SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2020)

 
   Bando di gara - Forniture - Legal Basis - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via
della Dataria 96 Roma Codice NUTS:  ITI43  00187  Italia  Persona  di
contatto:  dott.ssa  Valeria  Zallocco  Tel.:  +39  0646991   E-mail:
servizio.amministrazione@pec.quirinale.it    Indirizzo    principale:
www.quirinale.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione  L'accesso
ai  documenti  di  gara  e'  limitato.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili   presso:   https://eprocurement.quirinale.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: si' (URL) https://eprocurement.quirinale.it Le offerte o
le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate    all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo:
Segretariato Generale della  Presidenza  della  Repubblica  -  organo
costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre  attivita':
istituzionali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento della fornitura,
a consegne ripartite,  di  vestiario,  accessori,  camicie  e  divise
II.1.2) Codice CPV principale  18222100-2  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Forniture II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto, in due lotti, ha per oggetto la  fornitura,  a  consegne
ripartite, di: a) Lotto 1: t-shirt, polo, maglioni, gilet e accessori
b) Lotto 2: camicie e divise estive e invernali  su  misura.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  446  000.00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  2
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di t-shirt,  polo,
maglioni,  gilet  e  accessori  Lotto  n.:  1  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 18331000-8  18333000-2  18420000-9  18235400-9  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43   Luogo   principale   di
esecuzione: Roma  -  Segretariato  Generale  della  Presidenza  della
Repubblica II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto
la fornitura di t-shirt, polo, maglioni, gilet e accessori (cravatte,
farfallini, guanti, ombrelli e cappelli da  cuoco).  Per  alcuni  dei
predetti capi e' richiesta  l'apposizione  di  logo,  bandierina  e/o
scritta ricamata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 172.000 EUR II.2.7) Durata del contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni  sulle  varianti
Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista  opzione  di
proroga a favore del Segretariato generale ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11,  del  D.Lgs.  50/2016  alle  stesse  condizioni  economiche
dell'accordo quadro per un periodo massimo di 12 mesi dalla  scadenza
dell'accordo. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali.
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no  II.2.14)  Informazioni  complementari  Le  modalita'  di
presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti  richiesti
e  le  altre  informazioni  sono  contenuti   nel   disciplinare   di
prequalifica  disponibile  sul  sito  www.quirinale.it  e  sul   sito
https:\\eprocurement.quirinale.it.    II.2)    Descrizione    II.2.1)
Denominazione: 
  Fornitura su misura di camicie e divise estive  e  invernali  Lotto
n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 18332000-5  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma  -
Segretariato  Generale  della  Presidenza  della  Repubblica  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura su misura di camicie e divise
estive e invernali  per  il  personale  ausiliario  del  Segretariato
generale della Presidenza della Repubblica. E' richiesta la  presenza
presso la sede del Palazzo del Quirinale di una persona dedicata alle
misurazioni e prove con cadenza bisettimanale per i primi dodici mesi
e bimensile per i restanti anni, con esclusione dei mesi di luglio  e
agosto di ogni anno. Si stima una permanenza media di 4 ore a  volta.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  274.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del  Segretariato
generale ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  D.Lgs.  50/2016  alle
stesse condizioni  economiche  dell'accordo  quadro  per  un  periodo
massimo di 12 mesi dalla scadenza dell'accordo.  Tale  opzione  sara'
inserita nei documenti contrattuali. II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari  Le  modalita'  di  presentazione   delle
domande  di  partecipazione,  i  requisiti  richiesti  e   le   altre
informazioni  sono  contenuti  nel   disciplinare   di   prequalifica
disponibile    sul    sito    www.quirinale.it     e     sul     sito
https:\\eprocurement.quirinale.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Lotto I: iscrizione alla
Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per  attivita'
inerenti all'oggetto del contratto. Lotto II: iscrizione alla  Camera
di commercio  o  ad  Albi  e  registri  equipollenti,  per  attivita'
inerenti all'oggetto del contratto. III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Lotto  I:
esecuzione nell'ultimo triennio precedente la data  di  pubblicazione
del bando di un unico contratto (c.d. contratto di punta) di  importo
complessivo, nel medesimo periodo, pari ad  almeno  ad  €  120.000,00
(centoventimila/00) al netto di IVA avente ad oggetto la fornitura di
t-shirt e/o polo e/o maglioni e/o gilet. Per "unico" si  intende  che
il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di  contratti  di
minore importo. Lotto II: esecuzione nell'ultimo triennio  precedente
la data di pubblicazione del  bando,  di  un  unico  contratto  (c.d.
contratto di punta), di importo complessivo,  nel  medesimo  periodo,
pari ad almeno ad € 180.000,00 (centottantamila/00) al netto  di  IVA
avente ad oggetto la fornitura di camicie e/o divise. Per "unico"  si
intende che il requisito non puo' essere dimostrato  dalla  somma  di
contratti di minore importo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.8) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/03/2020 ore  12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: I  due  lotti  in  cui  e'  suddivisa  la
presente procedura possono essere aggiudicati allo  stesso  operatore
economico. Resta ferma la facolta' per gli  operatori  di  presentare
domanda  di  partecipazione  per  un  solo  lotto.  Sono  ammessi   a
partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui  all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del
D.Lgs.  50/2016  che,  alla  data  di   scadenza   del   termine   di
presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a
pena di esclusione, siano nelle seguenti condizioni: a)  assenza  dei
motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  b)
insussistenza delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art.
53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e di ogni altro divieto
a  contrattare  con  la  pubblica  amministrazione;  c)  assenza   di
cointeresse in partecipazione con altre societa' che partecipano alla
presente procedura, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile. Per la
partecipazione in RTI si veda il disciplinare  di  prequalifica.  Sul
sito www.quirinale.it e  sul  sito  https://eprocurement.quirinale.it
sono disponibili il  disciplinare  di  prequalifica,  il  modello  di
domanda di partecipazione  e  il  DGUE.  La  procedura  sara'  svolta
mediante   piattaforma   per   l'espletamento   delle    negoziazioni
telematiche. Pena l'esclusione i requisiti  devono  essere  posseduti
alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Il valore
dell'appalto di cui al punto II.1.5 e' riferito ai tre anni di durata
dell'appalto e ad un anno di eventuale proroga. Considerata la natura
dell'appalto i costi per la sicurezza da  interferenze  sono  pari  a
zero. Ai fini di quanto previsto dall'art. 23, comma 16,  del  D.lgs.
n. 50/2016, relativamente al Lotto 1, trattandosi di mera  fornitura,
non sussistono costi della manodopera; relativamente al Lotto  2,  il
costo della manodopera per il servizio sartoriale e' quantificato  in
€ 9.500,00 per  il  triennio.  L'appalto  sara'  aggiudicato  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa;   saranno
attribuiti 70 punti per l'offerta tecnica e 30  punti  per  l'offerta
economica. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati, in  sede  di
invio della lettera d'invito. L'offerta dovra' essere corredata della
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  Codice  e  contenere
l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  definitiva.  Si
applica quanto previsto dall'art. 93, comma 7 del D.Lgs. n.  50/2016,
in materia di abbattimento dell'importo. La procedura e' soggetta  al
pagamento  di  un  contributo  a  favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione che sara' specificato in sede di offerta.  Le  offerte
saranno aperte in seduta pubblica. Nel  caso  sia  ammessa  una  sola
offerta  per  ciascun  lotto,   l'Amministrazione   si   riserva   di
aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di  non  aggiudicarlo;
l'Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di  non
procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi di cui all'art. 95, co. 12,
del D.lgs. 50/2016. I prodotti tessili dovranno risultare conformi ai
C.A.M. (criteri ambientali minimi) di cui al D.M. Ambiente 11 gennaio
2017, recante i C.A.M. per le forniture di prodotti tessili e secondo
le specifiche indicate  nel  capitolato  speciale.  Per  la  presente
procedura si applicano: regolamento di amministrazione e contabilita'
del Segretariato generale della Presidenza  della  Repubblica;  norme
del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge  e
regolamento espressamente richiamate. E' prevista,  a  decorrere  dal
secondo anno, la revisione dei prezzi sulla base dell'inflazione  nei
12 mesi precedenti (indice NIC  dell'Istat,  prezzi  al  consumo  per
l'intera collettivita' nazionale). L'Amministrazione  si  riserva  di
recedere dall'accordo quadro nel proprio interesse. Il contratto  non
conterra'  la  clausola  compromissoria   secondo   quanto   previsto
dall'art. 209 del D.Lgs.n. 50/2016. ll responsabile del  procedimento
e' la dott.ssa Antonella Mangia, Capo  del  Servizio  amministrazione
del SGPR. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso TAR LAZIO  VIA  FLAMINIA  189  ROMA  00196
Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/01/2020 

                  Il capo servizio amministrazione 
                      dott.ssa Mangia Antonella 

 
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