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Bando di gara europea a procedura aperta, suddivisa in n. 2 lotti, per l'affidamento mediante accordo quadro della fornitura di impianti cocleari per i fabbisogni dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento - CIG prevalente 7936022487 SEZIONE I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - Servizio Procedure di Gara e Contratti di APSS: Via Dogana 8, 38122 - Trento; tel. 0461496839 - pec:spgc-apss@pec.provincia.tn.it - www.appalti.provincia.tn.it - NUTS ITH2; I.3) COMUNICAZIONE: documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito illimitato e diretto sul sito www.appalti.provincia.tn.it; indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione e le offerte:in versione elettronica: http://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it SEZIONE II - OGGETTO: II.1.2) Codice CPV: 33190000 II.1.3) TIPO DI APPALTO: forniture; II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: E 3.987.360,00 Iva esclusa; II.1.6) L'APPALTO E' SUDDIVISO IN LOTTI: si; II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: ITH2; II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Lotto n.: 1 Impianto cocleare multielettrodo indicato per pazienti adulti - CIG 7936001333, valore stimato del lotto 1 E 1.944.000,00 IVA esclusa; Lotto 2: Impianto con elettrodo e ricevitore sottile particolarmente adatto alla popolazione pediatrica - CIG 7936022487, valore stimato lotto 2: E 2.043.360.00 IVA esclusa. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO: 48 mesi; il contratto e' oggetto di rinnovo:no,. II.2.11) OPZIONI: si, Descrizione delle opzioni:Modifiche del contratto ai sensi dell'art. 27 della L.P. n. 2/2016. Il contratto di appalto potra' essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 27 della L.P. n. 2/2016, cosi' come richiamato nell'art. 10 del capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa. Opzione di proroga tecnica: come richiamato nell'art. 5 del capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa - la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario, e in ogni caso per non piu' di 6 mesi, alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Opzione variazione importi +20 %. Ai sensi dell'art. 6 del capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa - la stazione appaltante si riservala possibilita' di variare gli importi stimati per l'acquisto di prodotti oggetto della fornitura (corrispondente al tetto massimo di spesa dell'accordo quadro), in base alle esigenze dell'A.P.S.S., con oscillazioni al limite del +20 %,senza che per questo l'appaltatore possa rivendicare il diritto a particolari compensi o a indennita' di sorta. Clausola revisioni prezzi: ai sensi dell'art. 6 del capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa: «A partire dal secondo anno di decorrenza del contratto, su richiesta dell'appaltatore, puo' essere riconosciuto l'aggiornamento annuale dei prezzi contrattuali, con decorrenza a partire dal mese successivo alla protocollazione della relativa richiesta. L'APSS si riserva di applicare d'ufficio l'aggiornamento annuale dei prezzi contrattuali in caso di variazione ISTAT negativa o di rideterminazione al ribasso dei prezzi di riferimento ove disponibili. La revisione del prezzo contrattuale e' annualmente calcolata sulla base del 75 % della variazione media annua percentuale dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (variazione dei valori mensili) secondo i dati ISTAT, riferita al mese di protocollazione della domanda rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. La variazione percentuale come sopra definita e da applicare al corrispettivo viene determinata tenendo in considerazione i decimali sino al secondo troncando i successivi e viene riconosciuta a partire dal mese successivo alla relativa richiesta per il corrispettivo successivamente maturato e non ancora fatturato. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: indicate nei documenti di gara SEZIONE IV - PROCEDURA: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta; IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): l'appalto e' disciplinato dagli accordi sugli appalti pubblici: no; IV.2.2) TERMINE PER RICEVIMENTO OFFERTE: 25/07/2019 ore 12:00; IV.2.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LE OFFERTE: italiano; IV.2.6) PERIODO MINIMO VALIDITA' OFFERTE: 7 mesi da termine ultimo di ricevimento offerte; IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta di gara 25/07/2019 ore 14,00 piano terra sede APAC - via Dogana 8, Trento. Un'eventuale variazione del luogo della seduta pubblica sara' tempestivamente comunicata mediante pubblicazione di specifico avviso sul profilo di committente e all'interno della piattaforma telematica. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE PROCEDURE DI RICORSO: TRGA Trento; VI.5) DATA SPEDIZIONE BANDO ALLA GUUE: 17/06/2019 Il sostituto del dirigente del SPGAS-APSS in nome e per conto di APAC ex convenzione data 28/10/2015 dott. Massimiliano Possamai TX19BFE13946