AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 22-6-2020)

 
                      Variante in corso d'opera 
 

  L'appalto  ha  ad  oggetto  i  lavori  di  "Riqualificazione  degli
ambulatori (Pad. 5 Ala E piano primo)  per  la  creazione  del  nuovo
centro  di  riferimento  regionale  per  le  Malattie   Infiammatorie
Croniche Intestinali (MICI)" . 
  Nel corso dei lavori si e' riscontrata la necessita' di  aggiungere
alcune lavorazioni e di modificarne altre rispetto a quelle  previste
in  origine,  senza  modificare  le  caratteristiche  e   la   natura
dell'intervento previsto nel progetto originario, dovuti a: 
  - richieste della Direzione Sanitaria necessarie per  una  migliore
gestione dei percorsi di  accesso  degli  utenti  al  reparto  ed  il
distanziamento delle postazioni di lavoro del personale sanitario; 
  - migliorare ed accelerare le lavorazioni di cantiere, dovute  alle
particolari esigenze a seguito dei DPCM di 
  marzo 2020 e successivi provvedimenti (recanti  misure  urgenti  in
materia di contenimento e gestione dell'emergenza  epidemiologica  da
COVID-19), legate sia alle  norme  comportamentali  da  assumere  dal
personale  nelle  attivita'  di  cantiere,  sia  alle  modalita'   di
esecuzione  oltre  alle  difficolta'  evidenziate  dalle  Ditte   nel
reperire i materiali; 
  - modulare gli interventi di realizzazione degli impianti meccanici
e la scelta dei materiali in funzione di  una  maggiore  rapidita'  e
facilita'  di  posa,  senza  rinunciare  ai   livelli   prestazionali
prefissati; 
  - garantire un maggior comfort visivo e di illuminazione,  sia  per
gli utenti che per gli operatori, attraverso l'utilizzo di lampade  a
led poste nel corridoio e nella sala  d'attesa,  ottenendo  anche  un
risultato finale di forte contenuto tecnico, di risparmio  energetico
e anche di differenziazione delle aree comuni dalle altre (COVID-19),
oltre ad ottenere una luce piu' diffusa/rilassante  e  modulabile  in
base alle diverse necessita'. 
  Lavori che comportano un'implementazione anche  degli  impianti  di
rilevazione incendi. 
  Aumento del prezzo in seguito alla modifica 
  La quantificazione economica della variante al progetto  originario
comportante un aumento, al netto del ribasso di 
  gara,  pari  ad  €  123.234,21  (oltre  IVA),  pari  al   17,45   %
dell'importo contrattuale, al netto degli oneri per la 
  sicurezza ed oltre oneri fiscali, IVA esclusa 
  Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica 
  Circostanze impreviste e imprevedibili  per  l'amministrazione  che
non alterano la natura generale del contratto. 
  Fattispecie di variante di cui  all'art.106,  comma  1,  lett.  c),
d.lgs. 50/2016. 
  Aggiudicatario: R.T.I. Edilizia SCF s.r.l. con sede in Via Ferretti
n. 33, 42042 Fabbrico (RE) P. Iva n. 01872190358  -  Mandataria  -  e
DI.GI. COSTRUZIONI Societa' Cooperativa con sede in Via  Trabucco  n.
7, 81031 Aversa (CE) P. Iva n. 03110890617 Importo di  aggiudicazione
€ 681.362,85 IVA esclusa, e oltre oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso per un importo pari a 25.000,00 € IVA esclusa. 
  Estremi del provvedimento dirigenziale di  approvazione:  Determina
n. 370/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Daniela Pedrini 

 
TX20BFK13522
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.