AGENZIA DELLE ENTRATE
Sede legale: via Giorgione n. 106 - 00147 Roma
Punti di contatto: Ufficio Gestione Gare
Tel. 06 50543732
E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it
Pec: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 22-6-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione, ai
sensi  dell'art.  164  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  del   servizio   di
distribuzione automatica di bevande calde, fredde e snack, a  ridotto
impatto  ambientale  nelle  sedi  degli  uffici  dell'Agenzia   delle
Entrate, mediante installazione e gestione di distributori automatici
- Lotto 1 CIG 8335865D66 - Lotto 2  CIG  8335867F0C  -  Lotto  3  CIG
    83358690B7 - Lotto 4 CIG 833587018A - Lotto 5 CIG 8335872330 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione  n.  106,  00147
Roma- Italia; Persona di contatto: Francesco Vasta, nella qualita' di
Responsabile del Procedimento, Tel. 06 50543732 
  E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it - indirizzo internet  (URL)
www.agenziaentrate.gov.it 
  PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     www.agenziaentrate.gov.it
(amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti)  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi". 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento,  in
concessione, ai sensi  dell'art.  164  del  D.lgs.  n.  50/2016,  del
servizio di distribuzione  automatica  di  bevande  calde,  fredde  e
snack,  a  ridotto  impatto  ambientale  nelle  sedi   degli   uffici
dell'Agenzia delle Entrate,  mediante  installazione  e  gestione  di
distributori automatici. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42933000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Concessione - Servizi 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   concessione   del   servizio    di
distribuzione automatica di bevande calde, fredde e snack, a  ridotto
impatto  ambientale  nelle  sedi  degli  uffici  dell'Agenzia   delle
Entrate,  mediante   installazione   e   gestione   di   distributori
automatici. Gli operatori possono presentare  offerta  per  uno,  per
piu' o per l'insieme dei lotti. Per ogni lotto verra' sottoscritto un
contratto  normativo,  senza  vincolo  di  esclusiva,  con  un   solo
operatore,  cui  seguiranno  contratti  esecutivi  con  le  modalita'
stabilite nei documenti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Il  valore  della  concessione  e'  stimato   in   €   6.782.071,65
comprensivo d'IVA, cosi' suddiviso: Lotto 1: € 1.607.795,82; Lotto 2:
€ 2.229.866,53; Lotto 3: € 1.988.761,53; Lotto 4: € 397.609,87; Lotto
5: € 558.037,90. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  La concessione e' articolata in n. 5  lotti  geografici:  lotto  1:
Bolzano, Lombardia, Piemonte, Trento e Valle d'Aosta; lotto 2: Emilia
Romagna, Liguria, Toscana,  Veneto,  Friuli  Venezia  Giulia  Marche,
Umbria;  lotto  3:  Abruzzo,  Lazio,  Uffici  Centrali,   Basilicata,
Calabria, Campania, Puglia e Molise;  lotto  4:  Sardegna;  lotto  5:
Sicilia. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2  del  D.lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Vedi il precedente punto II.1.5). 
  II.2.7) Durata della concessione: 36 mesi 
  Il contratto di concessione e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  concessione
in  corso  di  esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo concessionario ai sensi dell'art. 106,
comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Requisiti di idoneita' professionale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del  D.lgs.
50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. 
  E' richiesto agli operatori economici: 
  A) Insussistenza delle cause di esclusione indicate  dall'art.  80,
del D.lgs. n. 50 del 2016; 
  B) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi  ad
ex dipendenti della stazione appaltante che  hanno  cessato  il  loro
rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di
servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali  per  conto
della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore
economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165); 
  C)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle  oggetto  della  concessione,  nonche'   il   possesso   delle
abilitazioni commerciali e delle autorizzazioni di  legge  rilasciate
per l'espletamento del servizio. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  E' richiesto un fatturato specifico medio  annuo,  nel  settore  di
attivita'  oggetto  della  concessione,  riferito  agli  ultimi   tre
esercizi finanziari disponibili, di importo complessivo non inferiore
ad un terzo  del  valore  del  singolo  lotto  al  quale  si  intende
partecipare, o, nel caso di partecipazione a piu' Lotti, del lotto di
maggior valore. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente alla  pubblicazione
del presente bando, almeno un contratto avente ad oggetto un servizio
analogo a quello della concessione, che preveda l'installazione e  la
gestione di distributori  automatici  presso  strutture  pubbliche  o
private, per un ammontare complessivo non inferiore al 30% del valore
del singolo lotto al  quale  si  intende  partecipare.  Nel  caso  di
partecipazione a piu' Lotti il concorrente deve aver eseguito  almeno
un servizio analogo a quello oggetto della presente  concessione  per
un ammontare complessivo non inferiore al 30% rapportato al lotto  di
maggior valore. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione:  L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  contratto
normativo con un unico operatore 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14 settembre 2020, ore 12.00; 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 24 settembre 2020, ore
11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara'
chiesto di produrre: 
  a) garanzia provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.lgs.  n.
50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara; la garanzia  dovra'  contenere
l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra'  su  richiesta  della
Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della  sua  scadenza,
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  b) garanzia  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  del  D.lgs.  n.
50/2016. 
  E' consentita la subconcessione nei limiti e con  le  modalita'  di
cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. 
  - Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 2722 del 21-02-2020
ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art.  32,  comma  2
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  - Le modalita' di presentazione delle offerte e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo del committente. 
  L'operatore    economico    elegge    automaticamente     domicilio
nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata e  all'indirizzo
di  posta  elettronica  certificato   indicato   nella   domanda   di
partecipazione.  Agenzia  delle  Entrate  inviera'  le  comunicazioni
inerenti la presente procedura utilizzando la  trasmissione  a  mezzo
PEC. 
  - informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  1.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  - Responsabile del procedimento:  la  gara  e'  affidata  al  dott.
Francesco Vasta. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE:  12  giugno
2020. 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX20BFG13518
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.