medicina  legaledi   padova
-elettroforesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 100 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 7928526AA0 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale  o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito UE,alleseguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di idoneita' sono quelli  indicati  al  punto  7.2  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di idoneita' sono quelli  indicati  al  punto  7.3  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  La stazione Appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato ex art.
209 D. Lgs. 50/16 e s.m.i.. Visto  il  procedimento  di  acquisizione
della fornitura e la complessita' nel perfezionamento  dei  documenti
probatori di regolare esecuzione del contratto, il pagamento, ex art.
4, c. 4 D.Lgs.  231/02  e  s.m.i.,  sara'  eseguito  in  60  gg.  dal
ricevimento   della    fattura    completa    della    documentazione
amministrativa-contabile. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Modalita' ASP Application Service Provider 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 29/07/2019 
  Ora locale: 09:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29/07/2019 
  Ora locale: 09:30 
  Luogo: 
  Presso gli uffici di POLICLINICO MILITARE DI ROMA "CELIO" Via Santo
Stefano Rotondo, 4  -  00184  ROMAattraverso  il  Sistema  telematico
(vedasi Disciplinare di Gara) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra  prescrizione  riguardante  ilprocedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parteintegrante del presente bando di gara. 
  Alla luce del comunicato del presidente  dell'ANAC  del  10  aprile
2019,   questa   S.A.   procedera'   alla   nomina   dellacommissione
giudicatrice avvalendosi di personale del Ministero della Difesa. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.  Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  adesso  dedicata   e
all'indirizzo "PEC" indicato nella domanda di partecipazione. 
  La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  nelcaso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; b) procedereall'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare lagara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente i singoli  lotti  anche
qualora sia intervenuta in precedenzal'aggiudicazione;  e)  procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di gara edegli altri documenti della
procedura dovranno pervenire entro  10  (dieci)  giorni  calendariali
giorni prima dellascadenza del termine fissato per  la  presentazione
delle offerte. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento dei propri dati, anche personali,  aisensi  della  d.lgs.
196/2003 e s.m.i., per le esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni dilegge. A pena  esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione  dell'offertaed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del   Lazio,   Sez.   RomaVia
Flaminia, 189roma00196ItaliaTel.: +39 06328721Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando e'  proponibile  ricorso  avanti  il  TAR
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data dipubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 12/06/2019 

                   Il capo servizio amministrativo 
                    ten. col. Salvatore Communara 

 
TX19BFC13164
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.