MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali

Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 15-6-2020)

 
Bando di gara per appalti nel settore della difesa e della  sicurezza
                       - Direttiva 2009/81/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    denominazione ufficiale: Ministero della  difesa  -  Segretariato
generale  della  Difesa  e  Direzione  nazionale  degli  armamenti  -
Direzione degli armamenti navali. 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. 
  Citta': Roma - codice postale: 00175 - Paese: Italia (IT). 
  Punti di contatto:  URP  -  Direzione  armamenti  navali  (NAVARM).
Telefono: +39 06469132715. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo   generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.navarm.difesa.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.acquistinretepa.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) www.acquistinretepa.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
    denominazione ufficiale: Ministero della  difesa  -  Segretariato
generale della Difesa - Direzione degli armamenti navali  2°  Reparto
3^ Divisione. 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. 
  Citta': Roma - codice postale: 00175 - Paese: Italia (IT). 
  Indirizzo internet: (URL) 
    http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.
aspx 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
    denominazione ufficiale: Ministero della  difesa  -  Segretariato
generale della Difesa - Direzione degli armamenti navali 2° Reparto 3
^ Divisione. 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. 
  Carta d'identita' nazionale: (se noto) 
  Citta': Roma - codice postale: 00175 - Paese: Italia (IT). 
  Indirizzo internet: (URL) www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice (nel caso di un  avviso
pubblicato da un'amministrazione aggiudicatrice): Ministero. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
    Gara G360 Fornitura di cartucce da realizzare con superossido  di
potassio  (KO2)  per  la  rigenerazione   dell'aria   a   bordo   dei
sommergibili classe Sauro 3^ e 4^ serie - Smart CIG ZD82A32C44. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia. 
  Codice NUTS: IT. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
    fornitura di cartucce da realizzare con superossido  di  potassio
(KO2) per la rigenerazione dell'aria a bordo dei sommergibili  classe
Sauro 3^ e 4^ serie. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
    
 
=====================================================================
|                    |                      |      Vocabolario      |
|                    |      Vocabolario     | supplementare (se del |
|                    |      principale      |         caso)         |
+====================+======================+=======================+
|Oggetto principale  |      24300000-7      |                       |
+--------------------+----------------------+-----------------------+
 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: non e' previsto subappalto. 
  II.1.8) Lotti: l'appalto non e' divisibile in lotti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    fornitura di cartucce da realizzare con superossido  di  potassio
(KO2) per la rigenerazione dell'aria a bordo dei sommergibili  classe
Sauro 3^ e 4^ serie -  200.000,00  euro  oltre  200.000,00  euro  (in
opzione). 
  Valore stimato, IVA esente: 400.000,00 Valuta: EUR. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata in giorni: trecentosessantacinque a decorrere dalla notifica
dell'esecutivita' del contratto; 
  Lotto opzionale: trecentosessantacinque dalla  data  di  avvio  del
lotto conseguente all'esercizio dell'opzione. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    gli operatori economici che risulteranno idonei alla preselezione
dovranno presentare in gara l'offerta corredata da una garanzia  pari
al 2% del prezzo base dell'appalto, indicato nel  presente  bando  di
gara, e al quale l'offerta si  riferisce.  La  garanzia  puo'  essere
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a  scelta  dell'offerente,
con le modalita' di  cui  all'art.  93  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo  il  disposto
dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e costituita con  le
modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    finanziamento sul pertinente capitolo di bilancio  della  Difesa.
Tenuto conto  della  particolare  natura  dell'appalto,  per  la  cui
esecuzione   e'   necessaria   la   partecipazione   di   piu'   enti
dell'Amministrazione  Difesa,  aventi  complessa  articolazione   sul
territorio, il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 4,  del  decreto
legislativo 9 ottobre 2002, n. 231,  sara'  eseguito  entro  sessanta
giorni, con le seguenti modalita': 
      a)  90%  dell'importo   contrattuale   dopo   l'emissione   del
certificato di pagamento da parte del R.U.P.; 
      b) 10% dell'importo contrattuale, alla scadenza del periodo  di
garanzia attestato con dichiarazione di fine  garanzia  c  emessa  da
parte dell'E.C. ed inviato tempestivamente a NAVARM 12^  Divisione  e
per conoscenza al R.U.P.; 
      c) il pagamento del 10% potra' essere  effettuato  solo  previa
presentazione  di  idonea  cauzione  di  pari  importo,   che   sara'
svincolata al termine del periodo di garanzia; 
      d)  sara'   possibile   richiedere   da   parte   della   ditta
l'anticipazione del prezzo  (a  meno  della  quota  opzionale)  nella
misura percentuale determinata ai sensi dell'art. 35,  comma  18  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive   modificazioni   ed
integrazioni, da corrispondere entro quindici  giorni  dall'effettivo
avvio delle prestazioni, subordinata alla  costituzione  di  garanzia
fideiussoria   bancaria   o   assicurativa,   emessa    secondo    le
caratteristiche previste dall'art.  93,  commi  3  e  4,  del  citato
decreto, di importo pari all'anticipazione, maggiorato del  tasso  di
interesse  legale  applicato  al  periodo  necessario   al   recupero
dell'anticipazione   stessa   secondo   il    cronoprogramma    della
prestazione.  L'anticipazione  del  prezzo  verra'   scomputata   dai
pagamenti  contrattualmente  previsti.   L'importo   della   suddetta
garanzia verra' gradualmente ridotto nel corso della prestazione,  in
rapporto al progressivo recupero dell'anticipazione  da  parte  della
stazione  appaltante.  Nell'offerta  la   ditta   dovra'   dichiarare
esplicitamente se intenda avvalersi  o  meno  della  possibilita'  di
richiedere l'anticipazione del prezzo accettando  integralmente  tale
clausola. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente  a  quanto
previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le  imprese
raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa
che ciascuna effettuera'. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
    saranno selezionati  gli  operatori  in  possesso  dei  requisiti
attinenti la sicurezza dell'approvvigionamento ai sensi dell'art. 14,
comma 1, lettera a) del decreto legislativo 15 novembre 2011, n. 208. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale. 
    
 
    =============================================================
    |                             |    Criteri relativi alla    |
    |    Criteri relativi alla    |  situazione personale dei   |
    | situazione personale degli  |   subappaltatori (che ne    |
    | operatori economici (che ne |     possono determinare     |
    |     possono determinare     |l'esclusione) ivi compresi i |
    |l'esclusione) ivi compresi i |   requisiti in materia di   |
    |   requisiti in materia di   |   iscrizione nei registri   |
    |   iscrizione nei registri   | professionali o commerciali |
    | professionali o commerciali |        (se del caso)        |
    +=============================+=============================+
    |Informazioni e formalita'    |                             |
    |necessarie per valutare la   |                             |
    |conformita' ai requisiti: E' |                             |
    |ammessa la partecipazione dei|                             |
    |soggetti di cui all'art. 45  |                             |
    |del decreto legislativo n.   |                             |
    |50/2016 e successive         |                             |
    |modifiche ed integrazioni, in|                             |
    |ambito UE, alle seguenti     |                             |
    |condizioni: a) requisiti di  |                             |
    |ordine generale indicati al  |                             |
    |punto 6 del disciplinare di  |                             |
    |gara; b) requisiti di        |Informazioni e formalita'    |
    |idoneita' indicati al punto  |necessarie per valutare la   |
    |7.1 del disciplinare di gara.|conformita' ai requisiti:    |
    +-----------------------------+-----------------------------+
 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
    
 
 ===================================================================
 |   Criteri relativi alla   |   Criteri relativi alla capacita'   |
 |   capacita' economica e   |     economica e finanziaria dei     |
 |finanziaria degli operatori|   subappaltatori (che ne possono    |
 | economici (che ne possono |  determinare l'esclusione) (se del  |
 | determinare l'esclusione) |               caso)                 |
 +===========================+=====================================+
 |Informazioni e formalita'  |                                     |
 |necessarie per valutare la |                                     |
 |conformita' ai requisiti: I|                                     |
 |requisiti di capacita'     |                                     |
 |economica e finanziaria    |                                     |
 |sono indicati al punto 7.2 |Informazioni e formalita' necessarie |
 |del disciplinare di gara   |per valutare la conformita' ai       |
 |Livelli minimi di capacita'|requisiti: Livelli minimi di         |
 |eventualmente richiesti (se|capacita' eventualmente richiesti (se|
 |del caso)                  |del caso)                            |
 +---------------------------+-------------------------------------+
 
   III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
    
 
 ===================================================================
 |   Criteri relativi alla   |                                     |
 |   capacita' tecnica e/o   |   Criteri relativi alla capacita'   |
 |    professionale degli    |    tecnica e/o professionale dei    |
 |operatori economici (che ne|   subappaltatori (che ne possono    |
 |    possono determinare    |  determinare l'esclusione) (se del  |
 |       l'esclusione)       |                caso)                |
 +===========================+=====================================+
 |Informazioni e formalita'  |                                     |
 |necessarie per valutare la |                                     |
 |conformita' ai requisiti: I|                                     |
 |requisiti di capacita'     |                                     |
 |tecnico professionale sono |                                     |
 |indicati al punto 7.3 del  |Informazioni e formalita' necessarie |
 |disciplinare di gara.      |per valutare la conformita' ai       |
 |Livelli minimi di capacita'|requisiti: Livelli minimi di         |
 |eventualmente richiesti (se|capacita' eventualmente richiesti (se|
 |del caso)                  |del caso)                            |
 +---------------------------+-------------------------------------+
 
   Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
    l'appalto  e'  aggiudicato  in  base  al  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del Codice e
come specificato nel punto 15 del disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
    G 360 Smart CIG ZD82A32C44 
  IV.3.2) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 
    data: 14 luglio 2020 (gg/mm/aaaa) ore: 14,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni complementari. 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    CONSIP    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili   sul   sito:   www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/
Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it col codice  gara
2573653. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso
dedicata  e  all'indirizzo  «  pec»   indicato   nella   domanda   di
partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16,30
del giorno 25 giugno 2020. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul valore  aggiunto,  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 633/1972 e  successive  modifiche,  in
quanto trattasi di fornitura di materiali destinati a bordo di unita'
navali della MMI. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa
vigente. 
  I criteri  di  aggiudicazione  previsti  alla  Sezione  IV.2.1  del
presente bando di gara sono pubblicati sul sito: 
    www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx  e
sono altresi' rinvenibili nell'allegato 2  al  disciplinare  di  gara
«Criteri di valutazione Offerta Tecnico-Economica». 
  VI.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
    ricorso giurisdizionale  al  Tribunale  amministrativo  regionale
entro trenta giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.3) Data di spedizione del presente avviso. 

            Il vice direttore amministrativo - Dirigente 
                       dott. Emanuele Coletti 

 
TU20BFC12634
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.