S.A.C. SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Fornitura - Settori speciali - CIG
                             790763747C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A. -
p.i. 04407770876 
  Indirizzo postale: c.a.p. 95121 - Citta': Catania - Paese: Italia 
  Punti di contatto: R.U.P. Sig.ra Daniela Fontana posta elettronica:
d.fontana@aeroporto.catania.it 
  pec: sac@pec.aeroporto.catania.it 
  Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: 
  S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A., via Fontanarossa  s.n.  -
95121 Catania 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  gestione
aeroportuale 
  I.3) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto  per  la  fornitura  di  mezzi  di  trasporto
Passeggeri a Ridotta Mobilita'. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura. 
  Luogo principale di svolgimento  della  prestazione:  Aeroporto  di
Catania 
  Codice NUTS: ITG17 
  Codice Istat: 087015 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Informazioni relative all'accordo quadro: NO 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto  la
fornitura mediante acquisto di n. 3 Ambulift e n. 2 Special Care,  da
utilizzare  per  il  trasporto  di  passeggeri  a  ridotta  mobilita'
nell'ambito dell'Aeroporto di Catania. Gli  Ambulift  e  gli  Special
Care oggetto della fornitura saranno utilizzati per  il  servizio  di
assistenza   a   passeggeri   con   ridotta   mobilita'   nell'ambito
dell'aeroporto di Catania Fontanarossa. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34144000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Omissis 
  II.1.8) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono  ammesse  offerte  in
variante 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantita' o entita'  totale:  l'importo  complessivo  della
fornitura a base d'asta ammonta ad € 895.000,00 al netto dell'IVA. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO 
  II.3) Durata: la fornitura dovra' avvenire nel  termine  di  giorni
180 naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione  provvisoria:  L'offerta  dei  concorrenti  dovra'  essere
corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
d'asta dell'appalto,  rilasciata  in  favore  della  S.A.C.  Societa'
Aeroporto Catania S.p.A., secondo le modalita'  previste  dall'art.93
del d.lgs. 50/2016. 
  Cauzione  definitiva:  Al  momento  della  stipula  del   contatto,
l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fidejussoria  secondo
le modalita' prescritte nell'art. 103 del d. lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimento alle disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  propri
della Stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Nel   caso   di
partecipanti  in  raggruppamento,  si   applicano   le   disposizioni
dell'art. 48 del d.lgs. 50/2016. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare  tutti  i  soggetti
previsti  dall'art.  45  del  D.lgs.  50/2016  e   s.m.i.   Tutti   i
partecipanti dovranno essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 80 del  D.lgs.  50/2016,  nonche'  risultare
iscritti nel Registro delle Imprese tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  o,  in
caso di concorrenti  non  residenti  in  Italia,  nei  corrispondenti
Registri nazionali degli operatori economici. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Fatturato  globale
minimo annuo realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data
di pubblicazione  del  bando  (2016-2017-2018)  non  inferiore  ad  €
1.750.000,00, con un fatturato annuo specifico per  la  fornitura  di
mezzi speciali non inferiore all'importo a base d'asta. Il  requisito
del  fatturato  minimo   e'   richiesto   in   considerazione   della
specificita'  della  fornitura  al  fine  di  selezionare   operatori
economici di comprovata esperienza che possano garantire  un  elevato
standard qualitativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Aver eseguito negli ultimi tre esercizi
antecedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando  (2016-2017-2018)
almeno cinque  forniture  di  Ambulift/Special  Care  per  Aeroporti.
Possesso di certificazione di qualita' ISO 9001:2015. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
Omissis 
  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del   servizio:
Omissis 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai  sensi  degli  artt.
122, 123 e 60 del Codice degli appalti. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  criteri  e  fattori  ponderali  correlati  di
seguito elencati: 
  - Offerta tecnica: 70 punti come di seguito distribuiti: 
  - Qualita' progetto tecnico: max 40 punti 
  - Proposte migliorative: max 15 punti 
  - Estensione garanzia: max 15 punti 
  - Offerta economica: 30 punti 
  - Percentuale ribasso offerta 
  I sub-elementi di valutazione e i relativi sub-pesi ponderali  sono
dettagliati  nel  disciplinare  di  gara.  Il  calcolo   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuato mediante il  sistema
aggregativo-comparativo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: No 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere   amministrativo:   Per    la
partecipazione alla gare i concorrenti dovranno dimostrare  di  avere
corrisposto all'ANAC il contributo di  partecipazione.  Il  pagamento
dovra' essere effettuato con le modalita' di  cui  alla  Delibera  n.
1377 del 21 dicembre 2016, indicando il CIG 790763747C 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: No 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il  documento  descrittivo:  Il  bando  di  gara,  il
capitolato ed il disciplinare  sono  disponibili  sul  sito  internet
della stazione appaltante www.aeroporto.catania.it link  "Bandi".  La
documentazione potra' inoltre essere richiesta al  Rup  ai  punti  di
contatto sopra specificati. 
  Termine di ricevimenti delle richieste di chiarimenti al Rup: 
  Data: 27.09.2019 ore: 12:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 07.10.2019 ore: 12:00 
  Luogo: Aeroporto di Catania 
  Indirizzo: via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiana o corredata  da  traduzione
giurata. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Prima seduta pubblica giorno 10.10.2019 ore 10:00 
  Luogo: Uffici amministrativi S.A.C. S.p.A. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedure  di
apertura: 
  Le sedute di  svolgimento  della  gara  sono  aperte  al  pubblico.
Potranno  effettuare  dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i   legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente,  muniti  di  specifica  delega  da  parte   del   legale
rappresentante della ditta partecipante. 
  Nel caso in cui le operazioni di gara non venissero  espletate  nel
giorno indicato, riprenderanno  nel  giorno  e  nell'ora  decisa  dal
Presidente della Commissione di gara, senza avviso per i concorrenti. 
  Qualora si dovessero rinviare le sedute  programmate,  verra'  data
comunicazione mediante avviso sul sito della S.A.C. S.p.A. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) La stipulazione del contratto e' subordinata  all'aggiudicazione
definitiva disposta dai  competenti  organi  della  S.A.C.  S.p.A.  e
potra' avere luogo non prima del decorso di 35 giorni dalla  data  di
invio  dell'ultima  comunicazione  del  provvedimento   di   avvenuta
aggiudicazione definitiva. 
  b) Le modalita' di presentazione, i criteri di ammissibilita' e  le
procedure di aggiudicazione sono regolamentate  nel  disciplinare  di
gara  che  costituisce,  unitamente  al  capitolato  speciale,  parte
integrante del presente bando. 
  c) Ai sensi dell'art.  3  della  legge  136/2000,  l'aggiudicatario
dovra' indicare uno o piu' conti  correnti  bancari  o  postali,  sui
quali la  stazione  appaltante  fara'  confluire  le  somme  relative
all'appalto, nonche' avvalersi di tali conti correnti  per  tutte  le
operazioni  connesse   all'appalto,   inclusi   i   pagamenti   delle
retribuzioni del  personale  impiegato  nell'appalto  da  effettuarsi
mediante bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare  non
trasferibile, consapevole che il mancato rispetto  di  detto  obbligo
comportera' la risoluzione per inadempimento contrattuale. 
  d)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata. 
  e)  I  concorrenti  potranno  essere   costituiti   in   forma   di
associazione mista. 
  f) Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  Stati  che  non
adottano l'euro, dovranno essere convertiti in questa valuta. 
  g) L'aggiudicatario dell'appalto  dovra'  eseguire  in  proprio  la
fornitura ed  il  contratto  non  potra'  essere  ceduto  a  pena  di
nullita'. 
  h) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sara' accertato che le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di elementi univoci, salvo che il concorrenti dimostri che
il rapporto di controllo o di collegamento  non  abbia  influito  sul
rispettivo comportamento nell'ambito della gara ai sensi dell'art. 80
comma 5 lettera m del d. lgs. 50/2016. 
  i) I dati personali  saranno  trattati  conformemente  al  d.  lgs.
196/2003 come modificato ed integrato dal d.lgs. 101/2018. 
  l)  Ai  sensi  dell'art.  76  comma  6  del  d.  lgs.  50/2016,  il
concorrente al fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti  la
procedura  di  gara,  deve  indicare  il  domicilio  eletto  per   le
comunicazioni, nonche' il  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (Pec). 
  m) La stazione appaltante si riserva di applicare  le  disposizioni
di cui all'art. 110 del d. lgs. 50/2016. 
  n) Le spese  per  le  pubblicazioni  obbligatorie  dovranno  essere
rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il
termine di giorni sessanta dall'aggiudicazione. 
  o) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese relative alla stipula
del contratto. L'aggiudicatario dovra' sottoscrivere il contratto nel
giorno e nell'ora che verranno indicati dalla stazione appaltante. 
  p)  L'avvalimento  dei  requisiti  e'   ammesso   alle   condizioni
prescritte dall'art. 89 del d. lgs. 50/2016. 
  q) Le dichiarazioni  ed  i  documenti  possono  essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della stazione  appaltante,  con  i
limiti e le condizioni di  cui  all'art.  83  comma  9  del  d.  lgs.
50/2016. Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alle  richieste
della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art.  83  comma  9
del d. lgs. 50/2016, costituisce causa di esclusione. 
  r) Ai sensi dell'art. 209  del  d.lgs.  50/16  si  segnala  che  il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.   Per   ogni
controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Catania. 
  s) La S.A.C. S.p.A. non assumera' verso il  concorrente  che  avra'
presentato  l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   ai   sensi
dell'art. 95 del codice degli appalti, alcun obbligo  prima  che  gli
atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. 
  t) La S.A.C. S.p.A. si riserva la facolta' di non aggiudicare,  non
stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, re indire la
gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. 
  u) La S.A.C. S.p.A. avra' facolta' di procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -  sezione  staccata  di
Catania Indirizzo postale:  via  Istituto  Sacro  Cuore  22,  Citta':
Catania, Codice postale: 95127, Paese: Italia 
  Posta       elettronica:        tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ctricevimentoricorsicta@pec.ga-cert.it 
  Tel:   095   7530411,   Fax:   095    7221318,    Sito    internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  Organismo responsabile della procedura di mediazione 
  Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) 
  Paese: Italia Citta: Roma Codice Postale: 00187 
  Indirizzo  Postale:  via  M.   Minghetti,10   Indirizzo   internet:
www.anticorruzione.it 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi: Ai sensi degli artt. 119 e 120  del  d.
lgs. 104 del 2 luglio 2010. 
  Data di spedizione del bando di gara alla GUE: 07.08.2019 
 
  Catania, li 06.08.2019 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Domenico Torrisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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