Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di riqualificazione del complesso scolastico denominato "Scuola Infanzia S. Capitanio", con cessione immobile a titolo di parziale corrispettivo della prestazione SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Comune di Verolanuova, Piazza Liberta', 39 - 25028 Verolanuova (BS) Persona di contatto: Arch. Alberto Franceso Lanzi; utc@comune.verolanuova.bs.it; Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.comune.verolanuova.bs.it I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL): http://www.comune.verolanuova.bs.it. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Lavori di riqualificazione del complesso scolastico denominato "Scuola Infanzia S. Capitanio", con cessione immobile a titolo di parziale corrispettivo della prestazione II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI II.1.4) Breve descrizione: CUP: J35G18000050004, come al punto II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa 2.109.856,46 Valuta: euro II.2.4) Descrizione dell'appalto: Importo lavori: 1) 2.058.396,46 Lavori, soggetti a ribasso 2) 51.460,00 Costi di sicurezza non soggetti a ribasso. Cat. OG1(prevalente) 1.527.999,76 cl. IV Cat. OS28 (scorporabile) 402.481,69 cl. II Cat. OS30 (scorporabile) 179.375,01 cl. I Valore del bene immobile oggetto di cessione a titolo parziale del corrispettivo: 3) 712.098,32 Valore immobile soggetto a rialzo II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Migliore offerta congiunta quale somma dei valori in termini assoluti del ribasso sull'importo dei lavori e del rialzo sul valore dell'immobile posto a base di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, in giorni: 365 II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7996398461; contributo a favore di ANAC di euro 140,00; b) garanzia provvisoria di euro 42.197,13 pari al 2% dell'importo; c) obbligo sopralluogo assistito e attestato come da disciplinare di gara; d) l'aggiudicatario deve rimborsare alla S.A. il costo delle pubblicazioni; e) finanziamento parte mediante mezzi propri e parte, mediante cessione del bene immobile di cui alla lettera f). f) aggiudicatario, direttamente o componente di raggruppamento temporaneo, anche cooptato (ammesso ricorso agli articoli 1401 e seguenti del c.c.), obbligato ad acquisire il bene immobile di cui al punto II.2.4) punto 3), al prezzo offerto (oltre imposte), a disponibilita' differita, trascorsi 30 (trenta) giorni dal collaudo tecnico amministrativo favorevole, come previsto nel Capo 26 del disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.1.1) Abilitazione a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale della U.E.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza situazioni ex art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalita'/patto di integrita' come previsto dal disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) attestazione SOA: a) nella categoria prevalente OG1 in classifica IV; la qualificazione puo' essere ridotta fino alla classifica III solo se l'offerente e' in possesso delle qualificazioni adeguate nelle categorie scorporabili; b) nelle categorie scorporabili OS28 in classifica II e OS30 in classifica I, in alternativa, obbligo di indicarne il subappalto. Livelli minimi di capacita' nel Raggruppamenti temporanei, come da disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Altre condizioni particolari a) anticipazione del 20% e S.A.L. come da capitolato speciale d'appalto; b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; d) il Capitolato Generale d'appalto di cui al d.m. n. 145 del 2000 e' parte integrante del contratto. e) subappalto ammesso nel limite del 40% dell'importo del contratto; f) a titolo di corrispettivo parziale, al prezzo offerto in sede di gara, il Comune cedera' in proprieta' all'aggiudicatario i beni immobili alle condizioni e con le modalita' indicate al Capo 26 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento offerte: lunedi', 09 settembre 2019, ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6; IV.2.7) Modalita' apertura delle offerte: lunedi', 09 settembre, ora: 15:00 Luogo: come al punto I.1), sede della Stazione appaltante. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti, in numero di due per ciascun offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 414, del 12.08.2019; b) il plico per la presentazione dell'offerta deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1); b.1) tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, diversa dall'offerta, compresi il DGUE e la garanzia provvisoria, inserita nel plico di invio; b.2) offerta economica mediante ribasso percentuale sull'importo di cui al punto II.2.4) punto 1) e rialzo percentuale sul valore dell'immobile di cui al punto II.2.4) punto 3); c) Trattandosi di offerta congiunta quale somma del ribasso sull'importo dei lavori e dal rialzo sul valore dell'immobile posti a base di gara, non trova applicazione l'articolo 97, commi 2, 2-bis, 2-ter, 3-bis e 8 del Codice dei Contratti di cui al D.Lgs, n. 50 del 2016 e s.m.i.; d) aggiudicazione alla migliore offerta congiunta non esclusa; e) l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida alle condizioni del disciplinare di gara; f) gli operatori economici in R.T.I. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di categorie di lavori che ciascuno intende assumere; g) i consorzi, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica sia ordinaria che certificata (PEC) per le comunicazioni; m) la Stazione appaltante non si avvale del sistema AVCPASS; n) responsabile procedimento: arch. Alberto Francesco Lanzi, recapiti al punto I.1); VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. della Lombardia, sede di Brescia. Il responsabile del procedimento arch. Alberto Francesco Lanzi TX19BFF18749