Bando di gara - Procedura aperta per la cessione del ramo d'azienda
organizzato per la vendita dell'energia elettrica in maggior tutela
denominato "Selvino Maggior Tutela"
Sezione I: amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: AMIAS Servizi
s.r.l. - Unico Socio Comune di Selvino (BG). Registro Imprese CCIAA
(BG) n. 02127560163, R.E.A. n. 60505 Capitale Sociale euro 1.860.000.
Indirizzo postale: Corso Milano, 19, Selvino (BG)
Recapito telefonico: 035-764530
Indirizzo e-mail: info@amiasservizi.it
Indirizzo PEC: pec@pec.amiasservizi.it
Responsabile del Procedimento: Barbara Tiraboschi
I.2) Principali settori di attivita': AMIAS Servizi s.r.l. (in
seguito anche "AMIAS") e' una societa' partecipata al 100% dal Comune
di Selvino, concessionaria del servizio di distribuzione dell'energia
elettrica che svolge le attivita' di distribuzione e vendita
dell'energia elettrica ai clienti finali in maggior tutela oltre a
quelle di gestione del sistema idrico, dell'illuminazione pubblica e
del servizio di fognatura. La societa' AMIAS non e' una centrale di
committenza.
I.3) Comunicazione: i documenti di gara in formato elettronico,
firmato digitalmente, sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://comunediselvino.it/contenuti/116301/bando-gara
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato.
I.4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara: possono essere
richiesti entro il termine perentorio del giorno 20/12/2019 ore 12:00
all'indirizzo PEC di cui al punto I.1). I chiarimenti agli atti di
gara verranno pubblicati sul sito di cui al punto I.3) del presente
bando.
Sezione II: oggetto
II.1) Denominazione: procedura aperta per la cessione del ramo
d'azienda organizzato per la vendita dell'energia elettrica in
maggior tutela denominato "Selvino Maggior Tutela"
II.2) Breve descrizione dell'oggetto della procedura: la procedura
e' finalizzata alla cessione del ramo d'azienda di AMIAS organizzato
per l'esercizio del servizio di vendita dell'energia elettrica ai
clienti finali in maggior tutela.
In particolare, il ramo d'azienda e' costituito da: i. database
contente i dati anagrafici, contabili e fiscali dei "clienti finali
di maggior tutela"; ii. contratti, e relativi allegati, sottoscritti
da AMIAS con i clienti finali di cui al precedente punto; iii.
liquidita' equivalente ai depositi cauzionali versati dai clienti per
la somministrazione dell'energia elettrica; iv. "Contratto di
cessione di energia elettrica tra Acquirente Unico S.p.A. e le
Imprese Esercenti la vendita ai clienti del servizio di maggior
tutela"; v. marchio "Selvino Maggior Tutela" in corso di
registrazione; vi. costi di ampliamento iscritti tra le
immobilizzazioni immateriali. Il ramo di azienda in esame consiste
esclusivamente nelle seguenti passivita': debiti per depositi
cauzionali corrisposti dai clienti finali di maggior tutela per la
somministrazione dell'energia elettrica, come meglio specificato
all'art. 3.1 dell'Allegato 1 - Disciplinare di gara.
La procedura non e' suddivisa in lotti.
II.3) Base d'asta: il prezzo a base d'asta della vendita e' pari a
€ 203.000,00 (euro duecentotremila), oltre oneri di legge, come
meglio dettagliato nel paragrafo 3 del Disciplinare di gara. Sono
ammesse, a pena di esclusione, solo offerte al rialzo sul medesimo
prezzo.
II.4) Criterio di aggiudicazione: maggior rialzo sulla base d'asta,
secondo le modalita' previste nel paragrafo 8.1 del disciplinare di
gara.
II.5) Cauzioni e garanzie richieste: e' richiesta una cauzione
provvisoria del 2% del valore della base d'asta a garanzia
dell'offerta come specificato nel paragrafo 7.1.1. del disciplinare
di gara e un impegno a costituirsi fideiussore da parte di un
istituito di credito per la garanzia del prezzo offerto.
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Forma giuridica del partecipante: sono ammesse a partecipare
esclusivamente le societa' di capitali legittimate all'esercizio
dell'attivita' di vendita di energia elettrica ai clienti finali in
maggior tutela nel territorio nazionale costituite antecedentemente
rispetto al presente bando nel rispetto dell'art. 9, comma 7 del
d.lgs. 79/1999.
III.2) Condizioni di partecipazione: sono ammessi a partecipare i
concorrenti in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del d.lgs.
50/2016, di cui al paragrafo 4 del disciplinare di gara.
III.3) Requisiti di carattere economico e finanziario: i requisiti
di capacita' economico-finanziaria sono indicati al paragrafo 5.2.
del disciplinare di gara.
III.4) Requisiti di carattere tecnico e professionale: i requisiti
tecnico-professionali sono indicati al paragrafo 5.1. del
disciplinare di gara.
Sezione IV: procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
IV.3) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PROT239VMT
IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 10/01/2020
ore: 12:00 pena irricevibilita' dell'offerta e/o non ammissione alla
gara. Le modalita' per la ricezione delle offerte sono indicate nel
disciplinare di gara.
IV.5) Modalita' di apertura delle offerte: data: 10/01/2020 ore:
14:00 luogo: punto I.1).
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: sono indicate nel disciplinare di gara.
IV.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
italiano.
Sezione V: altre informazioni
V.1) Informazioni complementari: a) La documentazione ufficiale
completa della procedura e' costituita da: Bando di gara; Allegato 1
- Disciplinare di gara; Allegato 2 - Facsimile dell'istanza di
partecipazione; Allegato 3 - Facsimile della dichiarazione dei
requisiti; Allegato 4 - Modulo per il calcolo dell'indice di
liquidita'; Allegato 5 - Facsimile dell'offerta economica; Allegato 6
- Schema di contratto di cessione di ramo d'azienda.
b) Il concorrente, con la presentazione della domanda di
partecipazione, consente, ai sensi e per gli effetti di cui al d.lgs.
n. 196/2003 - come modificato dal D.L. 14 giugno 2019, n. 53, dal
D.M. 15 marzo 2019 e dal Decreto di adeguamento al GDPR (Decreto
Legislativo 10 agosto 2018, n. 101) - il trattamento dei dati anche
personali per le esigenze concorsuali e contrattuali.
c) Ai sensi dell'art. 76, comma 6 del d.lgs. 50/2016, i concorrenti
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC da
utilizzare ai fini
delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5, del d.lgs.
50/2016.
d) Ai sensi del D.M. del Ministero Infrastrutture del 02/12/2016,
attuativo dell'art. 73, comma 4 del d.lgs. 50/2016, all'art. 3,
comma, 1, le spese per la pubblicazione del presente bando dovranno
essere rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione (v. art. 26 D.L.
24/04/2014 n. 66), come meglio specificato al paragrafo 13 del
disciplinare di gara.
e) AMIAS Servizi s.r.l. si riserva il diritto di: procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea; revocare, sospendere, re-indire o non aggiudicare la
procedura motivatamente.
f) Gli offerenti sono vincolati alla propria offerta per un periodo
di tempo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la
presentazione dell'offerta.
g) Il contratto di cessione potra' prevedere una revisione del
prezzo senza una nuova procedura di gara ai sensi dell'art. 106,
comma 1 del d.lgs. 50/2016, nelle ipotesi e secondo le modalita'
meglio dettagliate agli artt. 2.3. e 2.4.bis dell'Allegato 6 -
Contratto di cessione.
i) Poiche' la gara non concerne un contratto di appalto ma la
compravendita di un ramo d'azienda, non trova l'applicazione la
speciale normativa di cui al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 se non
nelle disposizioni espressamente richiamate. Valgono invece le
disposizioni del Codice civile e le disposizioni e i principi
contenuti nella legislazione sulla Contabilita' dello Stato in
materia di gare pubbliche (R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e R.D. 18
novembre 1923, n. 2440), per quanto compatibili.
V.2) Procedure di ricorso
V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia - Brescia. Indirizzo: Via Carlo Zima, 3, 25121 Brescia
(BS). Numero di telefono al quale richiedere ulteriori informazioni:
030 2279401. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it.
V.2.2) Presentazione del ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
contro il presente bando e' proponibile ricorso avanti al TAR
Lombardia - Brescia entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla
G.U.R.I.
V.3) Il presente bando e' pubblicato sulla G.U.R.I. e sui seguenti
giornali: Sole 24Ore, Quotidiano Energia (on line), L'Eco Di Bergamo
V.4) Data di spedizione del presente avviso:12/11/2019
L'amministratore unico
Claudio Grigis
TX19BFM26113