INNOVAPUGLIA S.P.A.
Sede: strada Prov. per Casamassima km. 3 - 70010 Valenzano (BA),
Italia
Punti di contatto: Vito Giampietro - E-mail:
uga.sarpulia@innova.puglia.it - Pec: uga.sarpulia@pec.rupar.puglia.it
Codice Fiscale: 06837080727
Partita IVA: 06837080727

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 8-6-2020)

 
Bando di gara telematica - Forniture - Procedura  aperta  finalizzata
alla stipula di una convenzione per la fornitura di  beni  e  servizi
per l'autenticazione  in  rete  e  per  la  sicurezza  dei  documenti
                      informatici (AutSicurDoc) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: 
  InnovaPuglia S.p.A. - Str. prov. Casamassima km 3, 70010  Valenzano
BARI  Italia.  Persona  di   contatto:   Vito   Giampietro;   e-mail:
uga.sarpulia@innova.puglia.it; uga.sarpulia@pec.rupar.puglia.it. 
  Indirizzo(i)     internet     /     Profilo     di     committente:
www.innova.puglia.it.   Portale    EMPULIA;    indirizzo    internet:
www.empulia.it 
  I.2)  APPALTO  CONGIUNTO:  Si.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centra-le di committenza. 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.empulia.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione dovranno essere  inviate,
esclusivamente in forma telematica, tramite  la  piattaforma  EMPULIA
all'indirizzo internet: www.empulia.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto  pubblico.  Centrale  di  committenza
regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara   telematica   a   procedura   aperta
finalizzata al-la stipula di una convenzione  per  la  "Fornitura  di
beni e servizi per l'autenticazione in rete e per  la  sicurezza  dei
documenti informatici" (AutSicurDoc) (CIG 83277905B5). 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  CPV  30200000-1  (Apparecchiature
informatiche e forniture); CPV secondario: CPV 79132100-9 (Servizi di
certificazione  della   firma   elettronica),   72000000-5   (Servizi
informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Beni e servizi per  l'autenticazione  in
rete e per la sicurezza di documenti informatici. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Importo stimato a base  di  gara:  €
4.105.000,00 IVA esclusa,  di  cui  €  0,00  IVA  esclusa  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: No. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1)  Denominazione:   Fornitura   di   beni   e   servizi   per
l'autenticazione  in  rete  e  per   la   sicurezza   dei   documenti
informatici. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di
esecuzione:  Puglia,  sedi  regionali   interessate,   indicate   nei
documenti di gara. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Beni    e    servizi    per
l'autenticazione in rete e per la sicurezza di documenti informatici. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 co. 2  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.
Criteri e pesi sono indicati nella documentazione di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Importo  stimato  a  base  di  gara:   €
4.105.000,00 IVA esclusa,  di  cui  €  0,00  IVA  esclusa  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.  L'importo  e'  cosi'
ripartito: 
  -  €  2.462.000,00  (IVA  esclusa)  per  la  fornitura   dei   beni
(dispositivi di autenticazione e  firma  digitale,  dispositivi  OTP,
...) (prestazione principale); 
  - € 1.643.000,00 (IVA esclusa)  per  i  servizi  di  certificazione
(autenticazione  in  rete,  sottoscrizione),  marcatura  temporale  e
servizi di sviluppo software e manutenzione (prestazione accessoria). 
  - € 0,00 IVA esclusa per oneri relativi alla sicurezza non soggetti
a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi dalla  data  di
perfezionamento del contratto.  I  singoli  Ordinativi  di  Fornitura
hanno una durata massima di 48 (quarantotto) mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI;  facolta'
di  richiedere  l'aumento  o   la   diminuzione   delle   prestazioni
contrattuali, alle  stesse  condizioni  e  corrispettivi,  fino  alla
concorrenza di un quinto dell'importo del contratto nei termini posti
dall'art. 106, comma 12, del D. Lgs. 50/ 2016 e s.m.i. . 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi gli operatori economici di cui
all'art. 45 del D. Lgs.  50/2016,  in  possesso  dell'iscrizione  nel
registro tenuto dalla Camera di commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura oppure nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura  di  gara  che  dimostrino  l'insussistenza  delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato,  negli
esercizi finanziari del triennio precedente alla data del  bando,  un
fatturato globale pari ad almeno €  2.000.000,00  (IVA  esclusa).  La
richiesta di un livello minimo di fatturato globale  e'  giustificata
dalla strategicita' dell'appalto e dalla  conseguente  necessita'  di
garantire che l'offerente abbia la solidita' economica per  sostenere
il contratto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) aver realizzato, nel
quinquennio precedente alla data del bando, contratti analoghi per un
valore complessivo almeno pari a € 500.000,00 IVA esclusa, di cui  un
valore complessivo almeno pari  a  €  300.000,00,  IVA  esclusa,  per
forniture  analoghe  ed  €  200.000,00,  IVA  esclusa,  per   servizi
analoghi. 
  b) Essere in possesso di valida certificazione del proprio  sistema
di gestione per la qualita', in conformita' alla  UNI  EN  ISO  9001,
idonea, pertinente e proporzionata all'ambito  di  attivita'  di  cui
alla presente gara e della  certificazione  UNI  CEI  ISO/IEC  27001,
rilasciate da un Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da
altro Ente di accreditamento firmatario degli Accordi EA/IAF di Mutuo
Riconoscimento nello schema specifico. In caso di  partecipazione  in
RTI la certificazione UNI  EN  ISO  9001  deve  essere  posseduta  da
ciascuna delle imprese associate, mentre la  certificazione  UNI  CEI
ISO/IEC 27001 deve essere posseduta da almeno uno dei concorrenti del
RTI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta, in modalita' telematica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
Si. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: domanda di partecipazione entro e non  oltre  le  ore
12:00:00 del 20/07/2020, pena esclusione. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: n. 8 (otto) mesi  naturali  e  consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' apertura offerte: Giorno 22/07/2020,  ore  10:00;
Luogo: vedi punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Tutti  i  requisiti  richiesti  devono   essere   posseduti,   pena
l'esclusione,  alla  data   di   presentazione   della   domanda   di
partecipazione.  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si   riserva   la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida. L'Amministrazione Aggiudicatrice si  riserva  la
facolta' di sospendere/modificare/annullare la procedura,  a  proprio
insindacabile giudizio, qualunque sia lo stato di  avanzamento  della
stessa e per qualunque  ragione,  senza  che  gli  offerenti  possano
esercitare alcuna pretesa a titolo risarcitorio e/o d'indennizzo.  E'
ammesso il subappalto, fermo restando quanto previsto  dall'art.  105
D. Lgs. 50/2016. E' vietata la cessione del  contratto.  Il  presente
Appalto e' disciplinato dal D. Lgs. 50/2016 e dagli atti di gara, con
specifico riferimento al presente Avviso, al Disciplinare di  gara  e
ai suoi allegati. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli
effetti del D. Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE)  2016/679.  Il
Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 31 del D.  Lgs.  50/2016,  e'  l'ing.  Luca
Cimino; resta fermo l'obbligo da parte di InnovaPuglia,  in  qualita'
di Soggetto Aggregatore, di  nominare  relativa-mente  alla  fase  di
esecuzione della Convenzione: a)  il  Direttore  dell'Esecuzione  del
Contratto;  resta  inoltre  fermo  l'obbligo  da  parte  di  ciascuna
Amministrazione contraente di nominare prima della sottoscrizione del
contratto esecutivo: b) il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e
per gli effetti dell'art. 31 D. Lgs. 50/2016, relativamente alla fase
di   esecuzione   del   contratto   esecutivo;   c)   il    Direttore
dell'Esecuzione del Contratto. Il codice CIG per la partecipazione e'
83277905B5. Non e' previsto il contributo ANAC per la  partecipazione
al  bando  di  gara,  in  attuazione  delle  disposizioni   contenute
nell'art. 65 del decreto legge  n.  34,  pubblicato  sul  supplemento
ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  per
la Puglia - Sede di Bari- piazza G. Massari 6 - 70122 BARI. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 03/06/2020. 

                        Il direttore generale 
                      ing. Alessandro Di Bello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.