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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Indirizzo postale: via della Repubblica, 46 - Imperia - 18100 - ITALIA; Punti di contatto: Affari Generali - Gare e Contratti / Tronco A10 Savona - Ventimiglia Telefono: +39 01837071 - Fax: +39 0183295655; Posta elettronica: dag.ac.a10@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183295655; Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notaio RE via Felice Cascione n. 25 - 18100 Imperia (IM) Italia. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: Tronco A10 Savona-Ventimiglia (Confine francese). Servizio invernale di sgombero neve, spargimento e carico cloruri. Lotti nn. 1 e 2. II.1.2 Codici CPV: 90620000-9. II.1.3) Tipo di appalto. servizi II.1.4) Breve descrizione L'attivita' prevede lo sgombero neve e lo spargimento di cloruri sul tronco autostradale A10 (Savona-Ventimiglia Confine francese) in concessione alla nostra Societa', come meglio dettagliato nel Capitolato Tecnico. Tale attivita' e' suddivisa in due lotti. CIG: 7981056FBF (Lotto 1) - 7981063589 (Lotto 2). II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti si /no e se del caso informazioni sui lotti: i concorrenti potranno partecipare per uno od entrambi i lotti, ma potranno risultare aggiudicatari di un solo lotto. Nel caso in cui un medesimo concorrente risulti primo in graduatoria su piu' di un lotto, sara' aggiudicatario del primo secondo l'ordine di apertura previsto, mentre con riferimento all'altro lotto si procedera' allo scorrimento della graduatoria. II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione Province di Imperia e Savona ITC31 e ITC32. II.2.2) Descrizione dell'appalto come al punto II.2). II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione previsti nello specifico allegato. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Lotto 1 (Savona - Imperia Est) • Importo previsto € 586.200,00 per 3 stagioni invernali, comprensivo degli oneri della sicurezza pari a € 16.200,00 Incidenza manodopera € 315.691,00 pari a 55,52% al netto degli oneri della sicurezza. Lotto 2 (Imperia Est - Ventimiglia/Confine Stato) • Importo previsto € 348.700,00 per 3 stagioni invernali, comprensivo degli oneri della sicurezza pari a € 13.700,00 Incidenza manodopera € 178.612,00 pari a 53,94% al netto degli oneri della sicurezza. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: • Stagione invernale 2019 - 2020 • Stagione invernale 2020 - 2021 • Stagione invernale 2021 - 2022 Ogni stagione invernale inizia il 01/11 e termina consecutivamente il 31/03. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: Il contratto e' soggetto a proroga di cui all'art.106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016; II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico.II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si veda disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si veda disciplinare di gara. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12 del 10 settembre 2019 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 240 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. V.2) informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - sara' accettata la fatturazione elettronica: NO - sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO V.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it ; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: c) ammesso avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) all'aggiudicatario sara' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate all'art. 35 comma 18 del Codice, un'anticipazione pari al 20 % dell'importo netto di contratto; l'erogazione dell'anticipazione sara' subordinata alla costituzione di garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa. f) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 40% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; h) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; i) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; j) pagamenti saranno effettuati a 60 (sessanta) giorni dalla data di emissione della fattura. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del d.lgs.30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR Regolamento UE 2016/679 esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 6.000 sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. m) F.F. Responsabile del Procedimento: Claudio Fossati punti di contatto I.1). V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100; Fax:+39 0103762092. V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso 26/07/2019 Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Bernardo Magri' TX19BFM17113