Bando di gara per l'affidamento in concessione della gestione del palaghiaccio comunale - Procedura ristretta SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Feltre P.tta delle Biade 1 Feltre 32032 Punti di contatto: Coldebella Paola tel. 0439/885226 posta elettronica contratti@comune.feltre.bl.it fax +39 0439885246 URL http://www.comune.feltre.bl.it codice NUTS ITH33 I.3 I socumenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: htpps://sitbelluno-appalti.maggiolicloud.it/portaleappalti I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5 Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II : OGGETTO II.1.1 Affido in concessione della gestione del Palaghiaccio comunale CIG 79883735f0 CPV 92610000-0 II.1.3 Tipo di appalto servizi II.1.4 l'appalto ha per oggetto la gestione in concessione dell'impianto sportivo denominato Palaghiaccio sito in Feltre loc. Bosco Drio Le Rive di proprieta' del Comune di Feltre, con una capienza di circa 2000 spettatori e superficie coperta di circa 12.800 mq. II.1.5 valore iva esclusa €.4.550.000,00 II.1.6 Appalto suddiviso in lotti: no II.2.1 II.2.3 Luogo di esecuzione ITH33 Feltre II.2.4 l'appalto ha per oggetto la gestione in concessione del palaghiaccio comunale. Per gestione si intende l'insieme delle attivita' volte ad assicurare il funzionamento dell'impianto e l'erogazione del servizio sportivo che nello stesso si svolge, per il perseguimento di finalita' di promozione sportiva, ricreative e di aggregazione La gestione funzionale dell'impianto sportivo comprende, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le attivita' di valorizzazione e promozione dei servizi sportivi e delle attivita' connesse, compatibili con l'agibilita' dell'impianto; la manutenzione ordinaria delle strutture, degli impianti, delle attrezzature e degli spazi esterni per tutta la durata del contratto. Il servizio e' costituito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dai seguenti elementi: a) in via prioritaria, l'esercizio degli sport del ghiaccio in tutte le forme, agonistica e promozionale, in conformita' con quanto disciplinato dal C.O.N.I. e dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG); b) in subordine lo svolgimento di eventi sportivi, culturali, ricreativi, benefici e formativi, compatibilmente con le caratteristiche strutturali dell'impianto; c)l' utilizzo negli orari settimanali predisposti tenendo conto delle esigenze di tutte le societa' sportive presenti sul territorio. II.2.5 il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nella lettera d'invito II.2.6 €.4.550.000,00 Per il periodo della presente concessione il valore stimato della concessione, per il periodo di vigenza della stessa, risulta essere pari ad ANNUI € 455.000,00 oltre iva, calcolato secondo quanto previsto dall'Art. 167 del D.Lgs. 50/2016. Detto valore e' stato calcolato come segue: • media degli introiti derivanti dalle tariffe d'uso dell'impianto sportivo; • importo degli introiti derivanti dalla gestione del bar; • importo del corrispettivo erogato dal Comune di Feltre per consentire al Concessionario il raggiungimento dell'equilibrio economico-finanziario della gestione (pari a €.120.000,00). II.2.7 Durata del contratto d'appalto 84 mesi il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si descrizione dei rinnovi: la concessione avra' durata di 7 anni decorrenti dal verbale di consegna con facolta' del Comune di disporre il rinnovo alle medesime condizioni per un periodo massimo di ulteriori 3 anni II.2.13 L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'unione Europea: no II.2.14 Sono autorizzate varianti secondo quanto previsto dall'art.175 co.1 lett.a del D. l.vo 50/2016. SEZIONE III : INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1 Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara: - i soggetti elencati all'art.45 comma 2 del D. l.vo 50/2016 anche stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione europea, ai sensi dell'art.45, comma 1, in possesso dei requisiti di cui al successivo punto e Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e discipline Sportive Associate, Societa' e Associazioni Sportive, Dilettantistiche Sportive e/o Discipline Sportive. Elenco e breve descrizione delle condizioni: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt. 80, 83, 86 e all. XVII del Dlgs 50/2016. - iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del Paese di stabilimento, per lo svolgimento di attivita' riguardanti la gestione di impianti sportivi e attivita' similari, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 (qualora non sia tenuta all'iscrizione dovra' specificare i motivi, indicando eventuale altra documentazione che legittima il concorrente alla partecipazione e all'eventuale assunzione della concessione) - per le cooperative o i consorzi di cooperative: iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del Paese di stabilimento, per lo svolgimento di attivita' riguardanti la gestione di impianti sportivi ed attivita' similari nonche' iscrizione all'Albo delle societa' cooperative e, se cooperative sociali di tipo a) o b) o loro consorzi, iscrizione all'Albo regionale delle cooperative sociali in attuazione dell'art. 9 della L. n. 381/1991. III.1.2 Almeno una referenza bancaria rilasciata da un istituto di credito operante negli stati membri della UE o un intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/1993, dalla quale risulti che il concorrente ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita' . Nel caso in cui quest'ultimo, per giustificati motivi, non sia in grado di presentare le referenze richieste, trova applicazione quanto previsto dall'art. 86, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. III.1.3 Aver svolto nell'arco dei cinque anni antecedenti la pubblicazione della presente gara per una durata minima di 18 mesi anche non consecutivi la gestione di almeno un impianto sportivo pubblico o privato, ma comunque aperto al pubblico, regolarmente eseguito ed in assenza di contenzioso. La dichiarazione dovra', in particolare, attestare l'elenco dei servizi prestati con l'indicazione dell'oggetto, delle date e dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi e del numero di utenti registrati per ogni anno. III.2.1 Si vedano i requisiti di partecipazione III.2.2 meglio specificate nella lettera d'invito III.2.3 responsabile del procedimento e' Gianluigi Rossetti SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1 Procedura ristretta IV.1.8 no IV.2.2 termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 06/09/2019 ora 12:00 IV.2.4 lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Si tratta di un appalto rinnovabile: si come sopra indicato VI.3 la procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'affidamento del servizio. Nella fase di preselezione non deve essere effettuatoalcun versamento a titolo di contributo a favore dell'ANAC ne' essere prodotta garanzia alcuna VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Sede di Venezia Venezia Italia Per le restanti informazioni si rimanda integralmente al bando di gara Il R.U.P. Gianluigi Rossetti Il responsabile U.O. affari generali Paola Coldebella TX19BFF16926