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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita'
Forniture
Direttiva 2014/25/UE
Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi.
Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36 - Bari 70121 ITALIA.
Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491;
E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice
NUTS: ITF47 Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente:
http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso
l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita'. Acqua
Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione: Affidamento dei servizi e dei lavori di sostituzione
programmati dei contatori d'utenza. II.1.2) Codice CPV: 65500000-8
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura
aperta, ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei servizi
e dei lavori di sostituzione programmati dei contatori d'utenza,
secondo lo strumento giuridico dell'Accordo quadro con un unico
operatore economico, suddiviso in due lotti. Il dettaglio e'
contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale
d'Appalto. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa:
13.243.616,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 2. Le
offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1.
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di
aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o
gruppi di lotti: Il concorrente che si qualifichi al 1° posto nella
graduatoria provvisoria dei 2 lotti si aggiudichera' il lotto per il
quale ha ottenuto migliore punteggio tecnico. In caso di pari
punteggio tecnico, si aggiudichera' il lotto per il quale ha offerto
ribasso percentuale piu' alto sull'importo a base d'asta. In caso di
pari punteggio tecnico ed economico si aggiudichera' il Lotto 1 -
Provincia Taranto.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento dei servizi e
dei lavori necessari alla identificazione, verifica, letturazione e
sostituzione di contatori in esercizio. Provincia di Taranto. Lotto
n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 65500000-8 II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: ITF43. Luogo di principale di esecuzione:
Provincia di Taranto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento
dei servizi e dei lavori necessari alla identificazione, verifica,
letturazione e sostituzione di contatori in esercizio ed
eventualmente dei relativi rubinetti di arresto, degli eventuali
lavori preliminari di messa in quota dei chiusini, nonche' la
fornitura e posa di un involucro antigelo del contatore nei casi
previsti. Provincia di Taranto, come meglio specificato nel
Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n.
8058372AEF). L'importo complessivo dell'appalto e' di € 6.621.808,00
oltre IVA, di cui € 6.575.408,00 (€ 2.268.608,00 quota parte servizi
- attivita' prevalente e € 4.306.800,00 quota parte lavori -
attivita' accessoria) soggetto a ribasso d'asta, comprensivo dei
costi della manodopera pari ad € 5.406.603,72 ed € 46.400,00 di oneri
della sicurezza soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.621.808,00 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico
di acquisizione. Durata in giorni: 820 giorni. Contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento dei servizi e
dei lavori necessari alla identificazione, verifica, letturazione e
sostituzione di contatori in esercizio. Provincia di Brindisi. Lotto
n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 65500000-8 II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: ITF44. Luogo di principale di esecuzione:
Provincia di Brindisi II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento
dei servizi e dei lavori necessari alla identificazione, verifica,
letturazione e sostituzione di contatori in esercizio ed
eventualmente dei relativi rubinetti di arresto, degli eventuali
lavori preliminari di messa in quota dei chiusini, nonche' la
fornitura e posa di un involucro antigelo del contatore nei casi
previsti. Provincia di Brindisi, come meglio specificato nel
Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n.
8058414D97). L'importo complessivo dell'appalto e' di € 6.621.808,00
oltre IVA, di cui € 6.575.408,00 (€ 2.268.608,00 quota parte servizi
- attivita' prevalente e € 4.306.800,00 quota parte lavori -
attivita' accessoria) soggetto a ribasso d'asta, comprensivo dei
costi della manodopera pari ad € 5.406.603,72 ed € 46.400,00 di oneri
della sicurezza soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.621.808,00 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico
di acquisizione. Durata in giorni: 820 giorni. Contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: vedasi
Disciplinare di Gara III.1.2) Capacita economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta deve
essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art.
93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto
relativo al singolo lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs.
n. 50/2016; garanzie di cui all'art. 18 del CSA. III.1.7) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: il finanziamento della spesa e'
a totale carico AQP sulla specifica commessa d'investimento
AQP.01.01.04.07.488 relativa a "Linea di Investimento associata
all'ambito ATO PUGLIA, inserita nel Piano della Manutenzione
Straordinaria, per la classe PdA: Misuratori idrici, con copertura
finanziaria a totale carico dei proventi tariffari. I pagamenti
saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 49 del CSA ed
entro 60 gg dalla data di ricevimento della fattura. Per quanto
attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010
in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla
normativa vigente.
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro con un unico operatore: si IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:
25/11/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte
Data: 27/11/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese
S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura.
Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)
Informazioni complementari: a) determina a contrattare a firma
dell'Amministratore Delegato di AQP s.p.a. prot. n. 80087 del
08/10/2019 b) consentito il subappalto ai sensi dell'art. 105 del
D.Lgs. 50/2016; c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro
competente e' quello di Bari; d) verifica delle offerte anomale ai
sensi degli artt. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97
del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di
non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,
ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese
relative alla pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico
dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione
appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione;
h) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema
telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione
alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la
verifica e la valutazione della documentazione amministrativa
presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed
aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le
comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; i) il
contratto sara' stipulato mediante scrittura privata ai sensi
dell'art. 32, c. 14 del DLgs 50/2016. Eventuali spese connesse alla
stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione
fiscale saranno poste a carico del soggetto
aggiudicatario/contraente; j) ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati
sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa'
trasparente". k) Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Luca
Leandro; il Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Simona
d'Amoja; l) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. -
Puglia Piazza Massari, 14 Bari - 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo
responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del
Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere
notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni dovranno
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla
pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente
della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di
aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante
entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso
il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n.
36 - Bari - 70121 - ITALIA Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018
Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla G.U.U.E: 10/10/2019
Il direttore procurement
ing. Pietro Stefano Attolico
TX19BFM23246