CENTRALE DI COMMITTENZA DELL'UNIONE MONTANA VALLE VARAITA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale: Centrale unica di committenza  dell'Unione  montana  Valle
Varaita (C.U.C.) - Indirizzo postale: Piazza Guglielmo Marconi,  5  -
12020 Frassino (CN) - Paese: Italia. Persona di contatto: Geom. Livio
FINO,   tel.   +39   0175.978318   fax   +39   0175.978949,   P.E.C.:
unionemontanavaraita@legalmail.it.  I.2)  La  C.U.C.  intende  indire
procedura aperta a nome e per conto del Comune di  Sampeyre  (CN)  ai
sensi del combinato disposto degli artt. 3, comma 1,  lett.  l),  36,
40, comma 2, 52, 58, 59 e  60  del  d.lgs.  50/2016  s.m.i.  ("d.lgs.
50/2016") finalizzata alla  individuazione  dell'operatore  economico
con cui stipulare il contratto di appalto di lavori pubblici a  corpo
avente ad oggetto l'intervento denominato  "INNEVAMENTO  PROGRAMMATO,
OPERE ACCESSORIE E INVASO VARISELLA" in localita' Vallone S. Anna nel
Comune di Sampeyre - CN. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso  il  profilo  di
committenza   C.U.C.:   www.unionevallevaraita.it,   "Amministrazione
trasparente", sezione "Bandi di gara e contratti" e presso il profilo
del Comune di Sampeyre:  www.comune.sampeyre.cn.it,  "Amministrazione
trasparente",  sezione  "Bandi  di  gara  e  contratti".  e   presso:
http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato.  CIG  7937356162  -  CUP  H39B17000090006.  La  C.U.C.
intende  dar  corso  ex  art.40,  comma  2,  d.lgs.  50/2016  ad  una
negoziazione telematica  nel  rispetto  della  normativa  vigente  in
materia di appalti pubblici e di strumenti  telematici.,  utilizzando
il  sistema  di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia
denominato "SINTEL", ai sensi della L.R. 33/2007 e s.m.i. al quale e'
possibile     accedere     attraverso      l'indirizzo      internet:
www.arca.regione.lombardia.it.  (di  seguito  "piattaforma  SINTEL"),
mediante  procedura  aperta  ai  sensi   del   d.lgs.   50/2016.   La
documentazione  di  gara,  a  pena  di  esclusione,   dovra'   essere
pubblicata   telematicamente   nella   piattaforma   SINTEL,   previa
registrazione, entro il termine perentorio del giorno 22/07/2019  ore
15:00 (termine perentorio). La gara sara' espletata con  il  supporto
di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52  e  58
del d. lgs. 50/2016, all'interno della piattaforma SINTEL mediante lo
strumento della richiesta di offerta in  busta  chiusa  digitale.  La
modalita'  operativa  di  dettaglio   per   la   registrazione   alla
piattaforma  SINTEL,   per   l'accesso   alla   Procedura,   per   la
presentazione dell'offerta in formato telematico e per  la  richiesta
di  chiarimenti,  e'  descritta  nel  disciplinare  di  gara  e   nel
documento: "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL"-
allegato A al disciplinare di gara, a cui si  rimanda  espressamente.
La presente procedura  di  gara  e'  identificata  sulla  piattaforma
SINTEL con il codice "111724530" con richiesta  di  offerta  composta
dalle  seguenti  buste  telematiche:  -  busta   "a"   documentazione
amministrativa - step 1, - busta "b" offerta  tecnica  -  step  2,  -
busta "c" offerta economica - step 3. I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: stazione appaltante ex art. 3,  comma  1,  lett.  a),
d.lgs.  50/2016.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':   servizi
generali delle pubbliche amministrazioni. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)  II.1.1)  Denominazione:  l'intervento
denominato  "INNEVAMENTO  PROGRAMMATO,  OPERE  ACCESSORIE  E   INVASO
VARISELLA" in localita' Vallone S. Anna nel  Comune  di  Sampeyre  ".
II.1.2) Codice CPV principale: 45000000-7. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Lavori  II.1.4)  Breve  descrizione:   vedasi   par.   II.1.1)   come
dettagliatamente descritti nel progetto esecutivo  e  nel  capitolato
speciale di appalto-parte normativa posti a  base  di  gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: € 761.669,46 a base di gara, di cui € 4.899,87
per oneri di sicurezza ex art. 100 del d.lgs. 81/2008 non soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. II.1.6) L'appalto non e'  suddiviso  in  lotti.
II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1). II.2.3  Codice  NUTS:  ITC16.
Luogo principale di  esecuzione:  Sampeyre  CN.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: le opere da realizzarsi a corpo pari a €  761.669,46  a
base di gara di cui € 4.899,87 per oneri di sicurezza ex art. 100 del
d.lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso,  risultano  appartenenti  alle
seguenti Categorie SOA di cui al combinato disposto degli artt.  216,
comma 14, d.lgs. 50/2016 e 60 e ss, e  allegato  A  dpr  207/2010:  -
categoria prevalente: OG6 classifica adeguata (acquedotti,  gasdotti,
oleodotti, opere di irrigazione  e  di  evacuazione);  qualificazione
obbligatoria: si; importo: € 446.275,56;  %:  58,59;  subappaltabile:
si, ai  sensi  e  nei  limiti  della  normativa  vigente  in  materia
(art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. 50/2016);  -  opera  scorporabile:
categoria OG1 classifica adeguata  (edifici  civili  e  industriali);
qualificazione obbligatoria: si; importo:  €  116.221,51;  %:  15,25;
subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti della normativa vigente  in
materia (art.105, commi  2  e  4,  del  d.  lgs.  50/2016);  -  opera
scorporabile: categoria OS30 classifica  adeguata  (impianti  interni
elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi);  qualificazione
obbligatoria: si; importo: € 199.172,39; %: 26,14;  SIOS  ex  art.89,
comma 11 del d. lgs. 50/2016 e dm 248/2016;  subappaltabile:  si,  ai
sensi e nei limiti della normativa vigente in materia (art.105, commi
4 e 5, del d. lgs. 50/2016). Ai sensi dell'art. 3,  comma  2  del  dm
248/16 l'operatore economico attestato SOA in categoria  OG  11  puo'
eseguire  i  lavori  della  categoria  OS  30   per   la   classifica
corrispondente a quella posseduta. Ai sensi  dell'art.105,  comma  2,
del d. lgs. 50/2016 il subappalto delle  categorie  OG  6  +  OG1  e'
ammesso complessivamente nella misura massima  del  30%  dell'importo
complessivo contrattuale. Ai sensi dell'art.105, comma 5, del d. lgs.
50/2016 il subappalto della categoria  SIOS  OS30  e'  ammesso  nella
misura massima del 30% dell'importo delle opere di detta categoria  e
non puo' essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. Il limite di cui
all'art.105, comma 5, del d. lgs.  50/2016  relativo  alla  categoria
SIOS OS30 non e' computato ai fini del raggiungimento del  limite  di
cui  all'articolo  105,  comma  2  del  d.  lgs.  50/2016.  In   base
all'articolo 89, comma 11, del d. lgs. 50/2016 per la sola  categoria
OS30 in quanto SIOS > 10%  dell'importo  totale  dei  lavori  NON  e'
ammesso   l'avvalimento.   Richiesto   possesso    attestazione    di
qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e  classifiche
adeguate ai lavori ai sensi dell'art.216, comma 14, d.lgs. 50/2016  e
artt.60 e sgg, dpr 207/2010. Ai sensi dell'articolo 63, comma 1,  dpr
207/2010 le imprese devono possedere il sistema di qualita' aziendale
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000,  ad
esclusione delle imprese attestate SOA  in  classifica  I  e  II.  E'
ammesso l'avvalimento ex art. 89, d.lgs. n. 50/2016 per le  categorie
OG6 e OG1. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente
piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo,  d.lgs.
50/2016: vedasi disciplinare di gara: "elementi  tecnici":  peso  90;
"elemento economico": peso 10. II.2.7).  Soglia  di  sbarramento  (42
punti) + riparametrazione: vedasi disciplinare di  gara.  Durata  del
contratto d'appalto in giorni naturali e consecutivi: 270, soggetti a
riduzione in sede di offerta. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:
non sono ammesse  varianti  ex  art.95,  comma  14,  d.lgs.  50/2016.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:
vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: vedasi schema di contratto di appalto. 
  SEZIONE IV PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'AAP. IV.2.2) Termine per il
ricevimento   delle   offerte   telematiche   (pubblicazione    sulla
piattaforma SINTEL): Data: 22/07/2019.  Ora  locale:  15:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte telematiche. IV.2.7) Modalita' di  apertura  in  seduta
pubblica delle offerte: Data: 25/07/2019. Ora locale:  09:30.  Luogo:
sede C.U.C..  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura  di  apertura:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
soggetti muniti di delega specifica, anche  non  notarile,  conferita
dai primi. 
  SEZIONE VI INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: trattasi
di appalto sottosoglia comunitaria ai sensi  del  combinato  disposto
degli artt..3, comma 1, lett. ff)  e  36,  comma  9  d.lgs.  50/2016.
Sistema di realizzazione dei lavori: a corpo ai sensi  del  combinato
disposto degli artt. 3, comma 1, lett. ddddd), e art.59, comma 5 bis,
d.lgs. 50/2016 e secondo disciplina art.. 216, d.lgs. 50/2016 e artt.
60 e sgg, dpr. 207/2010. Disciplinare di gara + allegati A, A bis, B,
C, D, E, F, G, H, I, L, M, N, O parte integrante del bando  di  gara.
Per informazioni complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono
ammesse offerte tempo e/o offerte economiche  in  aumento.  Non  sono
ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. La C.U.C. procedera'
all'aggiudicazione quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso  di  parita':  vedasi
disciplinare di gara. La C.U.C. si riserva facolta', previa  adeguata
motivazione, di  decidere  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del   contratto   (art.95,   comma   12,    d.lgs.    50/2016).    Le
autodichiarazioni  e  i  documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa
dall'italiano, vanno accompagnati  da  una  traduzione  ufficiale  in
lingua italiana asseverata nelle forme di  legge.  Qualora,  anche  a
seguito  di  osservazioni  presentate   dai   concorrenti,   emergano
irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati,  schema  di
contratto, capitolato speciale di appalto-parte normativa, la  C.U.C.
in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti  di  gara.
Le correzioni verranno tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli
interessati nei termini indicati nel disciplinare  di  gara  a  mezzo
della piattaforma SINTEL. Si  richiede  pertanto  ai  concorrenti  di
monitorare costantemente la piattaforma SINTEL. Subappalto:  salvo  i
casi di cui all'art. 105, comma 13,  d.lgs.  50/2016,  il  Comune  di
Sampeyre non provvedera' al pagamento diretto  del  subappaltatore  o
cottimista  e  i  pagamenti  verranno   effettuati   all'appaltatore.
Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni tra la C.U.C.  e  gli
operatori  economici:  vedasi  disciplinare  di  gara.  Si   richiede
pertanto ai concorrenti di monitorare  costantemente  la  piattaforma
SINTEL. La C.U.C. si riserva facolta', previa  adeguata  motivazione,
di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai  sensi  dell'art.
1337 del cod.  civ.  I  concorrenti  che  intendono  concorrere  alla
presente  procedura   aperta   sono   tenuti   al   pagamento   della
contribuzione pari a € 70,00 ai sensi  della  deliberazione  ANAC  n.
1174 del 19  dicembre  2018  e  relative  istruzioni  in  vigore  dal
1.1.2015 (CIG 7937356162)  e  a  produrre  il  PASSOE  ai  sensi  del
"disciplinare di gara". In caso di contrasto tra le disposizioni  del
bando  e  quelle  del  disciplinare  di  gara  prevalgono  le  prime,
interpretate secondo il d.lgs. 50/2016, la direttiva 2014/24/CE e  le
norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano.  Ai
sensi  dell'art.  32,  comma  2,  d.lgs.  50/2016:  determinazione  a
contrarre n. 147 del 19/06/2019.  Ai  sensi  dell'art.209,  comma  2,
d.lgs. 50/2016 si precisa che il contratto di appalto  non  conterra'
clausola compromissoria. Ammessi operatori esteri ex art. 49,  d.lgs.
50/2016 ed ex art. 62, dpr 207/2010 e s.m.i., fermo  quanto  previsto
dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.26, comma  8,  D.Lgs.  n.
50/2016. Il progetto esecutivo a base di gara e' stato  validato  dal
RUP del Comune di Sampeyre in data 23/04/2019. In fase di  esecuzione
del contratto di appalto trovano applicazione le  disposizioni  della
legge  136/2010.  Ricognizione  luoghi:  obbligatoria,  pena  la  non
ammissione della offerta (vedasi par. 12. del disciplinare di  gara).
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  TAR  Piemonte.  Indirizzo   postale:   Via
Confienza n. 10, 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso:  ricorso
giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, comma 5, d.lgs. 104/2010. RUP
ex art.37, comma 10, d.lgs.50/2016: geom. Livio FINO. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          geom. Livio Fino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.