Bando di gara per appalti nel settore della difesa e della sicurezza (Direttiva 2009/81/CE) per l'approvvigionamento di complessi polifunzionali campali per lavori del Genio Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale: Ministero della difesa - SGD-DNA/Direzione degli Armamenti Terrestri Indirizzo postale: Via di Centocelle 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia Persona di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it Telefono: +39 06469133102 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM Indirizzo del profilo di committente: http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Direzione Armamenti Terrestri Indirizzo postale: Via di Centocelle 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp x Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Direzione Armamenti Terrestri Indirizzo postale: Via di Centocelle 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia Indirizzo internet: https://www.acquistinretepa.it I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero I.3)Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Complessi polifunzionali campali per lavori del Genio. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture - Acquisto Codice NUTS IT II.1.3)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Ogni complesso polifunzionale dovra' essere costituito dai seguenti elementi: - lavorazione del legno - n. 2 container ISO 1C completo di attrezzature, - lavorazione del ferro e carpenteria metallica - n. 2 container ISO 1C completo di attrezzature, - allestimento impianti idrici - n. 1 shelter 20' espandibile su un lato, completo di attrezzature, - allestimento impianti elettrici - n. 1 shelter 20' espandibile su un lato, completo di attrezzature. II.1.4)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34221000 II.1.5)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto Prezzo base palese unitario: 405 489,48 EUR (IVA esclusa). Importo complessivo pari a 4 865 873,76 EUR (IVA esclusa) e opzione pari a 409 836,00 EUR (IVA esclusa). Il quantitativo determinato in base al finanziamento e al prezzo base palese e' pari a 12. Il ribasso dovra' essere fatto sul prezzo unitario posto a base di gara. Il quantitativo esatto dei sistemi approvvigionati sara' determinato dall'economia della gara. Valore stimato, IVA esclusa: 5 275 709,76 EUR II.2.1)Opzioni : si' Descrizione delle opzioni: Si prevede la possibilita' di esercitare opzione nei 3 anni successivi alla data di registrazione del contratto per forniture complementari di importo massimo pari a 500 000,00 EUR. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione pari al 1 % dell'importo posto a base di gara (IVA esclusa) ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Tale cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta e risulta gia' ridotta del 50 % in quanto tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione) della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016. La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria definitiva secondo le disposizioni dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Entro 15 giorni dall'effettivo inizio della prestazione, all'appaltatore verra' corrisposto un importo pari al 20 % del valore contrattuale, quale anticipazione del prezzo ai sensi dell'art. 35, co. 18 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Il pagamento sara' effettuato entro 60 giorni secondo quanto disposto dall'art. 4, comma 3 del D.Lgs. del 9.10.2002 n. 231, come modificato dal D.Lgs. del 9.11.2012 n. 192, decorrenti dalla data di ricevimento della fattura, a condizione che si siano verificate tutte le seguenti circostanze: esito positivo della verifica di conformita', consegna del materiale presso l'Ente Destinatario indicato dall'A.D. Il termine di 60 giorni e' giustificato in relazione al processo di liquidazione che coinvolge piu' Enti dell'A.D.. Valutata la complessita' tecnica delle operazioni necessarie all'espletamento, ai sensi dell'art. 1, D.Lgs. 192/2012 e delle intervenute modifiche di cui al D.Lgs. 56/2017, la verifica di conformita' della fornitura sara' completata entro 60 giorni dalla data di approntamento da parte del Contraente, ai sensi dell'art. 4, comma 6 del D.Lgs. 231/2002. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione delle imprese in forma singola, raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti di cui all'art. 11 del D.Lgs. 208/2011. Considerata la natura della fornitura, non risulta possibile individuare, all'interno di essa, una prestazione principale ed una prestazione secondaria. I rinvii da questa norma operati al D.Lgs. 163/2006 devono intendersi effettuati alle corrispondenti norme del D.Lgs. 50/2016 che, in quanto espressamente qui richiamate, si intendono parte della «lex specialis» di gara. I requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del disciplinare di gara. I requisiti di idoneita' sono indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 7.2 del disciplinare di gara. III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura : Ristretta IV.2)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.1)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: si' Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP Application Service Provider IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: TER/SG1/19/0237 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 16.3.2020 - 16:30 IV.3.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione V: Altre informazioni V.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no V.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no V.3)Informazioni complementari: CIG n. Z8628AE586. Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le domande di partecipazione. La S.A. il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 9.3.2020. I concorrenti, con la presentazione della domanda di partecipazione, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre del 12.12.2019 del Direttore di Terrarm. Responsabile del procedimento e' il Ten. Col. Dario Porfidia. V.4)Procedure di ricorso V.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Telefono: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 V.4.2)Presentazione di ricorsi V.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale: Ministero della difesa - Direzione armamenti terrestri - Ufficio relazioni con il pubblico Indirizzo postale: Via di Centocelle 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia Posta elettronica: vdturp@terrarm.difesa.it Telefono: +39 06469133102 Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp x V.5)Data di spedizione del presente avviso: 5.2.2020 Il vice direttore ammministrativo dirigente dott.ssa Teresa Esposito TX20BFC3505