FONDO FORMAZIENDA - FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER
LA FORMAZIONE CONTINUA

Sede: via Olivetti n.13 - Crema
Punti di contatto: Tel. 0373 47168 - Email: a.tazza@formazienda.com
Codice Fiscale: 91031030199

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 12-6-2020)

 
Estratto avviso n. 3/2020 - Finanziamento di attivita' di formazione 
 

  Formazienda, Fondo paritetico interprofessionale nazionale  per  la
formazione continua nei comparti  del  commercio,  del  turismo,  dei
servizi, delle professioni e  delle  PMI,  con  sede  in  Crema,  Via
Olivetti  n.  13,  intende  finanziare,  attraverso  le  risorse  del
contributo integrativo di cui all'art. 25  della  legge  n.  845/1978
trasferite al Fondo dall'INPS, la realizzazione  di  Progetti  Quadro
prioritariamente  rivolti  alle  micro  e  piccole  imprese  per   la
formazione dei lavoratori delle aziende aderenti  a  Formazienda  che
realizzeranno interventi  di  innovazione  di  processo,  prodotto  e
servizio, di organizzazione, di marketing, di  internazionalizzazione
e di sicurezza al fine di consentire un rilevante miglioramento delle
prestazioni   dell'impresa,   in   modo   da   determinare   vantaggi
competitivi. I Progetti Quadro dovranno essere condivisi dalle  Parti
Sociali costituenti Formazienda,  nel  rispetto  di  quanto  previsto
nell'Accordo   interconfederale   "Criteri   e   modalita'   per   la
condivisione, fra le Parti Sociali, dei Piani Formativi" sottoscritto
da Sistema Impresa e Confsal il 02 maggio 2018, pubblicato  sul  sito
del                 Fondo                 alla                 pagina
https://www.formazienda.com/il-fondo/documenti-di-riferimento. 
  Le Parti Sociali hanno condiviso, inoltre, specifiche condizioni  e
priorita'  relative  alla  definizione  dei   Progetti   secondo   le
indicazioni di dettaglio stabilite nel testo  integrale  dell'Avviso,
che costituiranno oggetto di valutazione ai  fini  dell'ammissione  a
finanziamento. 
  La dotazione  finanziaria  complessiva  dell'Avviso  ammonta  ad  €
500.000,00 (euro cinquecentomila/00) e trova copertura nelle  risorse
assegnate dall'INPS che hanno alimentato il  conto  "Fondo  attivita'
piani formativi 3/2020" (in sigla F.DO PF A0320). 
  La quota di finanziamento pubblico per ciascun Progetto Quadro  non
potra'  superare   il   limite   massimo   di   €   85.000,00   (euro
ottantacinquemila/00). 
  Il Consiglio di Amministrazione si riserva di  stanziare  ulteriori
risorse, comunque gia' assegnate dall'INPS alla data di pubblicazione
del presente Avviso, per il finanziamento dell'Avviso stesso. 
  Ciascun soggetto ammissibile, tanto  in  forma  singola  quanto  in
forma aggregata, potra' candidare solo un Progetto Quadro. 
  I Progetti Quadro candidati saranno esaminati secondo le  procedure
di cui al testo integrale  dell'Avviso,  fino  ad  esaurimento  delle
risorse. 
  Il  finanziamento  dei  Progetti  Quadro  oggetto  dell'Avviso   e'
soggetto alla disciplina degli Aiuti di Stato. 
  Nel caso in cui  l'impresa  opti  per  l'erogazione  dell'aiuto  in
conformita'  al  Regolamento  (UE)  n.  651/2014,  la  stessa  dovra'
garantire il cofinanziamento, da rendicontare a costi reali, entro  i
limiti e le intensita' massime indicate dal regolamento  comunitario.
Nel caso  in  cui  l'impresa  opti  per  l'erogazione  dell'aiuto  in
conformita' al Regolamento "de minimis", l'impresa non  e'  tenuta  a
garantire il cofinanziamento,  che,  quindi,  non  sara'  oggetto  di
controllo da parte del Fondo. 
  L'adempimento  degli  obblighi  di  interrogazione   del   Registro
Nazionale degli Aiuti costituisce condizione legale di efficacia  dei
provvedimenti che dispongono concessioni ed erogazione degli aiuti. 
  Il  Registro  Nazionale  sara',  quindi,   utilizzato   dal   Fondo
Formazienda al fine di espletare le verifiche necessarie al  rispetto
dei divieti di cumulo e di altre condizioni previste dalla  normativa
europea per la concessione degli aiuti di Stato  o  degli  aiuti  "de
minimis". 
  Sono destinatari degli interventi formativi  i/le  lavoratori/trici
dipendenti di imprese per le/i quali esista l'obbligo del  versamento
all'INPS del contributo integrativo di cui all'art. 25 della Legge n.
845/1978 e le figure  previste  dall'art.  10  del  decreto-legge  n.
138/2011 convertito in Legge n. 148/2011. 
  I  Progetti   Quadro   devono   essere   candidati,   a   pena   di
inammissibilita', esclusivamente da Enti di formazione accreditati al
Repertorio delle Strutture Formative di Formazienda o da associazioni
temporanee di impresa (ATI) o di scopo (ATS) tra i predetti soggetti,
che non abbiano candidato al Fondo, tanto in forma singola quanto  in
forma aggregata, Progetti Quadro a valere  sull'Avviso  n.  1/2020  e
sull'Avviso n. 2/2020; tali Enti assumono la  qualifica  di  Soggetto
Gestore. 
  Il Soggetto Gestore coincide con il Soggetto Attuatore del Progetto
Quadro. 
  Possono beneficiare del contributo/sovvenzione  di  Formazienda  le
imprese aderenti al Fondo che rispettino,  alla  data  di  avvio  del
Progetto  Formativo  in  cui  sono  coinvolte,  tutte  le  condizioni
elencate nel testo integrale dell'Avviso. 
  I Progetti Quadro, gia' condivisi con le  Parti  Sociali,  potranno
essere candidati dal Soggetto Gestore in qualsiasi momento a  partire
dalle ore 8.30 del 8 luglio 2020 e fino alle ore 18:00 del  9  luglio
2020. 
  Il Fondo Formazienda si riserva di  prorogare  i  termini  indicati
dandone preventiva ed adeguata comunicazione esclusivamente sul  sito
www.formazienda.com. 
  In  tal  caso,  le  candidature  dovranno  pervenire,  a  pena   di
inammissibilita', entro il nuovo termine  che  sara'  comunicato  sul
sito web istituzionale del Fondo www.formazienda.com. 
  Eventuali comunicazioni e quesiti nella fase di  presentazione  del
Progetto  Quadro  possono  essere   rivolti   all'indirizzo   e-mail:
assistenzatecnica@formazienda.com  Le  risposte  alle  domande   piu'
frequenti sono pubblicate sul sito web www.formazienda.com. 
  Il  testo  integrale  dell'Avviso  e'  pubblicato  sul   sito   web
www.formazienda.com nella sezione Avvisi aperti, a far  data  dal  12
giugno 2020. 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                        dott. Andrea Bignami 

 
TX20BFM12637
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.