ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2019)

 
             Bando di gara n. 105/2019 - CIG 7983187E4E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:                             stefania.paoletti@atac.roma.it;
francesco.galli@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695. 
  4347 - Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2)
Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita'. Servizi  di  ferrovia  urbana
tram filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art.3 
  comma  1  lett.  sss)  e  dell'art.60  del  D.Lgs.   50/2016,   per
l'affidamento rientrante nell'ambito dei settori  ordinari,  relativo
alla fornitura, installazione e configurazione di materiali e licenze
software per l'upgrade tecnologico 
  delle centrali telefoniche Unify Hi Path e relativi ripiani  remoti
di proprieta' Atac alla versione v8 ultima disponibile,per la  durata
di 12 (dodici) mesi, da esperire con il  sistema  dell'e-procurement.
Bando di gara  n.  105/2019  -  CIG  7983187E4E  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 48510000-6 II.1.3) Tipo  di  appalto:  fornitura  II.1.4)
Breve descrizione: Costituisce  oggetto  dell'Appalto  la  fornitura,
l'installazione e la configurazione di 
  materiali  e  licenze  software  per  l'upgrade  tecnologico  delle
centrali telefoniche Unify Hi  Path  e  relativi  ripiani  remoti  di
proprieta' Atac alla versione v8 ultima disponibile. In  particolare:
-  Fornitura,  l'installazione  e  la  configurazione  di   materiali
hardware e licenze software per l'evoluzione alla versione Open Scape
V8 della Centrale Telefonica della sede di Prenestina e degli IPDA ad
essa afferenti; - Fornitura,l'installazione e la 
  configurazione  di  materiali  hardware  e  licenze  software   per
l'evoluzione alla versione Open Scape V8  della  Centrale  Telefonica
della sede di Garbatella ed evoluzione a Open Scape  4000  Enterprise
Gateway v8 connessi alla Centrale Telefonica della sede di Garbatella
delle sedi di Centocelle, Magliana e Osteria Curato; 
  - Fornitura,  l'installazione  e  la  configurazione  di  materiali
hardware e licenze software per l'evoluzione alla versione Open Scape
V8 della Centrale Telefonica della sede  di  Piramide;  -  Fornitura,
l'installazione e la 
  configurazione  di  materiali  hardware  e  licenze  software   per
l'evoluzione alla versione Open Scape V8  della  Centrale  Telefonica
della sede di Saxa Rubra e del suo IPDA  della  sede  di  Euclide;  -
Fornitura, l'installazione e la configurazione di materiali  hardware
e licenze software per l'evoluzione a v9 della piattaforma VoIP  Open
Scape Voice delle sedi di Magliana OGR, Montesacro e Acilia Stazione;
-  Fornitura,  l'installazione  e  la  configurazione  di   materiali
hardware e licenze software per l'evoluzione ad  IVR  della  sede  di
Sondrio;  -  Incluse  di  tutte  le  attivita'  di  installazione   e
configurazione necessarie  a  mantenere  invariate  le  funzionalita'
delle centrali 
  telefoniche e dei relativi ripiani remoti sia dal punto  funzionale
che prestazione.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Importo  massimo
complessivo stimato dell'appalto € 575.011,83 di cui:  A)  Importo  a
base di gara soggetto a 
  ribasso € 479.000,00; B) oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso € 211,83; C) eventuale  estensione  del  +/-20%  dell'importo
contrattuale € 95.800,00; II.1.5.1) Nell'ambito dell'importo di  gara
sono individuati ai sensi dell'art. 23 comma 16 del  D.Lgs.  50/2016,
come  modificato  dall'art.13  del  D.Lgs.  56/2017,  i  costi  della
manodopera quantificati in € 78.000,00. II.1.6) Informazioni relative
ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione.
II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS ITI43.Luogo 
  principale di esecuzione: Roma.  II.2.4)  Vedi  II.1.1.  e  II.1.4.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' ai sensi
dell'art. 95 comma 4, lett. b) del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i  con  il
criterio del minor prezzo a favore 
  del concorrente che offrira' il prezzo piu' basso rispetto a quello
posto a base di gara inteso come sconto unico percentuale piu'  alto.
II.2.6) Valore stimato. Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione.  Il  Contratto  avra'  durata  temporale  di  12   mesi
decorrenti dalla data del 
  Verbale di  consegna  dell'appalto.  Il  contratto  di  appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni 
  complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto
della Disposizione del Responsabile della 
  Direzione  Procurement,  Legale  e  Servizi  Generali  n.  30   del
17/07/2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)  quale  requisito  di
ordine  generale:  -  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione   di
esclusione  dalle  procedure  di  appalto,  in  ordine  al   disposto
dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria: -  dichiarazione  attestante  un
fatturato globale complessivo,  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi
disponibili, non inferiore a euro 1.000.000,00,ai sensi  dell'art  83
D.Lgs. 50/2016 l'importo di  fatturato  richiesto,  oltre  ad  essere
coerente con i  criteri  normativi,  appare  necessario  al  fine  di
dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente
di far fronte agli impegni economici  derivanti  dall'aggiudicazione;
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - dichiarazione  di  aver
effettuato, nel corso degli ultimi tre anni  naturali  e  consecutivi
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, servizi e forniture di 
  upgrade di centrali telefoniche alla line di  prodotto  Atos  Unify
OpenScape 4000 o servizi di assistenza  e  manutenzione  di  centrali
telefoniche Atos Unify Hi Path 4000 in versione 6 o superiori, con un
fatturato minimo specifico di € 500.000,00  con  l'indicazione  degli
importi per ciascun anno, delle date e  dei  destinatari  pubblici  o
privati degli stessi servizi; ai sensi dell'art 83 D.Lgs. 50/2016  il
requisito e' necessario per la dimostrazione delle capacita' tecniche
e produttive dei concorrenti; - disponibilita' di  personale  tecnico
in servizio attivo e  regolarmente  assunto  con  contratto  a  tempo
indeterminato, in possesso delle seguenti certificazioni 
  minime  (per  le  quali  dovranno  essere   allegati   i   relativi
attestati): • per linea di prodotto Atos Unify open Scape 4000: o  n.
1  risorsa  certificata  Expert  Technical  Sales;  o  n.  2  risorse
certificate Expert Implementation & Support; • Linea di prodotto Atos
Unify Open Scape  Enterprise:  o  N.  1  risorsa  certificata  Expert
Technical 
  Sales; o N. 2 risorse certificate Expert Implementation & Support •
Impiego di un Project manager con anzianita' minima nel ruolo  di  10
anni Per i RTI sussistono le  seguenti  condizioni:  -  Sono  ammessi
R.T.I di tipo orizzontale, in cui il  soggetto  mandatario,  oltre  a
possedere i requisiti di ordine generale,possiede i requisiti 
  speciali di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  in  misura  non
inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante, oltre  a
possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,  possiede  gli  stessi
requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto prescritto,  fermo
restando che, nel complesso il R.T.I possiede il 100%  dei  requisiti
speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti  in   misura   maggioritaria.   Documenti   richiesti   per
l'ammissione  alla  gara:  tutte  le  Imprese  che  concorrono,   sia
singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la 
  dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il  possesso
dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al
proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato).  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. Si precisa  che
nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D;
la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a 
  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed   economica.   Resta   fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016.  III.1.4)
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla  Legge
55/2019.  III.1.5)  Informazioni  concernenti   contratti   d'appalto
riservati. 
  No III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  Ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art.113, comma 1,  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  si
richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato.  E'
dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di  gara  di  cui  al  punto  II.1.5.,pari  ad  €
9.580,00, fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 
  93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia  deve  avere  validita'
per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione
dell'offerta.Il soggetto che risultera' aggiudicatario si  impegna  a
costituire una garanzia 
  definitiva,  secondo  le   condizioni   e   prescrizioni   previste
all'art.103 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e'  autofinanziato  da
Atac S.p.A.; 
  i pagamenti avranno luogo secondo quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in caso 
  di aggiudicazione, al  momento  della  presentazione  dell'offerta.
III.2)  Condizioni  relative  al  contratto.  III.2.1)   Informazioni
relative ad una particolare professione. No. III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto: 
  L'esecuzione del contratto e' disciplinata dal Capitolato  Speciale
d'Appalto e allegati in esso citati o ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti parte. Ai sensi dell'art.31,comma 10 del D. Lgs.  50/2016,  i
soggetti aventi i compiti 
  propri del responsabile del procedimento sono: -  Responsabile  del
Procedimento di Definizione del  Fabbisogno  e  del  Procedimento  di
esecuzione del contratto: Francesco Amendola; - Responsabile  per  la
fase di 
  svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco
Sforza. III.2.3) Informazioni relative al 
  personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura Aperta ai sensi dell'art.3, 
  comma 1,  lett  sss)  e  dell'art.  60  del  D.Lgs  50/16.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni o di offerte 
  durante la negoziazione o  il  dialogo:  no.  IV.1.6)  Informazione
sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2)   Informazioni   di    carattere    amministrativo    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data 07/10/2019 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare: 
  no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  8
mesi  dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  08/10/2019  ore  10:00.
Luogo: Via 
  Prenestina 45, 00176  Roma,  palazzina  F,  2°  piano,  sala  gare.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla 
  procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto 
  rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro
elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com; VI.3.2) L'iscrizione  al  Portale
e' gratuita.  VI.3.3)  La  procedura  di  gara  e'  disciplinata  dal
presente bando  e  dai  seguenti  documenti  ad  esso  complementari,
scaricabili dal  Portale  https://atac.i-faber.com:  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Mod.C, Mod D, Mod.G, Mod. DGUE,
Mod.  A,  Mod.  Q1-RTI,  Mod.  Q2-RTI,  "Istruzioni   operative   per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.4) Entro il termine  perentorio  prescritto  al
precedente punto IV.2.2), con le  modalita'  telematiche  specificate
nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la 
  presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6
del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.)
che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte
non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del  D.  Lgs
50/2016 e  s.m.i.,  verranno  escluse.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs.
50/2016. VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti  avverra'
come previsto al punto 13.1 del DGNC. Si ricorda  ai  concorrenti  di
allegare alla documentazione di gara la  ricevuta  di  creazione  del
Codice PassOE al fine di procedere  all'acquisizione  a  sistema  del
partecipante. VI.3.5) Non sono  ammesse  offerte  che  comportino  un
aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.6). 
  VI.3.6)  L'offerta  economica  deve  essere   presentata   mediante
compilazione del modulo on-line auto-generato dalla  piattaforma  che
deve essere sottoscritto con  firma  digitale  allegando,  a  corredo
dell'offerta, la dichiarazione 
  conforme ai Modelli C e D, dove dovranno essere indicati a pena  di
esclusione sia i propri  costi  aziendali  concernenti  l'adempimento
delle disposizioni in materia di salute e  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro secondo quanto previsto all'art. 95 comma  10  del  D.lgs.  n.
50/2016, sia i costi della manodopera relativi all'appalto. 
  VI.3.7) L'aggiudicazione e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva  di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate  all'art.
22 del DGNC. Atac e' disponibile a  fornire  chiarimenti  finalizzati
alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando  e/o  della
documentazione in esso richiamata secondo le modalita' 
  all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare
il disposto dell'art.110 del D. Lgs 50/2016, qualora  si  verifichino
le  circostanze  richiamate  dalla  norma.  VI.3.11)  I   Concorrenti
dovranno   presentare   la   ricevuta   del   versamento    intestato
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco  Minghetti,
10 - 
  00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale il Codice
CIG, oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.) di importo pari a €  70,00  -
CIG: 7983187E4E, con le modalita' previste al  punto  8.3  del  DGNC.
VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni 
  dall'aggiudicazione.  Per  l'appalto  di  che  trattasi   l'importo
massimo stimato  e'  pari  ad  Euro  18.000,00  oltre  IVA.  VI.3.13)
Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle   dichiarazioni
richieste. Si rinvia all'art.10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) Tutela dei  dati  personali:  si
rinvia all'art. 20  del  DGNC.  VI.3.16)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.3.17) Accesso agli atti:  si  rinvia  all'art.  23  del
DGNC.  VI.3.18)  Tracciabilita'  dei  flussi   finanziari:si   rinvia
all'art. 25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale 
  Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia  189  -  Roma.
00196. Italia. VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione. no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure di 
  ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria.Via Prenestina 45. Roma.
00176. Italia. Telefono: 
  +3906.4695.3365.        Fax:        +3906.4695.3927.        E-mail:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2019. 

Atac S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.