INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
Sede: va Pola, 10/12, 20145 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 04119220962
Partita IVA: 04119220962

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2019)

 
Bando di gara - Direttiva  2014/24/UE  -  Italia-Milano:  servizi  di
                 collaudo tecnico 2019/S 149-367370 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -
Via Pola 12/14 - Milano - 20124  -  Italia  -  Persona  di  contatto:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel - Tel.: +39 0267971711 - E-mail: ufficiogare@ilspa.it  -  Fax:
+39 0267971787 - Codice NUTS: ITC4 -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.ilspa.it   -   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di collaudo in  corso  d'opera  e  finale  per  i  lavori  di
completamento delle opere di difesa dalle esondazioni  del  lago  nel
comparto piazza Cavour - lungo lago di Como 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71632000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:  il  presente  appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento degli incarichi  di  Commissari  della  Commissione  di
Collaudo in corso d'opera e finale  per  i  lavori  di  completamento
delle opere di difesa dalle esondazioni del lago nel comparto  piazza
Cavour - lungo lago di Como. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 217,146.59 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC42 - Luogo  principale
di esecuzione: Como. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  il  presente  appalto  ha  per
oggetto l'affidamento degli incarichi di Commissari della Commissione
di Collaudo in corso d'opera e finale per i lavori  di  completamento
delle opere di difesa dalle esondazioni del lago nel comparto  piazza
Cavour - lungo lago di Como. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 217,146.59 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni:  1210-  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Gli operatori economici possono partecipare alla presente  gara  in
forma singola o associata secondo le disposizioni  dell'art.  46  del
Codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016; 
  g) per i quali sussista  qualsiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  di
gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Con riferimento all'incarico di collaudatore  in  corso  d'opera  e
finale:  professionisti  in  possesso  anche  dei  requisiti  di  cui
all'art. 216 del D.P.R. 207/2010. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 23/09/2019 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/09/2019 - Ora
locale: 10:30 -  Luogo:  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.,  via  Pola
12/14, Milano. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura  di  apertura:  Legali  rappresentanti  degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
31.7.2019; 
  b) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di  gara
si precisa che il presente servizio decorre dalla data  di  emissione
di  specifico  ordine  di  servizio  del   responsabile   unico   del
procedimento e termina con l'emissione del  certificato  di  collaudo
dei lavori;  a  mero  titolo  indicativo,  e  senza  che  cio'  possa
ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore, si
segnala che il termine di esecuzione dei lavori e' stimato ad oggi in
1030 giorni naturali e consecutivi  corrispondenti  alla  durata  dei
lavori oltre a 180 giorni per il collaudo; si precisa altresi' che il
corrispettivo  di  cui  alla  presente  procedura,  quale  risultante
dall'applicazione all'importo a base di gara dello sconto offerto, e'
da intendersi fisso, invariabile e onnicomprensivo ne'  l'appaltatore
potra' avanzare pretesa alcuna a seguito di  eventuali  proroghe  che
dovessero comportare una dilatazione  dei  tempi  di  esecuzione  dei
lavori; resta salvo quanto  indicato  all'art.5.3.  dello  Schema  di
contratto; 
  d) con riferimento alle cauzioni e garanzie richieste ai fini della
partecipazione alla procedura  e  della  stipula  del  contratto,  si
rinvia a quanto indicato al punto 10 del Disciplinare di gara; 
  e) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art.
31, co. 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  f) la stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun  genere  agli
offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o
di non procedere all'aggiudicazione; 
  g)  CIG   (Codice   identificativo   gare   presso   dell'autorita'
nazionale): 7995573B8F; 
  h) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; 
  i) CUP: H13B18000080002; 
  l) responsabile unico del procedimento: Mig. Alessandro Caloisi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 31/07/2019 

                        Il direttore generale 
                         Filippo Bongiovanni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.