MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede legale: piazza della Marina 4, 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2020)

 
Bando di gara a  procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
trasporto aereo, in uso esclusivo, di personale  dell'amministrazione
della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale
          per il periodo 1° luglio 2020 - 31 dicembre 2020 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Direzione generale di commissariato e di servizi generali 
  E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi internet profilo committente: 
  http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  Tutti i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc
o.aspx e su https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto              presso:              www.commiservizi.difesa.it;
https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di  trasporto  aereo,   in   uso
esclusivo, di personale dell'Amministrazione della Difesa  in  ambito
nazionale,internazionale ed intercontinentale per il periodo 1 luglio
31 dicembre 2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  60410000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) 
  Breve descrizione: 
  L'appalto ha per  oggetto  servizio  di  trasporto  aereo,  in  uso
esclusivo, di personale dell'Amministrazione  dellaDifesa  in  ambito
nazionale, internazionale ed  intercontinentale  per  il  periodo  1°
luglio 2020 - 31 dicembre 2020,secondo quanto riportato in  dettaglio
nel disciplinare di gara e nei relativi allegati 
  II.1.5) 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 954 545.45 EUR 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) 
  Descrizione 
  II.2.1) 
  Denominazione: 
  II.2.2) 
  Codici CPV supplementari 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione del servizio di trasporto aereo, in uso  esclusivo,  di
personale dell'Amministrazione  della  Difesa  in  ambito  nazionale,
internazionale ed intercontinentale per il periodo 1° luglio  2020  -
31  dicembre  2020,  secondo  quanto  riportato  in   dettaglio   nel
disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  La gara e' stata prevista in un unico lotto  essendo  il  servizio,
oggetto  del  presente  appalto  unico  e  indivisibile   in   quanto
finalizzato a mettere a disposizione delle  FFAA  una  pluralita'  di
vettori aerei passeggeri diversi fra loro il  cui  impiego  effettivo
dipende dalle esigenze  operative  concrete  delle  FFAA.  L'esigenza
operativa di scelta concreta dell'aeromobile da utilizzare sulla base
dei bisogni da soddisfare non puo' essere programmabile ex  ante  con
la tempistica necessaria alla  realizzazione  di  un  bando  di  gara
suddiviso in lotti in quanto tale  scelta  discende  dal  contingente
contesto geo politico del teatro  operativo  (sovente  repentinamente
mutabile),  dal  personale  (dall'equipaggiamento  e  dalle  armi  in
dotazione allo stesso) in relazione  alle  esigenze,  dalle  concrete
situazioni di impiego delle FFAA in teatri gia'  aperti  o  in  nuovi
teatri al momento non conosciuti. Pertanto,la suddivisione  in  lotti
del servizio oggetto del presente  bando  di  gara,  pregiudicherebbe
l'interoperabilita'     complessiva     richiesta     dall'esecuzione
contrattuale. Infine l'esigenza di  coordinare  i  diversi  operatori
economici per i lotti  rischierebbe  seriamente  di  pregiudicare  la
corretta esecuzione  dell'appalto  e  l'efficace  operativita'  delle
FFAA. Il contratto a lotto unico oggetto del presente bando di  gara,
consente alle FFAA di  avere  uno  strumento  completo  e  flessibile
finalizzato  al  soddisfacimento  di  tutte  le  esigenze  logistiche
relative  al  trasporto  aereo  inu   so   esclusivo   di   personale
dell'Amministrazione della  Difesa.  Non  e'  ammesso  il  subappalto
tenuto conto della natura  del  contratto  di  trasporto;  della  non
predeterminazione delle prestazioni eseguibili a  causa  dell'estrema
mutevolezza delle esigenze delle FF.AA. come sopra evidenziato; della
specificita'  dell'ordinamento  militare   che   richiede   prontezza
operativa immediata. L'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
ricorrere alla ripetizionedell'appalto ai sensi dell'art. 63,comma  5
D.lgs.  n.50/2016  nei  tre  anni   successivi   alla   stipula   del
contrattoiniziale (2021-2023) in quanto il servizio oggetto  di  gara
riveste importanza strategica per gli impegni  operativi/addestrativi
delle  Forze  Armate,   in   campo   nazionale,   internazionale   ed
intercontinentale e che la continuita' nell'esecuzione  dello  stesso
garantisce  certezza  sulla  programmazione  dei  futuri  impegni  di
ciascuna Forza Armata nonche' il contenimento dei costi. Pertanto  ai
fini della ripetibilita' il concorrente dovra' presentare, a pena  di
esclusione, il "Progetto specifico dell'operatore economico"  redatto
sulla base del progetto generale allegato al  Disciplinare  di  Gara,
(da presentare  in  formato  digitale,  unitamente  al  Documento  di
partecipazione, con le  modalita'  dettagliate  nel  Disciplinare  di
gara). 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 954 545.45 EUR 
  II.2.7) 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/07/2020 
  Fine: 31/12/2020 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Prevista opzione di proroga a favore dell'amministrazione ai  sensi
dell'articolo 106 comma 11 del D.lgs.50/2016 alle  stesse  condizioni
tecniche ed economiche del contratto per un periodo  massimo  di  sei
mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione  sara'  inserita  nei
documenti  contrattuali.  In   caso   di   ricorso   all'opzione   di
proroga,l'importo presunto della proroga stessa:  €  4.954.545,45=  +
IVA. (in caso di ricorso all'opzione di proroga per il primo semestre
del 2022 l'importo sara' pari ad € 5.022.727,27= + IVA mentre per  il
primo semestre del 2023 l'importo sara' pari  ad  €  5.045.454,55=  +
IVA, tenuto conto delle maggiori esigenze segnalate per detti anni) 
  II.2.12) 
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le cause di esclusione dalla gara, il divieto di  subappalto
e le altre informazioni sono contenute nel  disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e  integrazioni,  in  ambito
UE. Ai  soggetti  costituiti  in  forma  associata  si  applicano  le
disposizioni di cui agli artt.  47  e  48  del  Codice  e  successive
modifiche e integrazioni. 
  I soggetti partecipanti devono operare nel  settore  del  trasporto
aereo passeggeri 
  Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i  requisiti  di  idoneita'  sono  indicati  al  punto  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  Mancata presentazione di uno solo dei documenti indicati  ai  punti
6, 7.1, del Disciplinare di gara  sara'  causa  di  esclusione  dalla
gara. 
  Per  il  possesso  dei  suddetti  requisiti  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 7.3 e 7.4 
  III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 7.2 del Disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Mancata presentazione uno solo dei documenti indicati al punto  7.2
del disciplinare di gara sara' causa diesclusione dalla gara. 
  Per il  possesso  dei  suddetti  requisiti:  si  rimanda  a  quanto
riportato nel disciplinare specificatamente ai punti 7.3e7.4 
  III.1.5) 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  esclusi gara ne' stipula relativi  contratti  concorrenti  che  non
risultino  iscritti  registro  imprese  attivita'   inerentispecifico
servizio ex art 83Codice;che siano in una delle condizioni ex  art.80
Codice;che siano condizioni art.53,c  16  ter  Dlgs165/01  o  incorsi
ulteriori divieti contrarre con PA. ammessa  partecipazione  soggetti
art.45 Codicecon modalita' artt 47 e 48 Codice e  D.P.R.  207/10  art
275.Disposizioni  applicabili  R.D  2440/23,  R.D  827/24,  DPR207/10
(parti rimaste  vigore  via  transitoria),  DPR236/12,Codice,  D.lgs.
56/2017, L. n.55/19; schema di contrattoe CT contenenti le condizioni
di svolgimento del servizio entrambi  allegati  al  Disciplinare;  AD
riservasi facoltaesecuzione urgenza art 32 c 8 Codice. Art 113 bis  c
2 Codice combinato disposto art 4 c 4 dlgs 231/02 termineemissione OP
60 gg decorrere data  rilascio  verbale  verifica  conformita'  o  se
successiva  data  invio  fatture  suSDI.Termine  60gg  emissione   OP
interrotto per integrazioni o chiarimenti su fattura o doc allegata 
  III.2.3) 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Descrizione 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4) 
  Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o ildialogo 
  IV.1.6) 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 12/05/2020 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3) 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/05/2020 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  Trattasi di gara telematica in modalita' ASP -  CONSIP  accessibile
sul sito www.acquistiretepa.it 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Procedura  mediante  "Sistema  informatico  di   negoziazione"   in
modalita' ASP - CONSIP. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) 
  Informazioni complementari: 
  Documenti      gara      su      www.commiservizi.difesa.it       e
www.acquistinretepa.it; per lettura  documenti  firmati  digitalmente
dotarsi  apposito  software  verifica   firma   digitale   rilasciato
certificatori   iscritti   Elenco   ex   art   29   Dlgs   82/05   su
www.agid.gov.it; www.commiservizi.difesa.it e  www.acquistinretepa.it
e' disponibile versione elettronica documenti formato  PDF/Word/Excel
non firmati digitalmente. Tra versioni discordanti a prevalere  sara'
quella firmata  digitalmente;  CIG  n.8277507EDA  modalita'  e  tempi
pagamento come  da  Disciplinare;  Dichiarazioni  sostitutive  devono
essere prodotte utilizzando Documento di partecipazione e  DGUE.  Gli
O.E. potranno fornire eventuali ulteriori  attestazioni  utili;  S.A.
riservasi a) non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida; c) sospendere, indire nuovamente o non  aggiudicare  la  gara
motivatamente. Si  riserva  altresi'  il  diritto  di  non  stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione Si applichera' art  83  D.lgs.  50/16  in
materia  soccorso  istruttorio.  In  caso  di  ricorso  a   procedura
negoziata di cui all'art. 63  comma  5  D.lgs.  50/2016  nei  3  anni
successivi appalto  iniziale  l'importo  presunto  sara'  pari  ad  €
35.181.818,18=IVA escl. (tenuto conto corso 2021 esig. annua prevista
€ 10.045.454,55= IVA escl; corso restanti anni esig. annua prevista €
10.090.909,09=   IVA   escl.).   Importo   periodo    luglio/dicembre
2020-2021-2022-2023  potra'  essere  elevato,  ai  sensi   del   c.11
dell'art. 106, ad € 52.772.727,27= IVA escl. in caso  di  ricorso  ad
eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore contratto per
imprevedibili, ulteriori esigenze per missioni  fuori  area.  Decreto
2.12.2016 M.I.T. spese pubblicazione obbligatoria avvisi e bandi sono
rimborsate   alla    S.A.    dall'aggiudicatario    entro    60    gg
dall'aggiudicazione.  Pena  esclusione,  requisiti  richiesti  devono
essere  posseduti  a   data   presentazione   offerta   e   in   caso
aggiudicazione  sino  termine  esecuzione  eventuali  ripetizioni   e
proroghe. Contratto stipulato non conterra'  clausola  compromissoria
ex  art  209  D.lgs.50/16.  Ulteriori  chiarimenti  potranno   essere
richiesti  solo   con   modalita'   previste   da   punto   2.2   del
disciplinare.Per quanto  non  previsto  si  rimanda  disposizioni  di
legge.  Determina  a  contrarre  n.  M_D  GCOM  DE22020   n.139   del
17/4/2020.Costi sicurezza per rischi interferenze sono pari  a  zero.
Le prestazioni di esecuzione sono  riportate  nel  contratto  e  C.T.
allegati     al      Disciplinare.      Sono      disponibili      su
www.commiservizi.difesa.it e suwww.acquistinretepa.it i Dati Storici,
dell'andamento del  servizio  periodo  2017-2019.  Trattasi  di  dati
meramente indicativi che non costituiscono alcuna forma di impegno da
parte  dell'Amministrazione  della  Difesa.  La  S.A.applichera'  nei
confronti dell'aggiudicatario quanto previsto dall'art.35,  c.18  del
D.lgs.50/2016. Questa S.A. non intende avvalersi  dell'arbitrato  per
la soluzione di controversie attinenti presente gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro  le  ore  16:30
del        giorno        06/05/2020         all'indirizzo         PEC
commiservizi@postacert.difesa.it, o  in  via  telematica,  attraverso
l'apposita  sezione  del  Sistema   riservata   alle   richieste   di
chiarimenti, previa registrazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia, 189 - 
  Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione in GUUE del presente avviso: 20/04/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
TX20BFC9139
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.