COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi 1, 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 12-6-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta  telematica  in  quattro  lotti  per
l'affidamento in appalto dei seguenti servizi assicurativi del Comune
di Terni: RCT/RCO - RC patrimoniale - All risks property -  Infortuni
                             cumulativa 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione e indirizzi:  Comune  di  Terni  -  Direzione  Affari
Istituzionali  e  Generali  -   Ufficio   Appalti   -   Contratti   -
Assicurazioni,  Piazza  Ridolfi,  1,  Terni,  Codice   Nuts:   ITI22,
Indirizzo internet: (URL) http://www.comune.terni.it.- 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs.  50/2016  svolta  con  modalita'  telematica.
Categoria  del  servizio  e  sua  descrizione:  servizi  assicurativi
RCT/RCO, RC Patrimoniale, All Risks Property,  Infortuni  cumulativa.
Forma dell'appalto: appalto di  servizi.  Luogo  di  prestazione  dei
servizi: Terni. Importo  a  base  d'asta:  €  79.350,00  -  Oneri  di
sicurezza pari a zero. Ai sensi dell'art. 51,  c.  1  del  D.Lgs.  n.
50/16 l'appalto e' suddiviso nei seguenti quattro lotti: 
  Lotto n. 1: ramo RCT/RCO  -  CPV  66516000-0,  €  48.400,00  -  CIG
8290476D36 
  Lotto n. 2: ramo RC Patrimoniale - CPV 66516500-5, € 9.150,00 - CIG
Z752CDA188 
  Lotto n. 3: ramo All Risks Property - CPV 66515200-5, € 19.400,00 -
CIG Z7E2CDA2FA 
  Lotto n. 4: ramo Infortuni cumulativa - CPV 66512100-3, €  2.400,00
- CIG Z692CDA42E 
  Ai sensi dell'art. 51, comma 2, del  D.lgs.  n.  50/2016  la  ditta
concorrente puo' presentare offerta per alcuni o tutti i lotti  sopra
elencati. Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  ad
un offerente: 4. Opzione di proroga: art. 106, comma 11,  del  D.Lgs.
n. 50/2016. Durata del contratto d'appalto: 6 (sei)  mesi  decorrenti
dalla data di stipula della polizza. Non sono ammesse varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo
del lotto di riferimento costituita con le modalita' e  nel  rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 93 del D.lgs.  50/2016.  L'importo
della garanzia e' ridotto per gli  operatori  economici  in  possesso
della certificazione di cui al  comma  7  dell'articolo  sopracitato.
Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati  con  le
modalita' previste dai capitolati d'appalto dei relativi lotti ed  in
conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in
materia di contabilita'. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a
partecipare alla gara i  soggetti  di  cui  all'art.  45  del  D.lgs.
50/2016, nonche' i  concorrenti  con  sede  in  altri  Stati  diversi
dall'Italia di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 nel rispetto  delle
condizioni ivi poste. 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt.
80, 83, 86 e all. XVII  del  D.lgs.  n.  50/2016.  In  particolare  i
concorrenti dovranno essere iscritti alla  Camera  di  Commercio  per
attivita' analoga a quella oggetto  del  presente  appalto  o  in  un
analogo  registro  professionale  o  commerciale   dello   Stato   di
residenza. Inoltre dovranno possedere l'autorizzazione  all'esercizio
dell'attivita'  assicurativa  nel/i  ramo/i  per   cui   si   intende
presentare offerta, ai sensi del d.lgs.  7  settembre  2005,  n.  209
(Codice  delle  assicurazioni  private)  e  ss.mm.ii.  I  criteri  di
selezione relativi alla capacita' economica  e  finanziaria  ed  alla
capacita' professionale e tecnica sono indicati nel  disciplinare  di
gara. 
  Nel caso in cui gli operatori economici in possesso  dei  requisiti
generali di  cui  all'art.  80  del  D.lgs  50/2016  ma  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista dall'art. 89 del D.lgs.  50/2016
e  rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi
successivi del medesimo articolo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  giorno  02/07/2020,
ore 12:00. Le domande di partecipazione e le offerte dovranno  essere
presentate   attraverso   la   piattaforma   telematica    Net4market
all'indirizzo                                               internet:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Lingua  in  cui
devono essere redatte le offerte: italiano.  Data,  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte: prima seduta pubblica  il  giorno  03/07/2020
alle ore 09:00; Luogo: Comune di Terni  -  Piazza  Mario  Ridolfi  1,
Palazzo Spada, 2° piano, sala della Centrale Appalti. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: sedute  di  gara  aperte  al
pubblico. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata
per   la   ricezione   delle   offerte.   Criterio   utilizzato   per
l'aggiudicazione dell'appalto: minor prezzo ex art. 36 co.9  bis  del
D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  L'appalto non e' riservato a categorie protette.  L'esecuzione  non
e' riservata nell'ambito di programmi  di  occupazione  protetti.  La
prestazione del servizio  e'  riservata  ad  operatori  economici  in
possesso di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa,
nei rami oggetto dell'appalto, ai sensi del d.lgs. 7 settembre  2005,
n. 209 (Codice delle assicurazioni  private)  e  ss.mm.ii.  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3,
06100 Perugia, Italia, Tel. 075/5755311, fax  075/5732548,  indirizzo
internet   www.giustizia-amministrativa.it..Organismo    responsabile
delle procedure  di  mediazione:  Dirigente  della  Direzione  Affari
Istituzionali  e  Generali  Dott.ssa  De  Vincenzi  Emanuela,  Piazza
Ridolfi,       1,       05100       Terni,        Italia,        mail
emanuela.devincenzi@comune.terni.it,        indirizzo        internet
www.comune.terni.it. Procedure di ricorso:  informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione  dei  ricorsi:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di
esclusione; entro 30 giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione. Informazioni complementari: I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  il
seguente                     indirizzo                      internet:
http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti
e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al  seguente  indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc;   Gli   importi
dichiarati  da  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs. 50/2016) qualora espressi in altra
valuta dovranno essere convertiti in euro; E' ammesso il  subappalto,
secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del  D.lgs.  50/2016,
purche' l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione  di
gara; Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 97,  comma
8, del D.lgs. 50/2016, all' esclusione automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 commi 2,  2
bis, 2 ter del D.lgs. 50/2016; 
  Secondo quanto previsto  all'art.  95,  comma  12,  del  d.lgs.  n.
50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non  aggiudicare
l'appalto di un lotto o di tutti  i  lotti  qualora  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs. 196/2003 e Regolamento  UE
679/2016 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile
del  procedimento  e'  il  Funzionario  Alta  Professionalita'  della
Direzione Affari Istituzionali e Generali del comune di  Terni  Dott.
Luca Tabarrini. 

                            Il dirigente 
                    dott.ssa Emanuela De Vincenzi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.