UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti,  via
Festa del Perdono 7, 20122 Milano, Italia -  Tel.  +39.02.50312055  -
PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:   settore.gare@unimi.it   -   URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato alla piattaforma. Si  rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.3) Indirizzo Internet al quale  i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato e diretto:  http://www.unimi.it/enti_imprese/125017.htm  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per l'affidamento della fornitura all'Ateneo tramite
"licenza     campus"     dell'accesso     in      modalita'      SaaS
(Software-as-a-Service) ad una applicazione che consenta al Personale
Docente la verifica in automatico  dell'originalita'  delle  tesi  di
laurea e di dottorato prodotte in  Ateneo  -  numero  di  riferimento
gara: 19_206 - CIG 7946041079 -  II.1.2)  Codici  CPV:  48771000-3  -
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture - II.1.4) Breve descrizione:  gara
per l'affidamento della fornitura all'Ateneo tramite "licenza campus"
dell'accesso  in  modalita'  SaaS  (Software-as-a-Service)   ad   una
applicazione  che  consenta  al  Personale  Docente  la  verifica  in
automatico dell'originalita' delle tesi  di  laurea  e  di  dottorato
prodotte in Ateneo - II.1.5) Valore totale stimato: € 125.000,00  IVA
esclusa, di cui € 75.000,00  per  il  triennio  garantito  (€  25.000
annui) ed € 50.000,00 per il biennio opzionale - II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: non suddiviso in lotti,  in  considerazione  della
non frazionabilita'  della  prestazione  connessa  all'oggetto  della
fornitura - II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara d'appalto a
procedura aperta per l'affidamento della fornitura all'Ateneo tramite
"licenza     campus"     dell'accesso     in      modalita'      SaaS
(Software-as-a-Service) ad una applicazione che consenta al Personale
Docente la verifica in automatico  dell'originalita'  delle  tesi  di
laurea  e  di  dottorato  prodotte  in  Ateneo  -  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:   fornitura   all'Ateneo   tramite   "licenza   campus"
dell'accesso  in  modalita'  SaaS  (Software-as-a-Service)   ad   una
applicazione  che  consenta  al  Personale  Docente  la  verifica  in
automatico dell'originalita' delle tesi  di  laurea  e  di  dottorato
prodotte in Ateneo  -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, sulla base dei criteri di aggiudicazione  e
di attribuzione dei punteggi  previsti  nel  Disciplinare;  ai  sensi
dell'art. 36, comma 9-bis D.lgs. 50/2016 si  motiva  tale  scelta  in
quanto la gara ha  ad  oggetto  una  prestazione  con  particolari  e
rilevanti caratteristiche tecnologiche - II.2.6)  Valore  stimato:  €
125.000,00 IVA esclusa, di cui di cui €  75.000,00  per  il  triennio
garantito (€ 25.000 annui) ed € 50.000,00 per il biennio opzionale  -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: tre anni, a  decorrere  dalla
data di stipula del contratto,  con  possibilita'  di  prorogarne  la
durata   per   ulteriori   due   anni,   con   scelta   insindacabile
dell'Amministrazione ed a condizione che  il  servizio  sia  ritenuto
soddisfacente  da  parte  dell'Ateneo-  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Non  autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: si' - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: appalto non connesso a progetti e/o programmi finanziati  da
fondi UE. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.80 D.Lgs. 50/2016 e assenza di divieti  a  contrarre  con  la
Pubblica Amministrazione; iscrizione nel registro tenuto dalla Camera
di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito; insussistenza delle situazioni di cui all'art.53,
co.16-ter,  D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.  clausola  di  Pantouflage);
accettazione delle clausole contenute nel  patto  di  integrita',  ai
sensi  dell'art.  1,  co.  17,  L.   190/2012-   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico  di  acquisizione:  no  -  IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  appalto  non  disciplinato
dall'AAP - IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 15 luglio 2019 Ora locale:  16:00  -  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 04 settembre, ore 10:00  L'apertura  avverra'
in seduta pubblica virtuale,  presso  il  Rettorato  dell'Universita'
degli Studi di Milano, in Milano, via Festa del Perdono 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico del Procedimento: dott.ssa Fabrizia Morasso,  Capo
Settore Gare  -  Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti;  Direttore
dell'Esecuzione del  contratto:  Dott.  Yuri  Pasquinelli,  Dirigente
della Direzione Sistemi Informativi d'Ateneo -  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria ex art.93  D.Lgs.  50/2016.  Cauzione
definitiva ex art.103 D.Lgs. 50/2016. Subappalto: non ammesso,  vista
la natura della prestazione e il notevole contenuto tecnologico della
stessa. Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di
natura tecnica, in ordine al contenuto di Capitolato  e  Disciplinare
dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 03 luglio 2019
mediante piattaforma telematica secondo quanto descritto dalla  Guida
alla        presentazione        di        offerte        telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle predette  richieste  saranno  pubblicate  alla
pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso istruttorio, si richiama l'art.83, co.9, D.Lgs. 50/2016; per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del   sistema   AVCpass   in
conformita' alla normativa vigente  e  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e
conveniente. Il contratto non conterra' clausole  compromissorie  per
la  soluzione   di   eventuali   controversie   circa   applicazione,
integrazione, esecuzione  o  risoluzione  del  contratto  stesso.  La
stazione  appaltante  si  riserva  di   applicare   quanto   disposto
dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare,  in  sede
di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli  artt.37  e  216,  co.11,  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  del  D.L.
30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese
di pubblicazione del bando sulla GURI  e  gli  oneri  di  pubblicita'
legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e  degli
avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a  quanto
meglio specificato nel Disciplinare di gara e  alle  disposizioni  di
cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016 - VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia - via  Corridoni  39  Milano
20122 Italia - Tel. +39 02760531  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:
termine di presentazione del ricorso: 30 giorni  dalla  comunicazione
del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso:
Settore Gare - via Festa del Perdono 7 Milano 20122  Italia  -  VI.5)
Data di spedizione alla GURI del presente avviso: 20 giugno 2019 

                Il dirigente responsabile ad interim 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL13801
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.