Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti, via Festa del Perdono 7, 20122 Milano, Italia - Tel. +39.02.50312055 - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato alla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: http://www.unimi.it/enti_imprese/125017.htm - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento della fornitura all'Ateneo tramite "licenza campus" dell'accesso in modalita' SaaS (Software-as-a-Service) ad una applicazione che consenta al Personale Docente la verifica in automatico dell'originalita' delle tesi di laurea e di dottorato prodotte in Ateneo - numero di riferimento gara: 19_206 - CIG 7946041079 - II.1.2) Codici CPV: 48771000-3 - II.1.3) Tipo di appalto: Forniture - II.1.4) Breve descrizione: gara per l'affidamento della fornitura all'Ateneo tramite "licenza campus" dell'accesso in modalita' SaaS (Software-as-a-Service) ad una applicazione che consenta al Personale Docente la verifica in automatico dell'originalita' delle tesi di laurea e di dottorato prodotte in Ateneo - II.1.5) Valore totale stimato: € 125.000,00 IVA esclusa, di cui € 75.000,00 per il triennio garantito (€ 25.000 annui) ed € 50.000,00 per il biennio opzionale - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: non suddiviso in lotti, in considerazione della non frazionabilita' della prestazione connessa all'oggetto della fornitura - II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento della fornitura all'Ateneo tramite "licenza campus" dell'accesso in modalita' SaaS (Software-as-a-Service) ad una applicazione che consenta al Personale Docente la verifica in automatico dell'originalita' delle tesi di laurea e di dottorato prodotte in Ateneo - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura all'Ateneo tramite "licenza campus" dell'accesso in modalita' SaaS (Software-as-a-Service) ad una applicazione che consenta al Personale Docente la verifica in automatico dell'originalita' delle tesi di laurea e di dottorato prodotte in Ateneo - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sulla base dei criteri di aggiudicazione e di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare; ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis D.lgs. 50/2016 si motiva tale scelta in quanto la gara ha ad oggetto una prestazione con particolari e rilevanti caratteristiche tecnologiche - II.2.6) Valore stimato: € 125.000,00 IVA esclusa, di cui di cui € 75.000,00 per il triennio garantito (€ 25.000 annui) ed € 50.000,00 per il biennio opzionale - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: tre anni, a decorrere dalla data di stipula del contratto, con possibilita' di prorogarne la durata per ulteriori due anni, con scelta insindacabile dell'Amministrazione ed a condizione che il servizio sia ritenuto soddisfacente da parte dell'Ateneo- II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si' - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: appalto non connesso a progetti e/o programmi finanziati da fondi UE. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.80 D.Lgs. 50/2016 e assenza di divieti a contrarre con la Pubblica Amministrazione; iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; insussistenza delle situazioni di cui all'art.53, co.16-ter, D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita', ai sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012- III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto soglia - IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): appalto non disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15 luglio 2019 Ora locale: 16:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 04 settembre, ore 10:00 L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale, presso il Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, in Milano, via Festa del Perdono 7. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del Procedimento: dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare - Direzione Legale e Centrale Acquisti; Direttore dell'Esecuzione del contratto: Dott. Yuri Pasquinelli, Dirigente della Direzione Sistemi Informativi d'Ateneo - Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art.93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ex art.103 D.Lgs. 50/2016. Subappalto: non ammesso, vista la natura della prestazione e il notevole contenuto tecnologico della stessa. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto di Capitolato e Disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 03 luglio 2019 mediante piattaforma telematica secondo quanto descritto dalla Guida alla presentazione di offerte telematiche (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle predette richieste saranno pubblicate alla pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio, si richiama l'art.83, co.9, D.Lgs. 50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass in conformita' alla normativa vigente e procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' clausole compromissorie per la soluzione di eventuali controversie circa applicazione, integrazione, esecuzione o risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt.37 e 216, co.11, D.Lgs. 50/2016, nonche' del D.L. 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016 - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Corridoni 39 Milano 20122 Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.3) Procedure di ricorso: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Settore Gare - via Festa del Perdono 7 Milano 20122 Italia - VI.5) Data di spedizione alla GURI del presente avviso: 20 giugno 2019 Il dirigente responsabile ad interim dott. Roberto Conte TX19BFL13801