AZIENDA U.S.L. TOSCANA CENTRO
Dipartimento area tecnica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2019)

 
        Bando di gara - CIG 7937687288 - CUP E34E16002830005 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
Indirizzi e punti di contatto: Azienda  USL  Toscana  centro,  Piazza
Santa Maria Nuova  n.1  -  Firenze  50122  Italia  Dipartimento  Area
Tecnica SOC Appalti e supporto amministrativo - sede Prato Tel.:  +39
0574 - 807547 - Fax: +39 0574 - 802801 
  PEC:   areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it   I.2)    Appalto
congiunto. Non previsto. I.3) Comunicazione I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili:
Dipartimento Area Tecnica Area Prato Tel.: +39 0574/807002; 807047  -
Fax: +39  0574  -  802801.  Indirizzo  del  profilo  di  committente:
http://www.uslcentro.toscana.it. Le offerte vanno inviate: Le offerte
devono essere inviate in versione  elettronica  mediante  il  Sistema
Telematico Acquisti  Regionale  della  Toscana  (START),  accessibile
all'indirizzo: https://start.toscana.it I.4) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice:  Ente  del   Servizio   Sanitario   Nazionale.   I.5)
Principali settori di  attivita':  Salute.  I.6)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione:  "Procedura
aperta  per  l'affidamento   dell'incarico   professionale   per   la
progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione, dei lavori  di  adeguamento  alla  prevenzione
incendi dell'area del  Presidio  "Misericordia  e  Dolce"  di  Prato,
comprensiva dei seguenti servizi opzionali:  -  Direzione  Lavori,  -
Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione. II.1.2)  Codice
CPV principale: 71221000. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi
di architettura e ingegneria. II.1.4)  Breve  descrizione:  v.  punto
II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato: Ai fini dell'art.  35,  c.  4,
D.lgs. 50/2016 e s.m., il valore massimo stimato dell'appalto e' di €
279.421,64, al netto degli oneri  previdenziali  e  assistenziali  ed
IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto  funzionale,
ai sensi dell'art. 3, c. 1, lett. qq) del  D.Lgs.50/2016  e  s.m.  Le
offerte vanno presentate per un solo  lotto.  II.2.1)  Denominazione:
Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico professionale per la
progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione, dei lavori  di  adeguamento  alla  prevenzione
incendi dell'area del  Presidio  "Misericordia  e  Dolce"  di  Prato,
comprensiva dei servizi opzionali di Direzione Lavori e Coordinamento
per la Sicurezza in  fase  di  Esecuzione  -  CIG  7937687288  -  CUP
E34E16002830005. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI15.
Luogo  principale   di   esecuzione:   Prato.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Appalto di servizi di architettura e ingegneria e altri
servizi tecnici, di cui all'art. 3, lettere vvvv) del D.Lgs.  50/2016
e s.m.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai   sensi   dell'art.   95   del
D.Lgs.50/2016 e s.m. I criteri  motivazionali  da  applicare  per  la
valutazione  delle  offerte   tecniche,   nonche'   il   metodo   per
l'attribuzione  dei  punteggi  ai  concorrenti  sono  stabiliti   nel
Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato - € 279.421,64, al netto
degli oneri previdenziali  e  assistenziali  ed  IVA,  di  cui:  •  €
143.349,68, al netto degli oneri  previdenziali  e  assistenziali  ed
IVA,  a  base  di  gara;  •  €  136.071,96,  al  netto  degli   oneri
previdenziali e assistenziali ed IVA, per servizi opzionali.  II.2.7)
Durata: la durata del servizio e' indicata al paragrafo  4.1  "DURATA
DELL'APPALTO E OPZIONI"  del  Disciplinare  di  gara.  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: NO. II.2.11) Sono previste opzioni. La Stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  affidare  successivamente  al
progettista incaricato  le  prestazioni  professionali  di  direzione
lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione,  per
un  importo  stimato  di  €  136.071,96,   al   netto   degli   oneri
previdenziali e assistenziali ed IVA, gia' compresi nel valore totale
stimato di cui al precedente punto II.1.5). Tale facolta' costituisce
una  mera  opzione  esercitabile  discrezionalmente  dalla   Stazione
appaltante,  per  la   quale,   in   caso   di   mancato   esercizio,
l'aggiudicatario non potra' pretendere  compensi  o  altre  forme  di
ristoro. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  I
concorrenti devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
previsti  nel  Disciplinare  di  gara  al  quale   si   rimanda   per
informazioni di maggior dettaglio.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare  di
gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  I  criteri  di
selezione  sono  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Il
presente appalto non e' riservato. III.2.1) Informazioni relative  ad
una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione indicata  nel  Disciplinare  di  gara.
III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di  appalto:  le
condizioni  di  esecuzione  del  contratto   sono   specificate   nel
Disciplinare di gara e nel Capitolato d'oneri. III.2.3)  Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del  contratto  di
appalto Obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, i  nominativi  con
le  relative  qualifiche  professionali  del  personale   che   sara'
effettivamente utilizzato nell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.3) il bando non rientra nell'ambito di  un  accordo  quadro  ne'
nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici.   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  allo  stesso  appalto:  nessuna.
IV.2.2) Termine ricevimento offerte: 23.07.2019  ore  13,00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.2.6) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un  periodo
minimo di 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: data  24.07.2019  ore
9:30.  Luogo:  presso  i  locali  della  SOC   Appalti   e   supporto
amministrativo,  ubicati  a  Prato  in  Piazza  dell'Ospedale  n.  5.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: la seduta e' pubblica. Vi  potranno  partecipare  i  legali
rappresentanti degli operatori economici concorrenti  oppure  persone
munite  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. In assenza della delega la partecipazione e'  ammessa
in qualita' di uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  appalto  non
rinnovabile. VI.2) Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica:  NO.
Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. Sara' utilizzato  il
pagamento  dei  corrispettivi  elettronico:  NO.  VI.3)  Informazioni
complementari   L'appalto   e'   espletato   in   esecuzione    della
Deliberazione a contrarre n. 504 del 28.03.2019.  La  gara  d'appalto
con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica
mediante il  Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana
(START). Le domande di partecipazione e le  offerte  dovranno  essere
predisposte  sulla   base   della   modulistica   disponibile   sulla
piattaforma telematica START ed inviate mediante lo  stesso  Sistema.
Le norme integrative del presente bando in ordine alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto  sono
indicate nel Disciplinare di gara. La  documentazione  relativa  alla
presente  gara  d'appalto  e'  la  seguente:  -  Bando  di   gara   e
disciplinare di gara (con relativa modulistica allegata); -  Progetto
preliminare costituito dalla documentazione di cui  all'elenco  degli
elaborati allegato A.1) al Disciplinare di gara; - Linee  guida  alla
redazione del progetto; - Determinazione dei  corrispettivi  allegato
C.1) al Disciplinare di gara;  -  Capitolato  d'oneri;  -  Schema  di
Disciplinare di incarico. Tale documentazione sara' disponibile sulla
piattaforma informatica regionale START,  accessibile  all'indirizzo:
https://start.toscana.it,  nonche'  sul  sito  internet  dell'Azienda
Toscana     centro:     www.uslcentro.toscana.it     alla     sezione
"Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Non sono
ammesse offerte parziali. L'appalto  e'  interamente  finanziato  con
risorse aziendali (mutuo). Il Responsabile Unico del Procedimento  ai
sensi  dell'art.  31  del  D.Lgs.50/2016  e  s.m.  e'   l'Ing.   Sara
Allegranti, Dirigente Tecnico con incarico professionale "di gestione
attivita' ed  interventi  aderenti  alle  strutture  territoriali  in
disponibilita' dell'area pratese dell'Azienda  USL  Toscana  centro",
assegnata alla SOC  Manutenzione  Immobili  e  Gestione  Investimenti
Prato. Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art.  6
della L. 241/1990 e' il Dr. Massimo Martellini, Direttore  della  SOC
Appalti e  supporto  amministrativo  del  Dipartimento  Area  Tecnica
dell'Azienda USL Toscana centro. VI.4) Procedura di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana, Via  Ricasoli,  40  -  50122
Firenze; tel. +39 055 267301; fax +39 055 293382;  VI.4.3)  Procedure
di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del
ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando  sulla
GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010.  VI.5)  Data  di
spedizione alla GUUE del presente avviso: 18/06/2019. 

              Il responsabile del procedimento di gara 
                      dott. Massimo Martellini 

 
TX19BFK13966
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.