AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 15-6-2020)

 
Esito di gara ARCA_2018_112  -  Fornitura  del  servizio  di  stampa,
       imbustamento e recapito corrispondenza in favore di RL 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda regionale per l'innovazione e  gli
acquisti Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:  ARCA_2018_112  Fornitura  del  servizio   di
stampa, imbustamento e recapito corrispondenza in favore di RL 
  II.1.2)Codice CPV principale 64110000 Servizi postali 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di  un
contratto ai sensi dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33/2007 per  la
fornitura  del  servizio   di   stampa,   imbustamento   e   recapito
corrispondenza in favore di Regione Lombardia. 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  II.1.7)Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa)   Valore,   IVA
esclusa: 11 217 894.70 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Servizio  di  stampa  e   imbustamento   della
corrispondenza in uscita e gestione corrispondenza in  entrata  Lotto
n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79810000 
  Servizi di stampa 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso  le  sedi  e  gli  uffici  di
Regione Lombardia. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Servizio di stampa  e  imbustamento
della corrispondenza in uscita e gestione corrispondenza  in  entrata
in favore di Regione Lombardia, come meglio descritto negli  atti  di
gara. 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Regione Lombardia si riserva la  facolta'
di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni,  la  fornitura
fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo  massimo  del
contratto, pari complessivamente a 2 243578,94 EUR IVA  esclusa  come
meglio indicato nel disciplinare di gara, e  fino  al  raggiungimento
del  medesimo.  In  aggiunta,  il  contratto,  della  durata  di   36
(trentasei)  mesi,  potra'  essere  prorogato  fino  a  ulteriori   6
(sei)mesi, qualora alla scadenza non  sia  stato  esaurito  l'importo
massimo contrattuale, anche eventualmente  incrementato,  e  fino  al
raggiungimento del medesimo. Regione Lombardia e gli enti  del  SIREG
di cui all'art. 1 della  legge  regionale  n.  30/2006  si  riservano
altresi'  la  facolta'  di  richiedere   all'aggiudicatario   servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto di
affidamento, per un importo non superiore al 30  %  degli  importi  a
base d'asta e complessivamente al massimo pari a 3  365  368,41  EUR,
alle condizioni e limiti stabiliti dall'art. 63, comma 5  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 7433694E56 -  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso complessivi 900,00 EUR. Oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso per il lotto 1, 300,00 EUR. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Servizio  di  recapito  della  corrispondenza,
gestione degli esiti e gestione delle  comunicazioni  di  ritorno  in
favore di Regione Lombardia Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 64110000 Servizi postali 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso  le  sedi  e  gli  uffici  di
Regione Lombardia. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Servizio   di   recapito    della
corrispondenza, gestione degli esiti e gestione  delle  comunicazioni
di ritorno per Regione Lombardia, come meglio descritto negli atti di
gara. 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Regione Lombardia si riserva la  facolta'
di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni,  la  fornitura
fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo  massimo  del
contratto, pari complessivamente a 2 243578,94 EUR IVA  esclusa  come
meglio indicato nel disciplinare di gara, e  fino  al  raggiungimento
del  medesimo.  In  aggiunta,  il  contratto,  della  durata  di   36
(trentasei)  mesi,  potra'  essere  prorogato  fino  ad  ulteriori  6
(sei)mesi, qualora alla scadenza non  sia  stato  esaurito  l'importo
massimo contrattuale, anche eventualmente  incrementato,  e  fino  al
raggiungimento del medesimo. Regione Lombardia e gli enti  del  SIREG
di cui all'art. 1 della  legge  regionale  n.  30/2006  si  riservano
altresi'  la  facolta'  di  richiedere   all'aggiudicatario   servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto di
affidamento, per un importo non superiore al 30  %  degli  importi  a
base d'asta e complessivamente al massimo pari a 3  365  368,41  EUR,
alle condizioni e limiti stabiliti dall'art. 63, comma 5  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 743370034D -  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso complessivi 900,00 EUR. Oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso per il lotto 2, 300,00 EUR. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Servizio di presa e consegna di  documenti  in
favore di Regione Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 64120000 Servizi di corriere 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso  le  sedi  e  gli  uffici  di
Regione Lombardia. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Servizio di  presa  e  consegna  di
documenti per Regione Lombardia, come meglio descritto negli atti  di
gara. 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Regione Lombardia si riserva la  facolta'
di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni,  la  fornitura
fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo  massimo  del
contratto, pari complessivamente a 2 243578,94 EUR IVA  esclusa  come
meglio indicato nel disciplinare di gara, e  fino  al  raggiungimento
del  medesimo.  In  aggiunta,  il  contratto,  della  durata  di   36
(trentasei)  mesi,  potra'  essere  prorogato  fino  ad  ulteriori  6
(sei)mesi, qualora alla scadenza non  sia  stato  esaurito  l'importo
massimo contrattuale, anche eventualmente  incrementato,  e  fino  al
raggiungimento del medesimo. Regione Lombardia e gli enti  del  SIREG
di cui all'art. 1 della  legge  regionale  n.  30/2006  si  riservano
altresi'  la  facolta'  di  richiedere   all'aggiudicatario   servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto di
affidamento, per un importo non superiore al 30  %  degli  importi  a
base d'asta e complessivamente al massimo pari a 3  365  368,41  EUR,
alle condizioni e limiti stabiliti dall'art. 63, comma 5  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 7433713E04 -  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso complessivi 900,00  EUR.  Oneri  per
lasicurezza non soggetti a ribasso per il lotto 3, 300,00 EUR. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 100-228915 
  IV.2.8)Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.2.9)Informazioni relative alla fine della validita'  dell'avviso
di ind. di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 1 
  Denominazione:di stampa  e  imbustamento  della  corrispondenza  in
uscita  e   gestione   corrispondenza   in   entrata   Un   contratto
d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto:23/05/2019 
  V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 9 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Pubblimail  srl  Indirizzo  postale:  via  Della  Chiesa  32  Citta':
Calenzano (Firenze) Codice NUTS: ITI14 Firenze Codice postale:  50041
Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa)Valore   totale   inizialmente    stimato    del    contratto
d'appalto/lotto:  1  504  500.00  EUR  Valore  totale  del  contratto
d'appalto/del lotto: 967 023.00 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 2 Lotto n.: 2 
  Denominazione:Servizio di recapito della  corrispondenza,  gestione
degli esiti e gestione delle comunicazioni di ritorno  in  favore  di
Regione Lombardia. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto:23/05/2019 
  V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Poste Italiane SpA Indirizzo postale: viale Europa 190  Citta':  Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 9
578 094.70 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 7 762
537.53 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 3 Lotto n.: 3 
  Denominazione:Servizio di presa e consegna di documenti  in  favore
di Regione Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto:23/05/2019 
  V.2.2)Informazioni sulle offerteNumero di offerte pervenute: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale:  SDA
Express Courier srl 
  Indirizzo postale: viale Europa 175 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43
Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
135 300.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del  lotto:  129
150.00 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni  complementari:Procedura  indetta  da  ARCA  SpA
oggetto, dal 1.7.2019, di operazione  straordinaria  di  fusione  per
incorporazione  e  pertanto  aggiudicata  da:  ARIA  SpA  -   Azienda
regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:08/06/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BGA12904
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.