Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi della Regione Emilia-Romagna, dell'Assemblea Legislativa e dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persone di contatto: Irene Sapia - email: irene.sapia@regione.emilia-romagna.it - Serena Zirone - email: serena.zirone@regione.emilia-romagna.it Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione "Bandi e avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza Sezione II: Oggetto II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi della Regione Emilia-Romagna, dell'Assemblea Legislativa e dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-8 Servizi assicurativi. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi assicurativi della Regione Emilia-Romagna, dell'Assemblea Legislativa e dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile II.1.5) Valore totale stimato: € 5.813.998,00 Oneri fiscali inclusi II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in n. 11 lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 11 II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto1_All Risks Property € 670.833,00; Lotto2_Responsabilita' Civile verso Terzi/O € 382.500,00; Lotto3_Tutela Legale € 291.666,00; Lotto4_Cyber Risks € 90.000,00; Lotto5_RCA Libro Matricola € 365.750,00; Lotto6_Kasko € 128.750,00; Lotto7_Infortunio € 106.333,00; Lotto8_Responsabilita' Civile Patrimoniale € 201.666,00; Lotto9_All Risks Opere d'Arte € 52.500,00; Lotto10_Invalidita' Permanente Malattia (IPM) € 44.000,00; Lotto11_Assicurazione Temporanea Caso morte/vita (TCM-Vita) € 80.000,00. II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara telematica finalizzata all'acquisizione di Servizi Assicurativi. La procedura e' interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.58 del D.Lgs. n.50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Opzioni: Si', come da documentazione di gara: Ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 24 mesi. II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; - possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. - possesso dell'autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica (oggi Ministero per lo Sviluppo Economico) e/o dal CIPE, all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi al servizio assicurativo oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - per la partecipazione a uno o piu' Lotti dall'1 all'11: raccolta premi lordi nel ramo danni non inferiore ad € 100.000.000,00 (euro centomilioni/00), da intendersi quale sommatoria nell'ultimo triennio; - per la partecipazione al solo Lotto 3 per le Compagnie che esercitano il solo ramo di Tutela Legale e che partecipano al solo Lotto 3: raccolta totale dei premi lordi non inferiore a € 10.000.000,00 (euro diecimilioni/00) da intendersi quale sommatoria nell'ultimo triennio; - per la partecipazione al solo Lotto 11 per le Compagnie che esercitano il solo ramo "Vita" e che partecipano al solo Lotto 11: raccolta totale dei premi lordi non inferiore a € 30.000.000,00 (euro diecimilioni/00) da intendersi quale sommatoria nell'ultimo triennio. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio almeno n. 3 servizi analoghi riferiti al ramo assicurativo del lotto oggetto di gara, reso a favore di Pubbliche Amministrazioni e/o aziende private. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello antecedente al termine di scadenza di presentazione delle offerte. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 15/10/2019 Ora locale: 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 16/10/2019 ore 11.00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalita' virtuale, come da Disciplinare. Sezione VI): Altre Informazioni VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile? No VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: a) Determina dirigenziale n. 308 del 05/08/2019 b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12.00 del 18/09/2019. c) Codice/i CIG: Lotto1 8000106850; Lotto2 8000107923; Lotto3 80001089F6; Lotto4 8000109AC9; Lotto5 8000110B9C; Lotto6 8000111C6F; Lotto7 8000112D42; Lotto8 8000113E15; Lotto9 8000114EE8; Lotto10 8000115FBB; Lotto 11 8000116093. d) Soccorso istruttorio: Si' e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Irene Sapia VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 05/08/2019 p. Il direttore dott.ssa Barbara Cevenini TX19BFM18226