ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA
Sede: via Mameli n. 88 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ente Acque della  Sardegna  (ENAS)  Via  Mameli  n°  88  -
Cagliari  -  09123  -  Italia;  Tel.   070/6021201-6021282;   E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG27;    Indirizzi    Internet    (URL):    Indirizzo    principale:
www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2889;            Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:   Centrale
regionale di Committenza - SardegnaCAT Viale Trento Cagliari  Italia;
E-mail:   mocsardegna@regione.sardegna.it;   Codice   NUTS:    ITG26;
Indirizzi          internet:          Indirizzo           principale:
https://www.sardegnacat.it/;   Le   offerte   o   le    domande    di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://www.sardegnacat.it/.    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  Regionale.  I.5)  Principali  settori  di
attivita': altre attivita': Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Piano Infrastrutture: Convenzione RAS - LL.PP. -  ENAS
del 23.10.2015  e  4°  Atto  Agg.  del  16.10.2018  -  d.4  (L132)  -
Interventi di messa in  sicurezza  delle  opere  del  sistema  idrico
multisettoriale  regionale  (SIMR),  ai  sensi  del  D.Lgs.  81/2008:
d.4.2.2 Interventi di messa in sicurezza di competenza  del  Servizio
Gestione  Nord  dell'ENAS.  "Realizzazione  di   alcuni   tratti   di
recinzione lungo  le  sponde  del  canale  adduttore  Sinistra  Tirso
(2C.C1)  finalizzata  all'adeguamento  ai  fini  della  sicurezza  di
esercizio ai sensi del D.Lgs. 81/2008"; Numero di  riferimento:  Gara
172AP/2019 - CIG 8161930DB2 - CUP I74H15001000002. II.1.2) Codice CPV
principale: 45240000-1. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4 Breve
descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le  opere
e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente  ultimati  i
lavori di: "Realizzazione di alcuni tratti  di  recinzione  lungo  le
sponde  del  canale  adduttore  Sinistra  Tirso  (2C.C1)  finalizzata
all'adeguamento ai fini della sicurezza di  esercizio  ai  sensi  del
D.Lgs. 81/2008"; II.1.5) Valore totale stimato. Valore, iva  esclusa:
€ 621.718,66 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Quest'appalto e'
suddiviso  in  lotti:  no.  I.2)  Descrizione.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice  NUTS:  ITG28.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comuni di Santa Giusta (OR), Marrubiu (OR) ed Arborea  (OR).  II.2.5)
Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto.  Durata  in  giorni:  365.  II.2.10)  Informazioni   sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: si veda l'art. 26  dello  Schema
di contratto. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I
concorrenti non devono incorrere in cause di  esclusione  generale  e
devono soddisfare le condizioni minime di partecipazione indicate nei
paragrafi  4.0  e  8.0  del   disciplinare   di   gara   ovvero:   1.
Documentazione di cui ai punti 4.0  e  8.2.1,  8.2.1/bis,  8.2.1/ter,
8.2.1/quater, 8.2.5, 8.2.6, 8.2.7 e 8.2.9 del disciplinare  di  gara.
2. (solo per chi utilizza l'avvalimento) Documenti di  cui  ai  punti
8.2.3 - 1, 2, 3, 4, 5 del disciplinare di  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: 1) Garanzia a corredo dell'offerta di € 12.434,37 pari  al
2% dell'importo dell'appalto  (si  applica  l'art.  93  del  D.  Lgs.
50/2016) da prestarsi come indicato al punto 8.2.4  del  disciplinare
di gara. 2) versamento della  contribuzione  di  €  70,00  in  favore
dell'ANAC secondo le modalita' di cui al punto 8.2.8 del disciplinare
di gara. III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 1) Documentazione relativa alla
qualificazione per la costruzione di cui ai punti  4.0  e  8.2.2  del
disciplinare di gara. La categoria di lavoro prevalente e' la OG1 per
classifica  SOA  III.  III.2)  Condizioni   relative   al   contratto
d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto   di
appalto: Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  1)
Finanziamento: L.R. 5/2015 (Legge  finanziaria  2015);  Deliberazioni
della   Giunta   Regionale   n°22/1   del   07.05.2015;   Convenzione
RAS_LL.PP./ENAS del 23.10.2015 e 4° atto aggiuntivo  del  16.10.2018;
2) Pagamenti: S.A.L.  minimi  pari  a  €  100.000,00  secondo  quanto
previsto dall'art. 27 dell'elaborato di progetto definitivo-esecutivo
denominato "B.8.1 Schema di contratto e disposizioni amministrative";
Cauzioni e garanzie richieste: 1. (per la partecipazione alla  gara):
vedi punto 8.2.4 del disciplinare di gara; 2. (per  l'esecuzione  dei
lavori): vedi  punto  2.12  del  disciplinare  di  gara.  3  (per  il
pagamento della rata di saldo): vedi punto 2.12 del  disciplinare  di
gara.   4.(per   assicurazione   contro   danni   da   esecuzione   e
responsabilita' civile contro terzi e  garanzia  di  manutenzione  ex
art. 103 comma 7 del D. Lgs 50/16): vedi punto 2.12 del  disciplinare
di gara; Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.)  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 05/05/2020 Ora  locale:  12,00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
06/05/2020 Ora: 09,30 presso la sede ENAS di  Cagliari.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di gara:  chiunque  vi
abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti  di
integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con
Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio  n.  272  del
20/03/2020; -  Per  Operatori  economici  stabiliti  in  altri  Paesi
diversi dall'Italia ex artt. 45, comma  1,  e  49  del  D.Lgs  50/16,
qualora abbiano presentato la dichiarazione di  cui  al  punto  8.2.1
lett. k) dovranno presentare la documentazione  che  comprovi  quanto
dichiarato nei modi  previsti  nell'art.  86,  commi  2,  3  e  6,  e
nell'allegato XVII del D. Lgs 50/2016,  per  quanto  compatibile.  In
particolare al cittadino di  altro  Stato  membro  non  residente  in
Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o
commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o
secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  e'
stabilito   ovvero   mediante   attestazione,   sotto   la    propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  in
cui e' residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi  dell'art.
49 del D.Lgs  50/16  nella  misura  in  cui  sono  contemplati  dagli
allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione
europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui  l'Unione
e'  vincolata,  le  amministrazioni  aggiudicatrici  applicano   agli
operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di  tali  accordi,  un
trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs
50/16; 
  - Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione
ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta
che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  di
cui al punto 8.2.6 del disciplinare di gara da inserire  nella  busta
denominata "Busta di qualifica"; - l'appalto verra'  aggiudicato  con
il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36, comma  9-bis  del
D.Lgs. 50/16, previa esclusione delle offerte che dovessero risultare
basse in modo anomalo ai  sensi  dell'art.  97  comma  8  del  citato
Decreto legislativo. Qualora il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a  dieci  non  potra'  essere  esercitata  la  facolta'  di
esclusione automatica. In tal caso, si applicano i commi  4,  5  e  6
dell'art. 97 del D. Lgs 50/2016. Pertanto, qualora  a  seguito  della
procedura prevista dall'art. 97, 2°  comma  del  Decreto  Legislativo
citato,  appaiano  anormalmente  basse  una  o  piu'  offerte  verra'
richiesta  al/agli  offerente/i  la  documentazione   relativa   alle
giustificazioni, come indicato al paragrafo 9.0 del  disciplinare  di
gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i  documenti  come  indicato
all'art. 10.0 del disciplinare di gara; -  la  dotazione  informatica
minima per la presentazione dell'offerta e la modalita' di accesso al
portale SardegnaCAT sono riportate all'art. 1.11 del disciplinare  di
gara; - Le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera'  per
via telematica  attraverso  il  portale  SardegnaCAT  della  Centrale
Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e  le  modalita'
di presentazione dell'offerta e sottoscrizione dei documenti di  gara
sono  riportate  rispettivamente  ai  paragrafi   6.0   e   7.0   del
disciplinare di  gara;  Tutte  le  informazioni  qui  non  riportate,
comprese le modalita' di  apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul
disciplinare      di      gara       scaricabile       dai       siti
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2889         e          su
https://www.sardegnacat.it/; 
  - Il Progetto e' consultabile  presso  il  Servizio  Prevenzione  e
Sicurezza    dell'ENAS     ed     e'     scaricabile     dai     siti
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2889                     e
https://www.sardegnacat.it; - Ai  sensi  dell'art.  25  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' l'Ing. Antonio Cucca; 
  VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). 

        Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.