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Bando di gara d'appalto - Servizi - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, mediante sistema telematico "ASP" conforme all'art. 40 del codice degli appalti pubblici, per l'affidamento in gestione a terzi del servizio di confezionamento e distribuzione dei pasti presso la mensa obbligatoria di servizio del Quartier Generale, del Centro Informatico Amministrativo Nazionale e del Poliambulatorio della Guardia di Finanza - Triennio 01/01/2020-31/12/2022 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Quartier Generale Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile 51 Citta': Roma Codice postale: 00162 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Cap. Bernardini Costantino tel. +39 06884321707, +39 0688432176; posta elettronica: bernardini.costantino@gdf.it - Pec: rm0340000p@pec.gdf.it. Attenzione di: Magg. Aragno Dario - Tel. +39 0688432120, Posta elettronica: aragno.dario@gdf.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato tecnico e le schede delle condizioni tecniche e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, mediante sistema telematico "ASP" conforme all'art. 40 del codice degli appalti pubblici, per l'affidamento in gestione a terzi del servizio di confezionamento e distribuzione dei pasti presso la mensa obbligatoria di servizio del Quartier Generale, del Centro Informatico Amministrativo Nazionale e del Poliambulatorio della Guardia di Finanza. Triennio 01/01/2020-31/12/2022. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione: di servizi: Servizi. Categoria di servizi 17. Lotto unico: Comando Generale della Guardia di Finanza, sito in Roma, Viale XXI Aprile nr.51; II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. I.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento in gestione a terzi del servizio di confezionamento e distribuzione dei pasti presso la mensa obbligatoria di servizio del Quartier Generale, del Centro Informatico Amministrativo Nazionale e del Poliambulatorio della Guardia di Finanza. CIG: 800235583F. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 55512000-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) L'importo massimo spendibile riferito all'appalto per l'intero triennio ammonta a complessivi € 3.021.000,00, al netto dell'I.V.A. al 4%;( € 4.531.500,00 al netto dell'IVA comprensivo dell'eventuale rinnovo di cui al punto II.3 del presente Bando) l'importo a base d'asta e' costituito dal valore del singolo pasto, pari ad €. 5,30 (IVA al 4% esclusa), di cui €. 0,05 riferiti ad oneri della sicurezza da interferenze, non soggetti a ribasso. L'importo ribassabile e' pertanto di €. 5,25 (IVA al 4% esclusa). II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Triennale con decorrenza dal 01/01/2020 e termine il 31/12/2022. E' prevista la facolta' da parte dell'Amministrazione di esercitare l'opzione di rinnovo per ulteriori 18 mesi decorrenti dalla scadenza contrattuale, alle stesse condizioni dell'atto negoziale, a patto che sussista la necessaria copertura finanziaria ed un adeguato grado di soddisfazione dell'utenza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, ai sensi dell'art.93 del D. Lgs. 50/2016, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario e cauzione definitiva a garanzia del contratto (per il solo aggiudicatario) ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. nr. 50/2016. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento della fattura sara' effettuato, previa verifica da parte dell'Amministrazione della regolarita' contributiva (D.U.R.C.) della societa' e della non inadempienza di cui al D.M. n.40/2008, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della dichiarazione con la quale il D.E.C. avra' attestato la corretta esecuzione del servizio, ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. nr. 231/2002. L'eventuale non regolarita' dell'impresa ai fini del D.U.R.C. determinera' la sospensione del pagamento fino alla regolarizzazione da parte dell'impresa stessa, che avra' cura di comunicarlo all'Amministrazione. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Soggetti economici di cui agli artt. 45 e segg. del D. Lgs. n.50/2016. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Le imprese che intendano concorrere, unitamente alla domanda di partecipazione, dovranno far pervenire quanto indicato al punto 16, paragrafo "Riepilogo oneri di presentazione documentazione ed offerte dei concorrenti" del disciplinare di gara; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operativi, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel commerciale: L'impresa dovra' dimostrare di: a. non essere stata assoggettata a provvedimenti di sospensione dell'attivita' imprenditoriali ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 81/2008 ed ai connessi provvedimenti interdittivi alla contrattazione con le Pubbliche Amministrazioni; b. la non sussistenza di alcuna delle cause di esclusione contemplate dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; c. in caso di raggruppamenti temporanei, ciascun componente del raggruppamento deve possedere integralmente i requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del Codice degli Appalti; d. l'assenza di cause di incapacita' a contrattare di cui alla vigente disciplina antimafia; e. l'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 26, comma 1, lett. a) D. Lgs. n.81/2008; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I soggetti economici partecipanti dovranno possedere i requisiti previsti al punto 8.2 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecniche e professionali I soggetti economici partecipanti dovranno possedere i requisiti previsti al punto 8.3 del Disciplinare di gara. III.2.4) L'appalto e' riservato: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si, Iscrizione alla Camera di Commercio con l'attivita' esclusivamente Prevalente, riferita alla sede legale (non sara' sufficiente la Prevalenza presso una sede/unita' locale) avente ad oggetto il servizio in narrazione, desumibile dal pertinente codice ATECO: 56.29.20. La dimostrabilita' del requisito si puo' ammettere anche mediante analogo documento di iscrizione presso l'Agenzia delle Entrate (art.83, 1° comma, lett. a) del D.Lgs.50/2016). 3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.1.1.) Sono gia' stati scelti i candidati? NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta Economicamente Piu' Vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 25/09/2019 - ore 13:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01.10.2019 - ore 10:00. IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, mediante accredito presso la piattaforma telematica denominata "ASP" gestita da Consip S.p.A.. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) La domanda di partecipazione dovra' contenere numero di telefono, telefax, pec e e-mail dell'impresa per le successive comunicazioni. 2) Trasmissione del presente bando alla GUUE: 12.08.2019. 3) Sono motivo di esclusione dalla gara: a) la mancanza o l'incompletezza anche di uno solo dei documenti richiesti; b) l'arrivo delle offerte e delle domande di partecipazione oltre il termine stabilito e/o con modalita' difformi da quelle prescritte; c) la presentazione di dichiarazioni non comprovanti quanto espressamente richiesto o rese in forma diversa da quella prevista. 4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, ai sensi di legge, l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni rese. 5) L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta. 6) L'Amministrazione procedera' ai sensi dell'art. 85, 5° comma del D. Lgs. nr. 50/2016 a richiedere all'offerente cui ha deciso di aggiudicare l'appalto, nonche' all'impresa che la segue in graduatoria, di presentare documenti complementari aggiornati conformemente all'articolo 86 e, se del caso, all'articolo 87 richiesti al precedente punto III, 2.2) e 2.3) e in caso di esito regolare determinera', ai sensi dell'art. 32, 5° comma del citato codice appalti, l'aggiudicazione definitiva (inefficace) che diventera' efficace, ai sensi dell'art. 32, 7° comma, solo dopo il superamento dei controlli dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice, da esperirsi mediante il sistema AVCPass. 7) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art.89 del D.Lgs.50/2016. 8) Il subappalto non e' ammesso. 9) La domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata attraverso il sistema ASP. 10) La documentazione sottoscritta da soggetto diverso dal legale rappresentante (ad esempio procuratore) deve essere corredata da atto notarile, in originale o copia autenticata, comprovante il possesso dei poteri di rappresentanza. 11) L'indirizzo internet dove poter visionare il presente bando e la seguente documentazione di gara: Allegato "1" - Capitolato d'oneri relativo all'appalto del servizio M.O.S. in catering completo; Allegato "2" - Condizioni tecniche per il servizio di preparazione, confezionamento, somministrazione dei pasti e pulizie locali di pertinenza - Edizione 2018; Allegato "3" - Capitolato concernente la composizione dei principali piatti e grammature medie dei relativi ingredienti - Allegato alle Condizioni tecniche per il servizio di preparazione, confezionamento e somministrazione dei pasti e pulizia dei locali di pertinenza - Annesso 1; Allegato "4" - Specifiche tecniche Annesso 2; Allegato "5" - Fac simile - Offerta Tecnica; Allegato "6" - Fac simile - Offerta Economica; Allegato "7" - Fac simile DUVRI. e': www.gdf.gov.it - Link: "bandi di gara e contratti", "acquisizione di beni e servizi". 12) Il responsabile del procedimento: Magg. Dario Aragno, Capo Ufficio Amministrazione del Quartier Generale Guardia di Finanza, E-mail: aragno.dario@gdf.it - Pec: rm0340000p@pec.gdf.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, Tel. +39 06328721, fax. +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso 30 giorni per la notificazione del ricorso decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 29, comma 1, oppure dalla pubblicazione di cui agli articoli 73, comma 4, e 98, del d.lgs. n. 50 del 2016; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GURI: 12.08.2019 Il comandante del Quartier Generale Gen. B. Michele Pallini TX19BFC18755